lavori ristrutturazione e detrazioni

Salve, sono un nuovo utente affascinato dalla competenza di questo forum sui molteplici argomenti.
Sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione di una casa in comodato d'uso (ho verificato che il comodatario rientra tra i beneficiari della legge) e ho affidato i lavori ad un'impresa.
Sarà presentata una scia perchè sono previste demolizioni di tramezzature, nuove costruzioni di ambienti ripostiglio, rifacimento impianto elettrico, idrico e bagni, con ampliamento di uno dei due bagni che ingloberà una parte attualmente "antibagno".
L'acquisto dei materiali sarà effettuato personalmente e mi è stata calcolata l'iva al 10% sui sanitari e al 22% sui pavimenti perchè, dicono, si riduce solo sui materiali cosiddetti "pronti" e non sui pavimenti.
Giusto così?
Secondariamente, l'acquisto dei pavimenti e rivestimenti rientrerà fra le detrazioni? Leggo che vi rientra se la sostituzione si rende necessaria a seguito di rifacimento impianti e/ demolizioni e, quindi, per cucina, bagni e luoghi dove verranno demolite/ricostruite pareti , ma dovremo calcolare una quota non rientrante per le stanze da letto che non subiranno modifiche?
E nel preventivo della ditta dovrà essere distinto il costo per la posa dei pavimenti in queste due stanze?
Scusate la lunghezza del post e grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondere