Seguo da tempo la community del forum, che trovo di grandissima utilità, oltre che di piacevole ed interessante lettura!
Senza la pretesa di avere consulenza immediata, vorrei sottoporvi una mia esigenza che è quella di arredare un soggiorno o meglio... IL SOGGIORNO della casa che (finalmente) io e la mia compagna stiamo per comprare

La stanza ha le dimensioni indicate in pianta, che - mi scuso - è stata tratta da una scansione non così ben definita...

- la stanza ha le dimensioni di 480x465cm, con una altezza uniforme di 270cm
- la porta sulla parete di dx è quella di accesso all'appartamento
- la porta in basso è l'accesso alla cucina abitabile
- la porta sulla parete di sx è quella di accesso alla zona notte
- sulla parete in alto ci sono 2 porte-finestre di accesso ad una terrazza esterna di 30mq
- il lato a NORD è quello della porta blindata di ingresso
A grandi linee, l'idea sarebbe quella di disporre una parete attrezzata (ad uso porta TV e con pensili chiusi/aperti... con una funzionalità non solo estetica insomma) a sx; spazio utile da bordo porta a muro: 370cm, ma devo tenere conto anche dell'apertura della porta finestra).
A dx della stanza invece vorremmo disporre un divano (a penisola o anche a L, angolare), pensavamo appoggiato al muro, ma valuteremmo anche l'idea di averlo staccato per sfruttare eventualmente anche la parete alle spalle...
Per il resto, ogni suggerimento e/o aggiunta è ben accetto; i muri li lasceremmo bianchi, eccetto quello della parete attrezzata che pensavamo di colorare (grigio? tortora? beige?) per avere un certo contrasto...
Il pavimento è un parquet tinta miele, non so se doussie o rovere, comunque abbastanza luminoso.
Ringraziamo sin da ora chiunque abbia proposte/suggerimenti/critiche e consigli in merito...e sempre i nostri migliori complimenti per tenere vivo il sito