scelta tra neff-siemens-aeg

Ciao a tutti,

scelta la cucina, ora viene la scelta eldom.

Il ns mobiliere tratta Neff, Siemens, Aeg, Gaggenau.

Ora, tralasciando Gaggenau perchè è decisamente fuori portata, chiedo consigli sulla qualità di questi marchi.

Premetto che ho già letto alcune discussioni a riguardo.
Ci servono:
-forno tradizionale (no microonde)
-piano cotttura induzione 80cm circa (no 60)
-lavastoviglie
-frigorifero

Frigo e lavastoviglie ad incasso totale

Come fascia di qualità di modelli vorremmo stare almeno sulla medio-alta.

Pertanto in tale fascia, quindi per i modelli top o subito sotto i top di gamma, su che marchio conviene stare come rapporto qualità prezzo?

Grazie

Cordiali Saluti

Re: scelta tra neff-siemens-aeg

neff e siemens sono della stessa holding (per la cronaca anche gaggenau e bosch), e producono oggetti spesso molto simili tra loro, dal punto di vista tecnico. almeno quando abbiamo comprato noi, catalogo sotto mano delle tre case non ho potuto vedere significative differenze, neanche nel prezzo. abbiamo scelto siemens perchè ci piaceva un pelo in più l'estetica. forse gaggenau si differenzia in maniera più significativa (certamente nel prezzo).
alla fine abbiamo scelto tutto siemens top gamma, e per ora siamo felicissimi dell'acquisto (ma è passato meno di un anno, potrebbe essere presto per esprimere un parere). certamente sono ottimi elettrodomestici, la cosa è stata confermata più volte anche nel forum.
su aeg non posso pronunciarmi.
Francesco Magno
"Quod scripsi, scripsi." - Pilato

Noi trattiamo sia Neff che Siemens che AEG, oltre ad altri marchi. Tra questi tre il 95% delle volte il cliente sceglie AEG per un discorso di qualità/prezzo. Ti dirò che non abbiamo mai avuto alcuna lamentela circa i prodotti di questo marchio, quindi mi sento di consigliarlo a te, come faccio con i miei clienti.
Ciao
I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto.

Grazie intanto per le risposte.

Anch'io mi sto facendo l'idea che AEG abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo, o meglio qualità non so, ma prestazioni/funzioni dichiarate sono interessanti.

Sicuramente la lavastoviglie NON sarà AEG poichè, nonostante la top di gamma sbandieri 39db ed anche 37db nel ciclo silence e tale carattersitica mi interesserebbe molto -è uno dei ns requisiti fondamentali essendo la cucina un open-space unico con il soggiorno, ho visto che AEG non dispone del terzo cestello superiore per le posate che secondo me è di un'utilità/praticità insostituibile..pertanto temo che la lavastoviglie sarà cisuramente o siemens o neff

D'altro canto ho visto che AEG offre un frigo in classe A+++ che pare essere una sorta di esclusiva del marchio, guardando le caratteristiche e la conformazione interna non parrebbe neanche male.

I dubbi sono sul forno e piano cottura a induzione.

La domanda è questa anche: se scelgo top di gamma o giù di lì Siemens piuttosto che Neff, posso essere relativamente sicuro che a livello tecnico la qualità sia più o meno lo stessa ed al contempo risparmio soldi "rinunciando solo" alla maggiore cura estetica e dei particolari della Neff, oppure Siemens sarà cmq un prodotto qualitativamente inferiore rispetto al corrispettivo Neff?

Grazie, saluti cordiali

Io sposterei il ragionamento in questi termini. Posto che stai ragionando di 3 marchi di qualità che ti garantiscono affidabilità e prestazioni nel tempo. Posto che tu abbia trovato i modelli che ti soddisfano appieno in termini di caratteristiche ed estetica, come giustamente fai notare per la lavastoviglie. Il fatto che una Neff possa durati 25 anni ti rende orgogliosa oppure credi che tra 15 anni ti sarai comunque stufata dei tuoi eldom, perchè magari non sono più all'ultimo grido o non hanno il moderno dispositivo appena uscito, e magari vorrai pure cambiare la cucina? Se scegli la seconda opzione, allora vai su Siemens o AEG.

Dipende dal tipo di elettrodomestico. Il frigo quasi sicuramente no. Il Piano cottura dovrebbe. Ad ogni modo ripeto, io a distanza di molti anni non ho mai ricevuto lamentele da chi ha montato AEG o Siemens e, specie sulla prima, il campione è abbastanza ampio.

Willy3 ha scritto:Anche io ero indeciso sulla scelta di questi 3, ma alla fine il venditore mi fornirá Nef perchè a suo dire costa meno di Aeg!!
:shock:

Conferma quanto incida sugli eledom il canale di fornitura. E va da sè che dire che neff è meglio di aeg conviene a chi paga molto aeg (e viceversa)