caldaia condensazione: problema di sonda?

ciao a tutti,
premesso che non sono esperta in materia e prima di chiamare l'installatore vorrei capire se è normale oppure la caldaia è difettosa :(
Montata aprile scorso e certificata, il tecnico mi ha spiegato che è regolata da una sonda (montata nel cavedio) che in pratica serve a gestire il risparmio energetico. Al momento la temperatura esterna è ca. 10°-12°, quella interna dell'appartamento è 18° ed ho il cronotermostato (su simbolo 'sole') settato a 23° ma i caloriferi sono praticamente freddi.
E' vero che non sto gelando ma vorrei averli almeno tiepidi la sera... sbaglio oppure la sonda sta facendo il suo dovere e finchè non sarà ancora più freddo non manderà i caloriferi in temperatura?

Grazie a tutti per le eventuali risposte.
ciao ciao

Re: caldaia condensazione: problema di sonda?

salvo72 ha scritto:mi sa che, vista la stagione, il cronotermostato dovrebbe essere su 'neve'; provaci.
Il cronotermostato ha 2 simboli: 'sole' (modalità comfort, valori suggeriti dal manuale tra 20° e 25°) e 'luna' (modalità economy, valori suggeriti tra 10° e 15°).

Stasera temperatura esterna 8°, interna 16°... ma i caloriferi sono leggermente tiepidi, quasi freddi. Comincio a odiarla questa sonda! :cry:

Mi date un vostro parere?
ciao ciao

dico la mia, non sono esperto in materia, ma mi sono documentato molto per il mio impianto: innanzitutto se hai un impianto a termosifoni, sappi che non stai sfruttando tutte le potenzialità di una caldaia a condensazione, a meno che il tuo impianto non abbia elementi volutamente sovradimensionati, e il tuo termotecnico non sappia davvero il fatto suo (e dopo aver avuto a che fare con mondo delle ristrutturazioni edilizie, parto sempre prevenuto).