mi trovo a infrangere la promessa che avevo fatto a mia moglie e (soprattutto a me stesso...) per cui non avrei messo becco circa la progettazione dell'appartamento che probabilmente andremo ad acquistare (sgrat. sgrat.)
lo faccio per un motivo molto semplice: il progetto del costruttore... è sbagliato.
allego uno schizzo della piantina per spiegarmi meglio.

messa come è messa la scala fa la sua porca figura; peccato che è una scala impossibile.
i gradini hanno una battuta di 27-28 cm, quindi perfetti. il problemino è che gli scalini sono solo 13, contando anche il pianerottolo; l'inclinazione diventa improponibile.
allungare la scala è improponibile, sia per la rampa orizzontale (vado troppo vicino all'ingresso) che per quella verticale (esco troppo lontano dalla linea di colmo).
la prima soluzione che mi era venuta è quella più "soft"; faccio il pianerottolo a piede d'oca e ci guadagno due gradini...non bastano comunque ma alleggeriscono la situazione.
la seconda opzione è più radicale: sposto la scala sulla parete opposta e ci sto comodo comodo (la parete sono quasi 5 metri, se faccio 2-3 gradini orizzontali "sbuco" in mansarda proprio all'altezza della linea di colmo (e oltretutto in una posizione che mi permette di sfruttare meglio gli spazi della mansarda).
lo svantaggio è che mi perdo l'effetto della scala all'entrata; però come contropartita ci sarebbe che scendendo le scale, l'occhio cade dritto sul finestrone che da sul giardino.
Come soluzione ritenete possa andare? francamente non mi vengono altre idee...