HELP! GRANDE INDECISIONE SU DISPOSIZIONE CUCINA

Ciao a tutti! è da un po' di tempo che leggo il forum e tutti i preziosi consigli degli utenti.
Ora ho deciso di aprire questo post perchè avrei davvero bisogno il vostro aiuto per chiarirmi le idee su come potrei disporre la mia futura cucina.

Io e il mio fidanzato stiamo ristrutturando casa e ci troviamo di fronte alla scelta della nostra prima cucina. Abbiamo già girato parecchi fornitori e abbiamo individuato ciò che ci piacerebbe: una cucina moderna con gola ed elementi a giorno legno, piano in quarzo, cappa NON inserita nel pensile (dobbiamo ancora sceglierla ma ci piacciono molto la Space di Elica http://www.edilportale.com/upload/prodo ... dff9d8.jpg o la Cylindra di Faber http://outletarredamento.it/ImmaginiPr ... 74-B-1.jpg), forno da 60, lavello da 80 sottotop una sola vasca, pc 5 fuochi e frigo freestanding (mglio se da 70).

Quelle che più ci piacciono sono la Wega di Arredo3 e la Alevè di Stosa; di quest'ultima mi piace tantissimo questa composizione con gli stessi colori e elemnti a giorno
Immagine
.

La stanza che ospiterà la cucina è un po' particolare: ha una volta a botte intonacata (no mattoni a vista) e irregolare (dato che la casa risale a metà '800!) che da un lato ha altezza max 190 e dall'altro 210; pavimento in cotto sul rosa e una finestra. Allego mappa con le misure:
Immagine
gli attacchi al momento non ci sono, ma li prenderanno dall'angolo in alto a destra; il pavimento è n cotto rosa e c'è un termosifone sotto la finestra.

Ora, quello che vorrei chiedere agli esperti o a chi è già passato per la scelta della cucina è qualche consiglio sulla disposizione,considerando che amo tantissimo cucinare e vorrei abbastanza spazio come piano d'appoggio (nella cucina non abbiamo previsto l'inserimento di tavolo o t. snack, ma nulla vieta di farlo sempre che ci stia): ne ho viste tante e fatte altrettante ma non sono ancora del tutto convinta, soprattutto su dove infilare il frigorifero freestanding!

Grazie in anticipo a tutti!

Re: HELP! GRANDE INDECISIONE SU DISPOSIZIONE CUCINA

Ciao,
Non sono una grade esperta ma sto girando molto per noi e posso tentare di aiutarti.
Allora vista la piantina io farei una cucina ad U sfruttando la parete corta in fondo alla sala per il frigo e la colonna forno (a tal proposito ho visto un frigo freestanding perfettamente collocato nel contesto cucina.. Se riesco ti mando una foto).
Nel lato lungo e più alto metterei lavello e fuochi, per finire con un tavolo snack nella parte libera.. Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Magari il tavolo snack potresti dividerlo in due: il lato che da verso la cucina lo usi come piano lavoro, mentre il lato che da sulla sala (credo) lo attrezzi con dei bei sgabelli alti.
Se non sono star chiara magari ti mando un disegno

il soffitto che va da 190 a 210 (ammazza che basso) è inclinato o c'è uno scalone?
dove portano le aperture a dx e sin della finestra?
potresti indicare anche le misure dal lato finestra (misure finestra, distanza pavimento-finestra, distanza finestra dai muri, muro della finestra comprese le irregolarità, larghezza corridoio, larghezza aperture, etc.)?

innanzitutto grazie ad entrambi! @supercamo la mia unica perplessità di riempire tutta la stanza con una composizione ad U è che lo spazio per muoversi risulti stretto. considerando 60 cm di profndità da un alto e dall'altro restano 110 cm di spazio vitale? io non me ne intendo e detto così mi sembra poco; per contro limitandoci ad una L ho pochissimo piano di lavoro a meno che non inserisca un piccolo tavolo o un tavolo snack.
@bayeen purtroppo il soffitto è basso e irregolare perchè ha una volta a botte e la casa è molto vecchia (tanto è vero che si intravedono anche i muri portanti di quasi 1 metro che non possiamo toccare). le due aperture portano al salotto sulla sx e sulla sala da pranzo a dx (finestra alle spalle).
il passaggio tra cucina e salotto ha una porta, mentre l'altro resterà aperto quasi a creare un unico ambiente cucina + tavolone da pranzo nella stanza adiacente.
sia la sala che la sala da pranzo hanno una porta che da sull'esterno della casa; quella che da sul salotto sarà l'ingresso principale.
per capire meglio posto cartina con tutte le misure e planimetria del piano terra
Immagine
Immagine

bayeen ha scritto:
cosicar ha scritto:Complimenti per i rendering bayeen davvero molto Belli. Hai cambiato qualcosa nella grafica?
Cmq soluzione molto valida :wink:
grazie. in che senso cambiato qualcosa nella grafica? uso sempre Sketchup
La grafica sembra più realistica, credevo che avessi associato altro software a sketchup :wink: cmq ricordati di passare dal mio topic :mrgreen: