Consiglio arredamento soggiorno...

Un saluto a tutti...

Seguo da tempo la community del forum, che trovo di grandissima utilità, oltre che di piacevole ed interessante lettura!
Senza la pretesa di avere consulenza immediata, vorrei sottoporvi una mia esigenza che è quella di arredare un soggiorno o meglio... IL SOGGIORNO della casa che (finalmente) io e la mia compagna stiamo per comprare :)

La stanza ha le dimensioni indicate in pianta, che - mi scuso - è stata tratta da una scansione non così ben definita...
Immagine
In pratica:
- la stanza ha le dimensioni di 480x465cm, con una altezza uniforme di 270cm
- la porta sulla parete di dx è quella di accesso all'appartamento
- la porta in basso è l'accesso alla cucina abitabile
- la porta sulla parete di sx è quella di accesso alla zona notte
- sulla parete in alto ci sono 2 porte-finestre di accesso ad una terrazza esterna di 30mq
- il lato a NORD è quello della porta blindata di ingresso
A grandi linee, l'idea sarebbe quella di disporre una parete attrezzata (ad uso porta TV e con pensili chiusi/aperti... con una funzionalità non solo estetica insomma) a sx; spazio utile da bordo porta a muro: 370cm, ma devo tenere conto anche dell'apertura della porta finestra).
A dx della stanza invece vorremmo disporre un divano (a penisola o anche a L, angolare), pensavamo appoggiato al muro, ma valuteremmo anche l'idea di averlo staccato per sfruttare eventualmente anche la parete alle spalle...
Per il resto, ogni suggerimento e/o aggiunta è ben accetto; i muri li lasceremmo bianchi, eccetto quello della parete attrezzata che pensavamo di colorare (grigio? tortora? beige?) per avere un certo contrasto...
Il pavimento è un parquet tinta miele, non so se doussie o rovere, comunque abbastanza luminoso.

Ringraziamo sin da ora chiunque abbia proposte/suggerimenti/critiche e consigli in merito...e sempre i nostri migliori complimenti per tenere vivo il sito :)

Re: Consiglio arredamento soggiorno...

Ciao giuppe!
Vediamo sse riesco a darti qualche suggerimento a parole intanto...
Se la disposizione della parete attrezzata è fissata non è che ci può sbizzarrire più di tanto secondo me. Comunque valuterei la scelta di un divano non troppo profondo lineare da posizionare staccato dalla parete da 480cm così da avere un percorso diretto alla porta finestra e la parete potrebbe essere arricchita da qualche mensola poco profonda o dipinto. Nell'angolo in alto a sx ci potrebbe stare una poltrona (anche se la porta finestra non si apre completamente non importa visto che non è l'unica).
Che ne dici?
Per i colori dipende dagli arredi...
Spero d'esserTi stata d'aiuto :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Grazie mille Yasmine :wink:
Diciamo che il posizionamento della parete attrezzata è un po' legato al fatto che pensavamo di avere il divano "di spalle" rispetto alla porta di ingresso principale...vedresti buona anche una disposizione alternativa?
Per quanti riguarda le tinte, i mobili ci piacerebbero sulla falsariga di quelli che vedi in foto

http://ImageShack/photo/my-images/545/k6n8.jpg

piuttosto che tinte colorate (rosso, turchese o altro...), da riprendere eventualmente anche col divano. Ci piacerebbe insomma una soluzione luminosa ma non troppo "accesa"...quindi tinte naturali in generale. Anche se devo dire che qualche particolare che stacca effettivamente può risultare molto bello!!!
Grazie dei suggerimenti :)

Ciao giuppe, anche io avevo pensato alla stessa disposizione che ha suggerito yasmine. Mi sembra quella più funzionale anche rispetto alle porte e finestre presenti nella stanza. Per il divano penserei anche ad un pouf che ti vincola meno del divano fisso a L. La parete attrezzata secondo me va a destra e poi ti diró che non vedo male il divano rivolto verso l'ingresso.... Ma decisamente non appoggiato sulla parete di sinistra, mi sembra troppo distante dalla parete attrezzata.

