Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

Ciao a tutti!
A distanza di un bel po' torno su queste pagine in cerca di ispirazione per sostituire, finalmente, l'ultima lampadina volante che resta in casa nuova. Dopo 2 anni e mezzo dal trasloco sarebbe anche ora... :mrgreen:
Non a caso è rimasta la camera da letto, ambiente importante, e ad oggi non ho ancora trovato una soluzione che mi soddisfi dal punto di vista estetico, di resa luminosa e che non cozzi col budget ridotto di questi tempi.

Sicché vi lancio il mio sos. :idea:

Alcune info:
- la camera misura circa 4x3,7 m
- pavimentazione in parquet rovere
- porta e battiscopa bianchi, muri dipinti di bianco su 3 lati, il quarto ospita un riquadro tortora che incornicia la testata del letto
- letto fluttua di Lago con testata in pelle bianca
- comodini Kartell, plastica bianca; su di essi, ad uso abat-jour, 2 lampade Take, sempre di Kartell (che magari sostituisco perché occupano un sacco di spazio sul ripiano, quindi nessuna necessità di accordare il lampadario alle suddette)
- nella parete di fronte al letto armadio a 9 ante laccato bianco opaco, liscio e semplice
- nella parete a fianco del letto cassettiera Poliform color tortora laccata opaca, anche questa senza fronzoli

Tra i piedi del letto e l'armadio c'è poco meno di 1 metro.

Il punto luce è a soffitto (h 270 cm), al centro della stanza, e cade sulla fine del letto, decentrato da un lato.

La stanza è molto luminosa (portafinestra da 180 cm), desidererei comunque una soluzione con una bella emissione, amo le luci che fanno luce, ecco.
Inizialmente pensavo ad un plafone ma ultimamente mi sono scoperta molto attratta dalle sospensioni, lo spazio per qualcosa di non enorme (circa 50 cm direi) secondo me c'è.

Budget: vero tasto dolente. Mi piacciono creazioni che immancabilmente si rivelano costosissime, da cui la persistente presenza della lampadina nuda e cruda. :mrgreen:
Diciamo che sarei contenta di spendere al massimo 300 euro. :roll:
Prediligo luci moderne, che attirino l'attenzione, sfiziose, strane e particolari il giusto.
Più passa il tempo e più mi pare una Mission Impossible.

Re: Quesito vetusto: camera da letto e consiglio giusto!

Un po' fuori budget :oops: (ma poco poco :mrgreen: ) la Pierce. Io l'ho montata da pochissimo nella mia camera e mi piace moltissimo !

Oppure sempre per avvicinarci al budget potresti dare un'occhiata alla produzione Slamp e Kare.
Non riesci a mettere qualche foto ?
Così a naso dalla descrizione che hai fatto punterei su qualcosa di bianco e "pieno"...

Immagine
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

Innanzitutto grazie di aver scritto!
La Pirce mi piace un sacco, la prenderei ad occhi chiusi, ma è per l'appunto costosetta.
Hai installato la versione a soffitto o la sospansione? Misura? Foto? :mrgreen:

Slamp sono qua che le guardo e riguardo, in particolare la veli e la gemmy, ma ho il dubbio che facciano poca luce. Ho fatto una ricerca e letto diversi interventi di lot in questo senso... :?
Magari in versione prisma e con delle belle lampadine pompate si potrebbe superare questo aspetto, buh...

Sì, sono fuori casa da un paio di giorni, dovrei rientrare entro sera e provvederò senza dubbio a postare alcune foto.

nessuno me ne voglia se suggerisco un articolo Ikea :P :P
io in camera ho questa!
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/80146249/

certo, dovresti centrare un po il punto luce, ma con un lavoretto di martello e scalpello di 20 minuti te la cavi..... costa poco, è ecologico, è di grande impatto!
ti avviso però che pulirlo in maniera approfondita richiede un certo impegno!!! però insomma.... io lo pulisco una volta all'anno così, per il resto swiffer ;)
La nostra nuova casa - link album in privato

:wink: Fukurou di Artemide io la metterei subitissimo, la tua stanza ha begli elementi e la luce deve essere di conseguenza. :)
(mi era stata proposta per la mia zona giorno, ma la trovo adattissima per una stanza da letto).

