Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Foto)

Ciao a tutti.
Vi scrivo per un consiglio, questa è la mia sala:
Immagine

Misura circa 26 mq. Il tavolo è 2x1 metro. Gli altri punti luce nella sala sono un arco di Castiglioni sulla zona divani ed una abat jour Bourgie di Kartell.
Abbiamo poi un altro punto luce in ingresso, la Bikini di Tronconi, alogeno.

La mia grossa indecisione è: luce diffusa (Magari il Sarfatti?) o concentrata? nel qual caso...adoro la Skygarden bianca o nera.

Dimenticavo: l'altezza del soffitto è 3 metri e 20 circa.

Ciao e grazie a chi vorrà aiutarci,

Re: Illuminazione tavolo 2x1 m, forse Skygarden o 2097? (Fot

Io la Skygarden l'ho sempre vista ambientata (nei negozi :wink: ) sopra il tavolo e sempre notato che fosse ottima per delimitare la zona funzionale, sia per il tipo di luce, sia perché l'effetto decorativo si apprezza solo da vicino...
Immagine
Immagine
Immagine
sono d'accordo invece che se vuoi illuminare a "arredare" tutto l'ambiente sia preferibile il Sarfatti
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

Pirillina ha scritto:Il mio grande dubbio è: dato il numero e il tipo di altri punti luce ho una necessità oggettiva di un lampadario a luce diffusa o potrei optare per luce concentrata perché l'insieme è sufficientemente illuminato?
Secondo me la Arco e la Bourgie illuminano a sufficienza, ti puoi permettere una luce concentrata sul tavolo :wink:
poi io ho una leggera preferenza per il Sarfatti (anche come saggezza di investimento :mrgreen: ) ma questo non c'entra :wink:
http://www.youtube.com/watch?v=FVMDS3qeLb8

1. potresti mettere una piantina con la disposizione delle luci e del tavolo? la foto allunga molto l'ambiente... ah, anche degli altri elementi d'arredo
1a. io ruoterei il tavolo di 90°, così sembra costringere la fruibilità della porta scorrevole e sul lato verso il muro-finestra non c'è molto spazio per un'eventuale sedia
1b. ovvio che senza piantina non si capisce se il punto luce è azzeccato oppure no, sembra troppo vicino alla porta, sembra...
2. "arco" illumina "in basso", "bourgie" fa una luce "d'atmosfera"... metti la 2097 almeno ogni tanto vedi il soffitto :mrgreen:
3. con la piantina alla mano e la posizione esatta dei punti luce ragioniamo meglio
sono graditi consigli
http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=55355
Immagine
"This is degrading! You don't buy paintings to blend in with the sofa!"
[from Hannah and her sisters]

Provvedo appena posso alla piantina. La sala è un rettangolo il cui lato lungo, quello delle finestre, misura 5metri e 90, e il lato corto, 4.70.
Il tavolo non è impiccato,c'è posto sia per passaggio che per sedie. L`arco sarà posizionato a metà della parete da 5,90 m e diretto dalla parte opposta rispetto alla cucina. La bourgie sulla parete opposta a quella della porta a vetri, dove ci sarà la tv. L'altro punto luce è a soffitto, in ingresso. Gli arredi devono arrivare!

Avevo dimenticato il thread, Piri. Con quel tavolo grande, soffitto alto, ambiente abbastanza aperto, senz'altro la 2097 di Flos, con emissione diffusa e diretta (magari con dimmer sull'interruttore se vuoi generare un'emissione 'emozionata' e ad hoc solo per il tavolo) sarebbe l'ideale, a mio avviso, in attesa di vedere la pianta, o di uno schema più semplice se vuoi, o anche altre foto dell'ambiente.. 2097 bella anche in ottone, per il fare il paio con la Bourgie dorata.. :D
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..Ah, complimenti, mi piace molto Bikini di Tronconi, magari è anch'essa dorata e da terra, chissà.. :roll:
Immagine

Ciao a tutti, scusate il ritardo ma sono giornate frenetiche e mi sono pure ammalato. Ho il pc fuori uso, ma prometto piantina prima possibile.
Intanto, per rispondere a lot la Bikini è nera a soffitto, ci piaceva anche che il 2097 col suo cavo nero la richiamasse. Ci chiedevamo però giusto oggi, non è che quelle lampadine usciranno di commercio?? Non ho mai visto alternative a led così piccole...

Intanto, dal cellulare, posso mettere qualche foto se fosse utile:

Spazio tavolo/cucina
Immagine

Il mobile tv ordunato, che stiamo aspettando, insieme a cassettiera e credenza (con ante NON in vetro) della stessa serie.

Immagine
credenza
Immagine
il divano su cui meditiamo è lo stockholm ikea color gammelbo!

Ovviamente siamo aperti ad altre scelte di sospensione per il tavolo :)

Soggiorno molto accogliente, bello il tavolo. Secondo me se vi piace, la 2097 , magari versione piccola, da 30 bracci, potreste comperarla con le attuali lampadine. Mi sembra che già ora con l'attacco E14 a basso wattaggio esistano delle alternative sia fluo che a led. Ma, sono sicuro che tra poco tempo, la Flos troverà un'alternativa 'ufficiale' a led sostituendo del tutto le attuali lampadine.. :roll:
Immagine