Divisioni con pannelli OSB

Salve,

dovrei fare delle divisioni interne in uno spazio non abitato e avevo pensato di utilizzare i pannelli OSB però non sono sicuro si possano verniciare con l'idropittura direttamente. In altri lavori del genere avevo usato pannelli in truciolare ed era uscito un bel lavoro però visto la dimensioni dei pannelli avrei troppo spreco.

Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie :)
" Tutto quello che puoi immaginare è reale "

Re: Divisioni con pannelli OSB

due-g-snc ha scritto:Negli stand fieristici usano spesso pannelli di quel genere...stuccati e verniciati...pero è anche vero che spesso le fiere non durano piu di una settimana.
inanzitutto grazie per la risposta, si il mio lavoro dovrebbe essere più durevole di una fiera però visto il suo utilizzo non penso dia problemi. Il mio unico dubbio è se pitturato esteticamente avrà una resa liscia proprio come un muro o le "scaglie" tipiche dei pannelli OSB si vedranno comunque

due-g-snc ha scritto:Nelle fiere sono molto belli esteticamente una volta rifiniti...
mi hanno consigliato di non verniciarli direttamente ma trattarli con la cementite prima

Be a sto punto ti direi usa il cartongesso...penso che come spesa per il materiale sei a pari...e poi dove è corto si stucca dove è lungo si accorcia...con i pannelli che dici sarebbe più difficile accorciare e stuccare...per fare un bel lavoro ti direi poi di stenderci su anche la rete da cappotto e rasate tutto dopo la cementite...ma a sto punto ti conviene il cartongesso.
http://www.DueGsnc.altervista.org" onclick="window.open(this.href);return false;

Ciao a tutti,
Anch'io mi trovo in una situazione simile ad AlfaVM, ovvero devo verniciare dei pannelli in osb che andranno in casa a contatto con il muro, e quindi dovranno essere il più possibile simili alla parete a fianco. Come mi consigliate di procedere? Per ora ho solamente stuccato le giunture tra i pannelli, poi successivamente pensavo di utilizzare della cementite per ricoprire le irregolarità che purtroppo presenta l osb ed infine utilizzare una idropittura di tipo sabbiato, per coprire ulteriormente le irregolarità.
Che dite? È un procedimento sensato? oppure avete altro da consigliarmi? Ho letto che l osb non va molto d'accordo con con prodotti a basa acqua.. È vero? Secondo voi dovrei stuccare tutto il pannello? Purtroppo è una grossa superficie quindi se potessi evitarlo sarebbe molto meglio.
grazie in anticipo a chi saprà darmi qualche consiglio.

Giovanni

Due soluzioni:

1-cementite e verniciatura a scelta.Vantaggi:il colore rimane intatto Svantaggi:parete non uniforme (le stuccature varie le vedresti lo stesso,le scaglie tipiche probabilmente no ma dipende da vari fattori),alto rischio di crepe in prossimita' dei giunti.

2-rasatura con intonaco da cappotto( con l'ultima passata ad effetto civile od eventualmente anche col gesso...) con immersione di rete,isolante e poi verniciatura.Nel caso dovesse uscire il "giallo" tra una mano e l'altra di vernice,solo allora opterei per la cementite.