Idee per arredare la Cucina

Buona sera a tutti, colgo l'occasione per presentarmi... :D
sono un nuovo membro del forum che vi segue da qualche mese in silenzio da attento lettore.
Ora che con la mia compagna abbiamo finalmente trovato la casa dei nostri sogni (alla fine, dopo estenuanti ricerche abbiamo optato per una casa nuova che ci sarà consegnata nei primi mesi del 2016) sono qui a scrivervi perché mi farebbe piacere ricevere da voi dei consigli su come organizzare la casa. Per il momento abbiamo la sola planimetria, si tratta di un trilocale di 83 mq più pertinenze varie. Il costruttore ci ha detto che è sensibile a ricevere qualche cambiamento rispetto al capitolato e pertanto abbiamo deciso che prima di tutto vorremmo occuparci della cucina e poi dei bagni! Come posso allegarvi il file della planimetria?

Re: Idee Cucina

innanzitutto alcune domande.

ci sono termosifoni? immagino, visto che è una nuova costruzione, ci sia il riscaldamento a pavimento ma si sa mai....
volete una cucina divisa dal soggiorno o preferireste un ambiente unico?
come utilizzereste la vostra cucina? siete cuochi provetti o dei fan di 4 salti in padella? :mrgreen:
preferite avere molto piano lavoro o preferite che sia molto contenitiva?
frigo free o incasso?
colonna forno?
un tavolo in cucina o piano snack o nulla delle due?
il soffitto è piano o mansardato? nel secondo caso indichi l'inclinazione e altezza minima e massima?
la porta di ingresso alla cucina immagino si possa ancora posizionare dove volete ma servirebbe sapere la posizione e le dimensioni di finestra e portafinestra che per una questione di facciata non credo siano spostabili e/o dimensionabili.

troppe domande? non mi viene in mente altro per ora :mrgreen:

Buon pomeriggio, e scusatemi se rispondo soltanto ora. Le domande non sono mai troppe! Inizio con le prime risposte:
Dunque ad oggi non sò dove saranno collocati gli eventuali termosifoni;
la nostra idea è quella di avere due ambienti divisi (cucina e soggiorno)ed entrambi confortevoli;
Si mi piacerebbe avere la possibilità di riuscire a mangiare in cucina anche in quattro ed avere un piano di lavoro per dilettarmi ai fornelli;
il soffitto è piano;
la porta d'ingresso alla cucina scorrevole;
non conosco ancora la disposizione degli attacchi;
Avevo anche pensato di ingrandire l'area della cucina, senza però che ciò vada troppo a discapito dell'area living.
Spero con queste brevi risposte di riuscire a trasmettere le mie personali esigenze.

Si Aleen, ottima osservazione, ci abbiamo fatto un bel pensiero a fare la camera padronale con annesso bagno e cabina armadio. Anche li mi farà piacere ascoltare le vostre idee. Per praticitá ho iniziato diciamo lo sviluppo/modifica dalla cosa più vicina alla porta di casa. Sono pronto a leggervi :D

In una cucina di quelle dimensioni saresti davvero molto sacrificato a mangiarci in 4....te lo dico perché la mia é lunga uguale ma larga 2.50....quindi secondo me o la lasci separata e massimizzi il contenimento mettendo al massimo un piano snack addossato al muro per pasti veloci in due, oppure fai un ambiente unico, cosa che gioverebbe anche al salone non enorme ( mi permetto di definirlo cosí perché anche il mio é di 3-4 mq piú grande). A me con questa conformazione tenerla separata sembra una forzatura....L' unica cosa che a prima vista non mi quadra é la metratura, sembrano 83mq mooolto commerciali...effettivi sembrano poco piú di 70...

Ciao Giramondo, grazie per il tuo intervento. Purtroppo ancora non ho la planimetria con tutte le misure, ho solo quella che ho postato. Sinceramente mi piacerebbe tenere divisi i due ambienti anche per un discorso di odori, ma nella mia testa avevo anche pensato a fare la parete che la divide con il soggiorno magari in parte in vetro o materiali simili... Che dite?

Ti capisco per gli odori e concordo con te, ma vale la pena di valutare se fare un sacrificio per ottenere benefici piú grandi. Un paio di elementi in piú di riflessione:

- se fai quella parete in vetro, anche solo partendo da metá in altezza, perdi la possibilitá in cucina di mettere frigo o colonne....e quella parete mi sembra proprio il loro posto in caso di cucina separata...inoltre considera che il fatto di avere due finestre in una cucina non grande, se da un lato garantisce tanta luce naturale, dall'altro limita ulteriormente gli spazi disponibili (anche la mia é cosí)

- la casa ha finestre solo su di un lato, se l'esposizione non é perfetta rischi che in una parte della giornata il living sia buio. Avere un unico ambiente senza muri divisori e quindi tre finestre in salone aiuterebbe anche in questo senso....

servirebbe, come ti avevo già richiesto, che tu inserissi le dimensioni delle finestre/portefinestre ed il loro posizionamento.
queste sono le misure che mancano:

Immagine

Re: Idee per arredare la Cucina

Ben trovati a tutti :D
finalmente dopo inenarrabili vicende con l'amministrazione comunale, autorizzazioni e vincoli, i lavori sono iniziati e la società costruttrice sta procedendo alla realizzazione del calcestruzzo armato; in concomitanza ci hanno finalmente inoltrato la nuova planimetria con le nuove misure ed ipotesi di arredamento... Ma a me questa soluzione non piace per niente, mi date qualche consiglio non solo per la cucina? :roll:
Immagine