Consigli cucina Valcucine

Buon pomeriggio ragazzi! Ho bisogno di consigli sulla cucina Valcucine. Sono rimasta sconvolta positivamente :shock: dallo stile dei modelli "artistici" tipo questa cucina :http://www.valcucine.it/cucine/products ... rtistico-1
Sicuramente una delle cose più originali che ci siano oggi sul mercato. Mi chiedevo, però se, al di là dell'arte e dello stile, ci si possa fidare della qualità di queste cucine. Mi date qualche consiglio? O se qualcuno di voi ha esperienze con questi modelli sarebbero gradite :)

Re: Consigli cucina Valcucine

Forte questo stile Valcucine! Non avevo mai visto nulla del genere :)
Attendo anch'io con te notizie da esperti sulla qualità di queste cucine. Tempo fa ho comprato una Veneta Cucine e mi trovo bene, ma ora devo fare da consulente a mio fratello e devo capire cosa consigliargli :cry:

Sebbene sia la concorrenza (che poi concorrenza in senso lato, è quasi da megalomani affermarlo) mi sento di dirti che la qualità di Valucine non si discute, specie se vai sulla struttura in multistrato.
Struttura in multistrato e ferramenta Grass di per sè è già un binomio che li colloca al top del mercato. Ti assicuro che questi due aspetti comportano un incremento dei costi di produzione, ma anche della qualità, notevole; e sono quelli che fanno la differenza.
Per il resto direi che il design e l'estetica sono sicuramente innovativi. A me piace molto la cucina che hai postato, è sicuramente d'impatto, ma qui poi entriamo nella sfera individuale e soggettiva.
I miei pensieri guidano la mano e la mano dimostra se il pensiero è giusto.

Le cucine Valcucine sono disponibili con fusto in nobilitato, che è quello che si trova sulla stragrande maggioranza dei prodotti industriali, oppure con fusto in multistrato placcato con laminato HPL.
Il principale vantaggio del multistrato è una indiscutibilmente superiore resistenza all’acqua ed all’umidità, unita alla resistenza a graffi, macchie ed urti del laminato.
Inoltre, anche la ferramenta ha sicuramente una tenuta migliore nel tempo nel multistrato piuttosto che nel nobilitato.
Infine, se utilizzano meccanismi di giunzione anzichè collanti, come credo, le emissioni di formaldeide dovrebbero essere sostanzialmente nulle.

Spero di averti aiutato :D

cosa non hai capito?

ha semplicemente detto che le cucine di Valcucine sono prodotte in nobilitato o in multistrato (per il significato di uno o dell'altro se vi interessa, vi conviene fare un ricerca sul forum perché se ne è parlato molto). quest'ultimo (il multistrato) è superiore al nobilitato per i motivi che Matteo vi ha spiegato (umidità, resistenza ai graffi, etc) e per la tenuta della ferramenta (ovvero le cerniere delle ante)
infine Valcucine utilizza poco le colle (notoriamente tossiche ---> formaldeide) ma meccanismi per tenere insieme i mobili.

chiaro?

comunque vi consiglio fortemente una breve ricerca sul forum per capire che si sta parlando di cucine davvero di alta gamma con conseguente necessità di portafoglio di alta capienza :mrgreen:

E allora diciamo anche che il nobilitato è ben più che sufficiente per resistere ai normali stress di una cucina. Il Multistrato è una raffinatezza per palati molto esigenti ma alla fine della giostra con il nobilitato non si corrono grossi rischi ( beh, salvo innaffiare la cucina tutti i giorni...)
la gente è il più grande spettacolo del mondo. E non si paga il biglietto.

paul ha scritto:E allora diciamo anche che il nobilitato è ben più che sufficiente per resistere ai normali stress di una cucina. Il Multistrato è una raffinatezza per palati molto esigenti ma alla fine della giostra con il nobilitato non si corrono grossi rischi ( beh, salvo innaffiare la cucina tutti i giorni...)
Un po' lo stesso discorso che si fa per le macchine, o per gli elettrodomestici (visto che qui sembrano tutti grandi fan di Neff)

Qualita' spraffina, qusi maniacale. Penso che sia una delle poche aziende dove la qualita' non e' alservizio del design, ma viceversa.
Operatore professionale, nel forum a titolo personale. Credo che "piccolo e non sia sempre bello" e quindi prediligo aziende più strutturate quali Scavolini, Snaidero, Valcucine, Ernestomeda...e tante altre.