Dove piazzo la scala?

#1
Ciao,
mi trovo a infrangere la promessa che avevo fatto a mia moglie e (soprattutto a me stesso...) per cui non avrei messo becco circa la progettazione dell'appartamento che probabilmente andremo ad acquistare (sgrat. sgrat.)
lo faccio per un motivo molto semplice: il progetto del costruttore... è sbagliato.
allego uno schizzo della piantina per spiegarmi meglio.
Immagine
l'entrata di casa è quella a sinistra; la porta in alto dà accesso alla zona notte mentre quella in basso è quella della cucina.
messa come è messa la scala fa la sua porca figura; peccato che è una scala impossibile.
i gradini hanno una battuta di 27-28 cm, quindi perfetti. il problemino è che gli scalini sono solo 13, contando anche il pianerottolo; l'inclinazione diventa improponibile.
allungare la scala è improponibile, sia per la rampa orizzontale (vado troppo vicino all'ingresso) che per quella verticale (esco troppo lontano dalla linea di colmo).
la prima soluzione che mi era venuta è quella più "soft"; faccio il pianerottolo a piede d'oca e ci guadagno due gradini...non bastano comunque ma alleggeriscono la situazione.
la seconda opzione è più radicale: sposto la scala sulla parete opposta e ci sto comodo comodo (la parete sono quasi 5 metri, se faccio 2-3 gradini orizzontali "sbuco" in mansarda proprio all'altezza della linea di colmo (e oltretutto in una posizione che mi permette di sfruttare meglio gli spazi della mansarda).
lo svantaggio è che mi perdo l'effetto della scala all'entrata; però come contropartita ci sarebbe che scendendo le scale, l'occhio cade dritto sul finestrone che da sul giardino.
Come soluzione ritenete possa andare? francamente non mi vengono altre idee...

Re: Dove piazzo la scala?

#2
Ciao, la tua II opzione non è male ma sarebbe invasiva dell'arredamento del salone stesso...
Ti consiglierei ( quote del solaio permettendo, che non conosciamo di preciso), di rivalutare la struttura della scala, progettando una scala semi-elicoidale al posto di quella attuale, personalizzandola con misure precise, in stile classico o moderno.
Se vuoi, puoi trarre spunto dai miei seguenti progetti:

mio disegno di scala semi-elicoidale classica in legno:
Immagine


mio progetto di scala dallo stile moderno con struttura in acciaio, corrimano in alluminio e pedate in legno, chiaramente realizzabile semi-elicoidale anziché a chiocciola...:
Immagine
"progett@ndo"...
progettazioni architettoniche realistiche
sito web personale:
http://arkinterni.wix.com/arki

Re: Dove piazzo la scala?

#3
il rapporto pedata/alzata non si inventa a seconda del tempo meteorologico come sembra abbia fatto il tuo costruttore: la formula è 2A+P= 62-64 quindi, facendo 62- 28= 34/2=17. Quindi l'alzata corretta per la tua pedata è circa 17/17,5.
Quindi bisogna partire dall'altezza fra i due piani di calpestio: terra - primo piano e quindi dividere questa misura per 17 e quindi aggiustare.....

Re: Dove piazzo la scala?

#4
In effetti la formuletta la conoscevo.. e nel progetto è stata palesemente disattesa.
formula a parte me ne sarei dovuto accorgere anche dal numero dei gradini; sarebbero dovuti essere 17 o 18.
la soluzione sulla parete opposta non sembra per altro praticabile; la parete a cui si appoggia non è portante.
stiamo a vedere... non più tardi di due ore fa ho scoperto che il progetto che ho usato finora (per tutta la casa, non solo per la scala!) NON è esecutivo.. e alcune misure sono diverse.
in questo momento devo farmi passare l'incavolatura; sono davvero tentato di mandare al diavolo costruttore e intermediario :|

p.s
per le due proposte... sono senz'altro molto scenografiche, ma mi sembrano davvero troppo importanti per un appartamento, anche alla luce del fatto che la scala serve a dare accesso a una mansardina da 40 mq :)

Re: Dove piazzo la scala?

#5
Qual e` il problema se la parete non e` portante? Attualmente. La scala non e` sostenuta dalla parete lunga :e potresti allungarla ma non prima di aver denunciato l' impresa che provvedera` a coinvolgere il progettista.
Chiedi i danni.......

Re: Dove piazzo la scala?

#6
Olabarch ha scritto:il rapporto pedata/alzata non si inventa a seconda del tempo meteorologico come sembra abbia fatto il tuo costruttore: la formula è 2A+P= 62-64 quindi, facendo 62- 28= 34/2=17. Quindi l'alzata corretta per la tua pedata è circa 17/17,5.
Quindi bisogna partire dall'altezza fra i due piani di calpestio: terra - primo piano e quindi dividere questa misura per 17 e quindi aggiustare.....
Scusate se mi intrometto ma questa cosa interessa anche a me.
Se la mia altezza tra i due piani è di 265 posso considerare anche io 17 cm di pedata e fare quindi 15-16 gradini?
È un ragionamento corretto?

Re: Dove piazzo la scala?

#9
Olabarch ha scritto:Qual e` il problema se la parete non e` portante? Attualmente. La scala non e` sostenuta dalla parete lunga :e potresti allungarla ma non prima di aver denunciato l' impresa che provvedera` a coinvolgere il progettista.
Chiedi i danni.......
non sono sicuro di aver capito....