La Mr. Magoo vista di recente è più per zona giorno, anche come emissione, troppo intensa e fredda.
:wink: Il punto luce lo lascerei dov'è, rompere è sempre un'incognita.
http://www.alfemminile.com/album/homesweethome63
Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dove erano, ma sono ovunque noi siamo

:shock: :shock: :shock:

Spettacolo la Fukurou! Non la conoscevo proprio, grazie! Anche la sua cugina katatsumuri mi piace, ed è un pelo più piccola...
A performance luminosa come vanno? Leggo che sono led...

Ben vengano i consigli risparmiosi Apple, quella di ikea mi piace da sempre e sta benissimo in camera da letto secondo me.
Follie luminose in questa casa ne sono state fatte eccome (una mercury in soggiorno ad esempio), a giorni poi arriverà una bimba e tocca buttare un occhio alle finanze più accurato del solito...
Ma quelle due di Artemide... slurp... :mrgreen:

Grazie per gli apprezzamenti alla camera, era un po' in disordine, diciamo pure vissuta. Mi spiace di non essere riuscita ad ottenere i serramenti bianchi, non ci fu nulla da fare col cantiere. Adesso mi occuperò anche delle tende! :wink:

Se vi vengono altri spunti, il meno costosi possibile, postate pure a raffica!

E buon pranzo a tutti.

DIERRE ha scritto::wink: Fukurou di Artemide io la metterei subitissimo, la tua stanza ha begli elementi e la luce deve essere di conseguenza. :)
(mi era stata proposta per la mia zona giorno, ma la trovo adattissima per una stanza da letto).
Vero starebbe benissimo, (non l'ho postata perché ho cercato di rispettare il budget) :D
Please help me !!! http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=116617" onclick="window.open(this.href);return false;

six ha scritto:..Spettacolo la Fukurou! Non la conoscevo proprio, grazie! Anche la sua cugina katatsumuri mi piace, ed è un pelo più piccola.. A performance luminosa come vanno? Leggo che sono led..
Intanto Six, complimenti per la bella camera (e per il bellissimo padrone del letto). L'idea dei contenitori della Castelli pensati come comodini mi piace molto. In realtà la trovo un pò vecchiotta l'opinione che debba esserci per forza un contenitore tradizionale accanto al letto.
Sotto, un'idea per una lampada da lettura presente di solito sulle scrivanie ma adattabile in questa situazione. Storica la Dove già di Italiana Luce e ora riedita da Nemo, rintracciabile facilmente 'vintage' (praticamente indistruttibile) a costi bassi.
Immagine
Sospensione Fukurou da centro-stanza: secondo me, questo tipo di lampade in tessuto PET, con un'emissione diffusa, morbida e calda, ha una 'performance' ideale per la camera notte, dove in genere (chiaramente alla fine dipende sempre dalle esigenze funzionali di ognuno) non occorre moltissima luce. Dimensioni importanti (diam. 61cm x h 57cm) ma non enormi, per questa sospensione ideata da Issey Miyake/Reality Lab per Artemide.
La katatsumuri rispetto alla prima, è leggermente più piccola e possiede il classico portalampade a vite E27 che gli permette di alloggiare anche una lampada fluo, quindi il costo è minore. Info sulle due sospensioni della serie In-Ei:
http://in-ei.artemide.com/pdf/fukurou.pdf
http://in-ei.artemide.com/pdf/katatsumuri.pdf
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lot il 29/10/13 8:02, modificato 1 volta in totale.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Sul genere di sospensioni 'informali', ispirate al mondo organico e degli abissi, belle anche Kaboom, Kapow e Bigoli della Innermost, marchio rintracciabile (anche) da Moronigomma a Milano. Da vedere il catalogo del marchio inglese che con alcuni pezzi prodotti interamente in Asia, riesce a contenere i costi. Info e costo orientativo della prima:
http://www.innermost.net/wp/page/2?page=store
http://www.madeindesign.it/prod-sospens ... oom__60_cm