Sistema blocco persiane?

Ultimamente si sono verificate delle effrazioni dall'esterno ed essendo completamente a digiuno in questa sezione, chiedo gentilmente se esistono - ad un prezzo accessibile, anche acquistabili, se appunto sono in vendita, presso grandi magazzini come Brico o altri - dei sistemi di bloccaggio semplici per persiane (non blindate, chiusura a maniglia) come dei 'catenacci' in pvc o ad incastro.. Una cosa del genere, magari esteticamente migliore, in plastica dura od anche, se ci fosse qualcos'altro. Grazie in anticipo. :D
Immagine
Immagine

Re: Sistema blocco persiane?

essendo la persiana non blindata è esclusivamente un sistema di oscuramento ed è quasi impossibile dare un buon livello di sicurezza.

in taluni casi (persiana a stecche fisse con anta all'interno spalletta) un minimo ma proprio un minimo riesci ad averlo.
io sto col made in Italy

Elio, d'accordo con te, ma abito al secondo piano.
C'è un marcapiano in facciata a cui accedere tramite discendente, ma da quello la vedo dura per un ladro forzare le persiane..; penso piuttosto che i ladri lavorino di fino, e pur in bilico, possano infilare qualche piccolo aggeggio per cercare di sollevare la maniglia della persiana.. Ma posso sbagliarmi, di queste cose non ne so nulla.. :roll:

Ti hanno gia risposto: assolutamente inutile....puoi mettere la serratura che ti pare....con un cacciavite da bambini come leva ti sfasciano tutto.
Del resto sono oscuranti.

Se fosse possibile rendere sicura una persiana semplicemente con degli accorgimenti o delle serrature sarebbe assurdo vendere persiane blindate, grate ecc ecc, non credi?

D'accordo, le persiane blindate, tutto il resto è un palliativo, ho capito. Ma, la richiesta del topic specifico era per un accorgimento che bloccasse le imposte - dato che esistono in commercio - dato che ne voglio ne posso permettermi la spesa di 8 coppie di persiane blindate.
Inoltre, continuo ad essere perplesso (anche se il timore c'è, non avrei aperto il topic) abitando al secondo piano ed i piani sono alti, come si possa in bilico su una cornice marcapiano larga 2 cm aprire una persiana non blindata in poco tempo (non sarebbero indisturbati i ladri, vivendo in città, la palazzina è circondata da altri edifici). :roll:
Grazie, per chi volesse fornire ancora qualche suggerimento su un valido accorgimento bloccapersiane. :D

Lietta ha scritto: Qualche lampada in meno, ma più sicurezza in casa. My two cents.
così parlò chi in casa propria non aveva neppure l'ombra di un feticcio mummificato, suppellettile vuoto persino di un valore simbolico ehehehe

ciao lot, ciao lietta! un saluto! :D
"Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori"

una persiana o un sistema oscurante si aggredisce in tre modi: o lo si scardina (si fa leva su uno dei cardini e lo si svelle dal muro...), o se ne forza l'apertura tra i battenti, o si abbatte/apre la cortina (per esempio, se fatta a latole fisse o orientabili)
Per la prima e per la terza, non ci puoi fare nulla: sono forze/debolezze della soluzione che hai.
Per impedire l'apertura puoi rinforzare la spagnoletta (per esempio sostituendola con un sistema 'Mottura' .. che non è solo una marca, non voglio fare pubblicità), oppure rinforzarla con sistemi come quelli che ti hanno suggerito (ce ne sono molti, funzionalmente simili ma di impatto estetico diverso)
Come dice Elio, non la fai diventare blindata.. semplicemente li obblighi a passare dal cacciavite da 30 cm al piede di porco o, nella migliore ipotesi, al cuneo e mazzetta, che, si spera, allarmino i vicini.

Sempre cercando di non far pubblicità... guarda i siti di Blindy, AGB (ariete), Mottura, Omad (blinx ed altri) ...ecc..ecc..

(ps. non risparmiare, tanto la metà la paga lo stato)

salvo72 ha scritto:..guarda i siti di Blindy, AGB (ariete), Mottura, Omad (blinx ed altri) ...ecc..ecc..
Salvo, grazie per la concretezza dell'intervento - rivolto alle mie specifiche esigenze - e per i riferimenti proposti. Ho visto alcuni prodotti che potrebbero fare al mio caso. :wink:

Edit: quanto alle lampade vintage, nemmeno di grande valore, non credo possano essere oggetto di furto, visto che non possiedo molto di più oltre a quello. E nemmeno possiedo in casa opere d'arte importanti come quelle addirittura della Pop Art americana.. Allora sì che se le possedessi, penserei ad un sistema anti-intrusione efficiente.
Ultima modifica di lot il 12/01/14 16:30, modificato 4 volte in totale.

lariosto77 ha scritto:..ciao lot, ciao lietta! un saluto! :D
Mica avevo visto. Lari un saluto anche a te ed auguri multipli (di buon anno)! :wink: :D

Risollevo il thread, per informare che, contrariamente a quanto si era detto in apertura topic, si è deciso un miglioramento della sicurezza di tutto lo stabile, a beneficio non di un singolo ma di tutti i condòmini. La sicurezza è stata migliorata, ne con sbarre ne con nuovi serramenti, ma ripensando l'illuminazione dell'edificio, in origine piuttosto scarsa. Illuminando appunto i punti 'nevralgici' della palazzina (dove sono i discendenti, nei 4 spigoli), montando una serie di appliques da esterno biemissione con un fascio a 45° ed ottenendo così una sorta di sbarramento luminoso dell'intera palazzina oltre ad evidenziare gradevolmente alla sera alcuni dettagli architettonici. :D