Alle spalle del divano sulla parete di sx metterei una bella madia non troppo grande e profonda e una stampa o un quadro a muro...( uno o più di uno). Accostato ad un bracciolo del divano un tavolinetto rettangolare d'appoggio che sia profondo più o meno quanto il divano e largo max 35 cm magari dal lato delle porte/finestre in modo da poter mettere su di esso una lampada da collegare ad una presa sulla parete ( sempre ammesso che la presa sia presente).
Per "spezzare" con i colori scegli sempre fi farlo con i complementi d'arredo così quando tu stanchi puoi benissimo cambiare senza che la cosa ti costi un patrimonio... Sbizzarrisciti con quadri, stampe cuscini sul divano, vasi con fiori ecc ecc, magari osando un po' con i colori ma senza strafare e mantenendo sempre una certa sobrietà che credo poi sia sempre il segreto della vera eleganza.
In bocca al lupo e facci sapere!
Ps.
La parete attrezzata... Mi raccomando:
A destra!!! ;)

Grazie mille Enrico, suggerimenti preziosi :D
Effettivamente stiamo riflettendo sulla soluzione proposta anche da Yasmine della parete a destra e sono sempre più convinto che sia più funzionale, anche per come lascerebbe la via di percorrenza verso la porta finestra sinistra (anche perchè fra l'altro la terrazza, decisamente grande e che penseremmo di sfruttare soprattutto d'estate, si sviluppa lungo tutta la lunghezza del soggiorno per proseguire a sx.. quindi la porta da 120 sarebbe la più sfruttata!) Penso che il divano staccato di 150-160cm dalla parete sia sufficiente a lasciare un buon passaggio e al tempo stesso non essere troppo vicino al mobile TV, che dici?
Mi piace anche l'idea della madia...in alternativa forse potremmo optare anche per mensole uso libreria però esteticamente la trovo più piacevole, con delle belle stampe sopra; il pouff potrebbe all'occorrenza fare le veci della chaise longue e cmq sempre fruibile come seduta aggiuntiva...molto interessante!!!
Grazie davvero a tutti :)

Eccomi di nuovo giuppe!
Se la parete attrezzata la scegliete su quei toni, metterei come dici anche te, qualcosa che spicca! Anche solo la poltroncina, o se scegliete un pouf, potete giocare su dei cuscini colorati o a fantasia colorata e il tappeto. Anch'io sono del parere di mettere delle mensole sulla parete dietro il divano perchè in questo caso una madia risulterebbe troppo "pesante"!
Mi piace anche l'idea dello svuota tasche (bravo enrico79), magari però un elemento a sè, ad esempio solo per far capire..
Immagine
Ma niente specchio, proprio perchè rifletterebbe troppo la luce delle porte finestre!
Buona domenica! :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Grazie Yasmine per i suggerimenti... e la chicca di design :wink:
Giusto sabato siamo stati e vedere del mobilio per la parete attrezzata e adesso siamo in attesa di un paio di bozze da parte di un arredatore...avremmo puntato gli occhi su una linea della Robur che qualitativamente ci è sembrata decisamente buona, nei materiali così come nelle finiture...vediamo cosa ci propone!!!
Sto cercando di capire che divano fa al caso nostro...io pensavo a qualcosa di lineare eventualmente ampliabile con un puff (grazie Enrico del suggerimento!) ma - rispetto all'idea iniziale - l'arredatore mi ha un po' frenato sulle dimensioni: secondo lui meglio restare sotto i 230-225cm, quando io pensavo di arrivare anche ai 280 con un comodo 3 posti...che ne pensate? Indicativamente un metro, metro e venti libero lato ingresso, 80cm più o meno verso la parete delle porte-finestre...rischio di avere spazi stretti???
Grazie e buona settimana a tutti :)