Arredamento e idee soggiorno.

Ciao ragazzi,
vi chiedo un mano per l'arredamento (moderno) del mio soggiorno, unica preclusione la posizione della parete attrezzata.
Prevedo anche di mettere una madia e una consolle tipo p300 per le occasioni che richiedono un tavolo più comodo.
Osservando l'immagine la porta in alto da sul balcone misura quasi 200 cm è a tre ante ( ho indicato solo quella che apriamo di frequente), a sx in basso dove vedete la freccia abbiamo l'ingresso ( naturalmente la porta apre verso l'interno accostandosi al termosifone), subito dopo, sempre sulla stessa parete spostandoci sulla destra, trovate la porta a doppia anta che da sulla cucina. Infine l'altra apertura sulla parete di destra è la porta che da sul corridoio.
Spero di essere stato chiaro così che possiate darmi qualche suggerimento.
Grazie.
Immagine
Ultima modifica di enrico79 il 08/11/13 14:32, modificato 1 volta in totale.

Re: Arredamento e idee soggiorno.

Ciao Pavendra, come ho scritto avrei bisogno di una consolle che diventi un comodo tavolo e poi di una madia....Poi è chiaro che dovró mettere un divano immagino di fronte alla parete attrezzata, mi piacerebbe avere più di 3/4 posti a sedere, pensavo a qualche poltroncina per il semplice motivo che due divani mi sembrano troppo ingombranti. Per il resto non saprei cosa altro specificare. Il post che hai linkato l'avevo già letto.
Ho trascurato di dire che la stanza è alta 270 (altezza standard dei nuovi edifici) e poi che il sole tramonta dal lato della porta finestra... Ma converrai con me che il fatto di non aver dato queste indicazioni non credo sia la ragione che ha impedito ai visitatori del forum di dare il loro parere. Comunque ognuno come è logico risponde a quello che vuole e prende in considerazione i post che più lo incuriosiscono.
Speravo di avere delle soluzioni che fossero il meno condizionate possibile dalla mia idea d'altronde il motivo di base per cui scrivo nel forum è quello di sapere come la pensano gli altri anche per aprire gli occhi su esigenze e bisogni che oggi sconosco.

Ciao enrico79!
Pian pianino mi ci sto cimentando io... :wink:
Eccomi..un po' di corsa di posto la disposizione..se poi ci dirai tipologia pavimento, tinta pareti, una foto di riferimento per lo stile, e quanto vorrai aggiungerti possiamo darti una mano con qualche nome di arredi che potrebbero fare al caso tuo :wink:
Spero intanto di esserTi stata d'aiuto :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Ciao Enrico!
Quoto la proposta di Yasmine (fra parentesi, grazie ad entrambi per le dritte ricevute per il mio soggiorno :wink: ) ...ecco, diciamo che io vedrei meglio la madia sulla parete di sinistra e la console sulla parete in alto...non so appunto che tipologia di arredamento tu sia orientato a mettere ma - restando sul moderno - ne ho viste di veramente interessanti dimensionalmente parlando, che dai 45-50cm di profondità arrivano anche ai 300 di sviluppo totale, larghe a seconda delle esigenza da 90 anche a 130.
Sicuramente conoscendo tipologia di pavimento e stile preferito si può meglio calibrare il tutto...
Buon lavoro..seguo gli aggiornamenti :-)

Grazie mille yasmine sei stata davvero gentilissima... addirittura la piantina?! Grazie davvero per il tempo che mi hai dedicato! :) E grazie anche a te giuppe!!! :D
Io avevo pensato ad una soluzione praticamente identica. Sono in dubbio sulla posizione della madia, anche se forse tendo di più per collocarla nella parete di sx.
La parete di fronte all'ingresso sulla quale accosterei la consolle vorrei che fosse tutta a specchio da terra fino a tetto.
Immagine
Prevedo di fare una controsoffittatura in cartongesso, quindi l'illuminazione sarà per lo piu' affidata a dei faretti. Ho in mente anche una "veletta" (in giallo nell'immagine) che dal tetto scende anche lungo la parete a sinistra della porta finestra... la stessa parete della consolle per intebderci.
Immagine
Il pavimento è il Treverk white di marazzi:
Immagine
Immagine
La parete attrezzata che ho in mente è simile alla acropolis di T70
Immagine
Immagine
Secondo voi il divano che dimensioni dovrebbe avere? io credo non più di 250 cm in lunghezza x 90/100 cm di profondità.
Per essere più preciso mi piace moltissimo il newland di Alberta salotti:
Immagine
Le poltroncine le vorrei differenti rispetto al divano... Qualcosa di simile a questa di busnelli :
Immagine
...mi piace molto ma credo che non la avrò mai...:cry:
Vorrei una poltronciana "snella" ma comoda allo stesso tempo che spezzi con il divano.
Per ora mi fermo. :P Che ne dite....?

Adoro i divani di Alberta salotti!!!! Ottima opzione-scelta!!!

Concordo con tutto quello che hai scritto, ma manterrei la madia nella parete che vuoi fare a specchio (che mi piace :wink: ), perchè:
1. a livello estetico sarebbe molto più scenografica rispetto alla consolle; appena entri l'occhio va lì su quella parete
2. a livello funzionale se devi aprire la consolle la madia non sarebbe in una posizione di intralcio per il tavolo

Sceglierei delle tonalità scure per divano e poltroncine (quelle che hai postato non mi fanno impazzire ma sono gusti!). La parete attrezzata potrebbe invece essere chiara come il pavimento (ma niente laccati lucidi perchè credo che lo specchio rifletti molto e si rischierebbe l'effetto troppo abbagliante).

Bella la veletta e la disposizione delle luci.

;)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/