Illuminazione cucina

Ciao a tutti,
ho scritto già alcuni post precedentemente... ora vorrei chiedere il vostro parere per illuminare la mia futura cucina!
La piantina della stanza, compresa di arredamento è la seguente:
Immagine

le misure complessive della stanza sono 5.70 x 4.30... i punti luce dovranno essere esclusivamente a soffitto (non a parete...) ed è previsto un punto luce sotto il pensile da 90 cm (dove vi è anche la cappa)..
Da tenere in considerazione è che la parete di sinistra nell'immagine è totalmente finestrata (due finestre + la porta finestra disegnata) quindi avrà i cassonetti delle tapparelle nella parte alta.

Stavamo pensando a questa ipotesi, sfruttando il gioco di dimensioni/tipologie/colori
Immagine

per i colori si pensava a bianco e verde (le piastrelle tra top e pensili sono verdi!)
Vi dico che le misure sono diametro 35 la grande e diametro 18 la piccola...

Attendo vostri suggerimenti sempre molto interessanti...
...se volete avere altre informazioni..chiedete pure!
Ultima modifica di supermissina92 il 12/11/13 21:51, modificato 1 volta in totale.

Re: Illuminazione cucina

Idea spot su cavo a bassa tensione, in vendita anche da LeroyMerlin, con poca spesa. Ne basterebbero uno/due, posizionandoli diagonalmente, tesi, dal lato della parete sopra la zona lavello a quella sopra la zona tv.
Immagine
Immagine
Immagine

Wow Lot... quante proposte... l'unica che proprio non fa x me a livello di gusti è l'Idea spot su cavo a bassa tensione.. i punti luce li sta facendo in sti giorni l'elettricista r quindi domattina gli ho detto che gli davo le risposte x la cucina....
Avendo un budget ridotto .. la Ester ci aveva colpito molto soprattutto x la zona penisola... dove avevamo pensato di metterr due diffusori da 18 montati si base a soffitto (non quella che scende sospesa)... x la zona tavolo pensavo un unico punto luce ma non saprei... il diffusore grande di quella linea non mi dice molto... idee? Bastano come punti luce??

Grazie!!

Ciao Supermissina92,
mi permetto di scrivere nel tuo post per condividere con tutti la mia idea. Innanzitutto concordo con l'uso del colore in cucina perchè amplifica la luce dello spazio e dona allegria in occasione della cena o ogni volta che si usa la stanza per riunirsi. Per quanto riguarda invece l'uso di lampada a soffitto sempre colorate per la zona lavoro io ci penserei un poco.

Perchè per esempio non opti per un paio di òunto luce orientabili (magari anche molto tecnici) per la zona centrale della cucina fra il lavandino e la penisola. Ti basterà optare per qualcosa a due teste orientabili ciascuna per avere coperto le principali aree di lavoro.

Potresti poi utilizzare 3 sospensioni piccole (non superiori ai 15cm di diametro) per la penisola e riaccordarti nella forma con una stessa sospensione più grande per il tavolo da pranzo. Stai tranquilla che cosi avrai coperto tutta la cucina senza alcun problema.

Saluti

NOTE: dai un'occhiata a questo link, credo che lo troverai di assoluto interesse. Si tratta di un ebook gratuito su come illuminare la casa perfettamente.

FORMULA CASA
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine

Ciao idealight x i tuoi preziosi consigli ora leggo subito ciò che mi hai consigliato.. Purtroppo nel frattempo stamattina ho predisposto i punti luce... Al momento sono due soltanto predisposti uno circa a centro penisola e uno sopra al tavolo aduna distanza di 1.7 metri dalla parete di fronte alla porta..
Ho a disposizione un ulteriore punto luce,sempre a soffitto, nella parte di stanza in cui si sviluppa la zona lavoro della cucina che deciderò se implementare o meno dopo aver visto la stanza con arredamento e i primi due punti luce...

Ora..vorrei chiedervi aiuto x la scelta delle lampade..con qualcosa di colorato e semplice e dal budget limitato...

X l'arredamento la cucina e una Cesar modello Kora di colore bianco venato con maniglie acciaio satinato. Il tavolo 85*130(allungabile a 190) e di vetro extra bianco con gambe in acciaio satinato. Sedie con gambe acciaio satinato e seduta plastica trasparente.. Le piastrelle tra top e cucina verde mela pastello...
Se volete altri dettagli...sono qui :)

Ciao Supermissina,
intanto grazie per i complimenti, per me è stato un piacere.

Prova a dare un'occhiata alla linea di sospensioni EMPORIUM per il tavolo, sono colorate e gradevolissime da inserire nella zona cucina. Per gli elementi orientabili c'è davvero l'imbarazzo della scelta e per aiutarti ispirati alla sera FARIUNO di Cini & Nils.

Saluti
Andrea
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine