cabina armadio ikea

Salve a tutti, nella mia camera da letto con misure 5 metri per 4 metri, ho creato una parete e ho fatto una porta scorrevole interna ed ho creato un vano che funge da cabina armadio, lungo 3,50 e largo 1,25.
Qui dentro vorrei montare una cabina armadio ikea, per due motivi:innanzitutto per il prezzo (ormai i soldi sono finiti.. :mrgreen: :mrgreen: ) e per il fatto che la cadina armadio è un complemento d'arredo non visibile all'ospite e quindi si puo anche omettere di farlo vedere.... :lol: .
Dovrei acquistare 4 moduli, due da 1 metro, uno da 80 cm e uno da 50 cm (questo perche non è proprio 3,50) e allestito a nostro piacimento e per comodità.
Il mobile è largo 58 cm e quindi avrei a disposizione un 70 cm che penso per passaggio possano bastare.
La camera si è rimpicciolita, ma ho preso tutte le misure prima e mi rimangono piu di 80 cm di passaggio tra letto e comò che sono piu che sufficienti, oltre che a creare questa parete, ho trovato il posto per mettere la tv (sopra al comò a muro al posto dello specchio, mentre lo specchio l'ho fatto montare sulla porta scorrevole della cabina.. :idea: :idea: ).
Qualcuno cel'ha questa cabina armadio Ikea pax??? me la consiglia??
grazie

Re: cabina armadio ikea.

tu vuoi mettere degli armadi dentro questa stanza di 3.5x1.25? ti conveniva mettere un armadio profondo 66 cm senza creare una stanzetta..
oppure metti Stolmen che sono strutture fatte apposta per creare una cabina armadio

gina ha scritto:il pax non ha solo moduli da 50 o 100? :?:
sì, per le ante a battente.. per quelle scorrevoli esiste anche la struttura da 75 cm però bisogna affiancarne due per far appunto scorrere le ante

il pax dell'ikea che interessa a noi è quello solo con l'armadio contenitore senza le porte.
Abbiamo pensato a questa soluzione perche a me non piacciono quelle strutture che si usano per corredare le cabine armadio i tubolari dove poi vanno posizionate le mensole.
Ho fatto una simulazione del progetto ed esistono nelle misure 50 cm 75 cm ed 1 metro.
Avendo adottato questa soluzione è vero che la camera da letto si è rimpicciolita (ora misura 3,70 x 4 metri...) ma èdiventata piu raccolta ed accogliente eliminando il problema della disposizione del comò che abbiamo scelto e del posizionamento della tv che sarebbe stato molto difficoltoso visto che abbiamo anche l accesso al bagno in camera.
Ovvio che la nostra cabina armadio è un po anomala perche conterra è vero tutti i capi, ma noi dovremmo prenderli da quel vano ed andare in camea per vestirci..
comunque a parole la cosa puo sembrare strana, ma nei fatti è molto funzionale, in seguito postero delle foto.
la mia domanda era per questo tipo di mobili da acquistare

Avrai sicuramente ragione, ma puoi entrare un po' più nel dettaglio e farmi capire , oltre questo se riesci a darmi una soluzione con qualche altra marca tenendo presente che come spazio di montaggio non posso superata i 3,40 di lunghezza, i 60 cm di profondità i 2,90 di altezza e vorrei che fossero tre o quattro vani armadio separati ed in ognuno di esso posso sistemarmi a piacimento gli scomparti. Preferisco in sistema di caba armadio simile al pax senza ante.

Perché il Pax (e gli altri mobili IKEA) ha una qualità talmente scarsa che fa accaponare la pelle. E non lo dico perché è IKEA e quindi bisogna dire per forA qualcosa di negativo, ma negli ultimi anni la qualità è scesa a livelli ridicoli per quanto riguarda i mobili (quindi armadi ma anche cucine, librerie ecc).
Il Pax l'ho visto molto bene, all'inizio pensavo anche io di prenderlo per la mia cabina armadio ma poi per fortuna ho ritrovato la ragione.
Lo ha comprato mia madre perché le serviva per un ripostiglio, quindi "l'ultima delle stanze".. e secondo me può essere usato giusto per un ripostiglio o un garage.

Poi vuoi soluzioni alternative senza ante? Questo non c'era nemmeno bisogno di dirlo, per me una cabina armadio attrezzata con un armadio con le ante non è una cabina armadio.
60 cm di profondità? Si parla di profondità solo con gli armadi (ante e non)... i sistemi per attrezzare le cab. armadio occupano pochissimo spazio e allo stesso tempo sono molto più versatili di un Pax.
Non capisco perché vuoi tutti i moduli separati...
E non capisco perché dici che "tanto é una stanza a parte che si può non far vedere agli ospiti" :roll: tu costruisci e arredi casa tua per far piacere agli ospiti?
l'unica certezza è che nulla è certo.

pasky78 ha scritto:Avrai sicuramente ragione, ma puoi entrare un po' più nel dettaglio e farmi capire , oltre questo se riesci a darmi una soluzione con qualche altra marca tenendo presente che come spazio di montaggio non posso superata i 3,40 di lunghezza, i 60 cm di profondità i 2,90 di altezza e vorrei che fossero tre o quattro vani armadio separati ed in ognuno di esso posso sistemarmi a piacimento gli scomparti. Preferisco in sistema di caba armadio simile al pax senza ante.
Hai provato ad andare in un negozio di mobile per vedere cosa ti propongono e in quale fascia di prezzo?
Io sono nella tua stessa situazione: come te ho valutato il pax per motivi economici e come Mia penso che la qualità dei pax sia veramente bassa.
Per fare il progetto della mia cabina devo aspettare di avere le misure definitive (soprattutto per l'altezza) ma cercherò di fare uno sforzo economico e non prendere il pax.

pasky io a casa ho la cabina armadio Ikea stolmen (quella coi tubolari) e a parte gli "smadonnamenti" per il montaggio ti dico che siamo stati molto contenti del sistema e non ho da dire nulla sulla qualità.
e' ovvio che cabine armadio di marchi più costosi o fatte da un falegname fanno un effetto diverso quando ci entriamo però insomma gente non si può sempre condannare chi deve risparmiare. non è sempre una scelta a cuor leggero, purtroppo a volte si prova a fare nozze coi fichi secchi, però qualche volta si si può anche essere soddisfatti, ed io lo sono stata!!!! tant'è che nella casa che stiamo acquistando, pur avendo un marito falegname, se i soldi saranno finiti come prevedo, penso che ripeterò l'esperienza stolmen sebbene mi renda conto che potrebbe essere necessario tra una decina d'anni cambiare tutto (lo stolmen che ho a casa è li dal 2008 e non ha dato segni di cedimento se non qualche striscio causato dai cestoni).

sul pax ti dico che ho qualche perplessità perchè da ikea ho notato ripiani imbarcati nelle esposizioni dove sostanzialmente dentro c'erano solo scatole vuote a titolo dimostrativo e questo mi fa pensare che con le scatole piene di vestiti di cotone che sollevo quando faccio il cambio dell'armadio estivo forse mi ritroverei ben presto con dei ripiani a mezza luna :roll: :?
La nostra nuova casa - link album in privato

apple82 ha scritto:pasky io a casa ho la cabina stolmen (quella coi tubolari) e a parte gli "smadonnamenti" per il montaggio ti dico che siamo stati molto contenti del sistema e non ho da dire nulla sulla qualità.
e' ovvio che cabine armadio di marchi più costosi o fatte da un falegname fanno un effetto diverso quando ci entriamo però insomma gente non si può sempre condannare chi deve risparmiare. non è sempre una scelta a cuor leggero, purtroppo a volte si prova a fare nozze coi fichi secchi, però qualche volta si si può anche essere soddisfatti, ed io lo sono stata!!!! tant'è che nella casa che stiamo acquistando, pur avendo un marito falegname, se i soldi saranno finiti come prevedo, penso che ripeterò l'esperienza stolmen sebbene mi renda conto che potrebbe essere necessario tra una decina d'anni cambiare tutto (lo stolmen che ho a casa è li dal 2008 e non ha dato segni di cedimento se non qualche striscio causato dai cestoni).

sul pax ti dico che ho qualche perplessità perchè da ikea ho notato ripiani imbarcati nelle esposizioni dove sostanzialmente dentro c'erano solo scatole vuote a titolo dimostrativo e questo mi fa pensare che con le scatole piene di vestiti di cotone che sollevo quando faccio il cambio dell'armadio estivo forse mi ritroverei ben presto con dei ripiani a mezza luna :roll: :?
Lo stolmen in effetti ha l'aria di essere più robusto ma, valutazione estetiche a parte, che cmq sono soggettive, non consente un uso efficiente dello spazio.