Tavolo di colore diverso (non per scelta)

Buongiorno, vi scrivo perché ho bisogno di confrontarmi con voi per scegliere come comportarmi nei confronti del rivenditore della mia cucina...Ecco la mia esperienza: dopo 2 mesi finalmente vengono a montarmi la cucina, una LUBE modello Agnese colore argilla...Sono soddisfatta della composizione, del modello, ma c'è un problema: il tavolo e le sedie non sono dello stesso colore delle ante dei pensili, o meglio è lo stesso colore ma di una 1 o 2 tonalità più chiaro...La differenza è molto visibile soprattutto con la luce artificiale. Ho chiamato il rivenditore che ha messo le mani avanti dicendo che il tavolo e le sedie sono di materiale diverso quindi può succedere...Al che io mi domando e lo domando anche a voi: ma che vuol dire? se lo stesso colore su un materiale diverso non ha la stessa resa, si potrà adattare il colore per avere lo stesso risultato o no? Come devo comportarmi, come posso tutelarmi? Quando ho firmato l'ordine, io ho dato l'ok per un tavolo dello stesso colore della cucina e nessuno mi ha segnalato che potevano esserci delle divergenze di colore...NOn mi risulta che ci sia qualche avvertimento sul sito della Lube... Vi prego illuminatemi, vorrei cercare di non farmi abbindolare.
Grazie

Re: Tavolo di colore diverso (non per scelta)

non credo che sul contratto da te firmato ci sia scritto espressamente che tavolo e sedie debbano essere della stessa tonalità.
capisco anche che capita il bagno diverso e che il cambio non garantirebbe un miglioramento della situazione.
diciamo che un rivenditore accorto ti cambierebbe tavolo e sedie, almeno a me capitò così con letto e comodini anni fa: si rese conto da solo della differenza e si portò via i comodini.

Peppezi ha scritto:Ti ha detto bene il rivenditore. Ora c'è da capire quanto diversi, puoi postare una foto?

quoto :wink:
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Peppezi ha scritto:Ti ha detto bene il rivenditore. Ora c'è da capire quanto diversi, puoi postare una foto?
esatto.

La foto però può evidenziare solo differenze veramente notevoli, sempre che le superfici a confronto siano riprese nella stessa identica condizione ambientale (luce, direzione vena, inclinazione). Poi credo che se guardi bene noterai una differenza di tonalità anche tra il tavolo e le sedie.....

....in ogni caso la stesa identica tonalità non l'avrai mai. Normalmente però non ci sono differenze troppo evidenti, nel complesso l'occhio non dovrebbe percepire "'na scarpa e 'n sòcolo" :mrgreen:

non c'è scritto espressamente, ma se leggo tavolo e sedie color argilla, pensili color argilla io do per scontato che siano uguali, no?! Non credo di essere in errore io, quanto piuttosto loro...Non andrebbe segnalata la possibilità di riscontrare una divergerza di colori? Almeno l'avrei messa in conto e poi veramente continuo a non capire....con quello che ho pagato mi sembra il minimo avere la cucina tutta uguale! Allora voi dite che entro certi limiti dovrei farmela andare bene?! Almeno ditemi è la norma che ciò avvengas o sono stata sfigata io? Non potrebbero prendersi un'anta come campione e farmelo uguale....Tra l'altro vi segnalo che il tavolino è arrivato al rivenditore 15 giorni dopo (perché solo quando è stato consegnato il resto, gli hanno detto che il tavolo in laminato di quel colore non veniva fatto - di questa questione io non sapevo nulla, ha fatto e disfatto il rivenditore- e perciò solo in quel momento il rivenditore ha ordinato il tavolo rivestito in legno )....questa potrebbe essere la causa della differenza?
P.S.come si allegano le foto? devono essere salvate su qualche sito, non basta che siano sul pc?
grazie

cloto79 ha scritto:non c'è scritto espressamente, ma se leggo tavolo e sedie color argilla, pensili color argilla io do per scontato che siano uguali, no?! Non credo di essere in errore io, quanto piuttosto loro...Non andrebbe segnalata la possibilità di riscontrare una divergerza di colori? Almeno l'avrei messa in conto e poi veramente continuo a non capire....con quello che ho pagato mi sembra il minimo avere la cucina tutta uguale!
grazie
Che sia tutto color argilla è un tuo diritto, è chiaro, ma l'argilla può risultare un ppochino più chiaro o un pochino più scuro, l'importante è che non sia ... un giallo sole ad esempio. :mrgreen:

Poi se ti impunti avrai sempre ragione perché l'esattezza perfetta non te la daranno mai, proprio perché è impossibile. Bisogna accettare anche una certa tolleranza.

....a proposito... hai controllato che la cornice sia delle stesso identico colore del frontale? io non l'ho vista la tua cucina ma credo sia leggermente diversa, come sono leggermente diversi i fianchi rispetto al frontale..... :D

Questa cucina l'hai per caso vista esposta con il tavolo e sedie?

PS. non voglio mettere in dubbio quello che scrivi, rispondo a te così perché generalmente la questione è questa, in realtà càpita che vengano fatte delle partite di complementi un pochino troppo fuori tinta, potrebbe essere il tuo caso. Tieni presente che la tua non è una cucina artigianale che nasce grezza e va tutta insieme in verniciatura, per mettere insieme la tua cucina prendono le portine dal magazzino prodotte 2 mesi fa dal terzista X, poi caricano le sedie arrivate dal terzista Y, per fare le scocche finite usano i pannelli fatti dal terzista Z... tutti questi terzisti devono produrre basandosi su di un campione tinta comune, solo che magari e sempre nel limite della tollerabilità le portine sono uscite leggermente più chiare e le sedie leggermente più scure, sommando queste 2 differenze la differenza totale può risultare un po' eccessiva, sempre dipende da quale occhio sta guardando.
Ultima modifica di jnicola il 04/12/13 12:37, modificato 1 volta in totale.

cloto79 ha scritto:non c'è scritto espressamente, ma se leggo tavolo e sedie color argilla, pensili color argilla io do per scontato che siano uguali, no?!
Sbagli, essendo di materiali diversi è invece scontato che siano di tonalità differenti.
cloto79 ha scritto:Non andrebbe segnalata la possibilità di riscontrare una divergerza di colori?
Solitamente non ce nè bisogno proprio perchè è scontato che prodotti diversi dello stesso colore abbiano tonalità differenti. E' cosi per tutti i prodotti del mondo inseriti in un unico contesto per cui :roll:

Io vernicio per lavoro e persino usando la stessa identica vernice su supporti diversi o in condizioni climatiche differenti si hanno colori leggermente differenti, figurarsi prodotti realizzati con materiali diversi da fabbriche diverse ...
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

io non mi sono messa a disquisire di materiali con il rivenditore....mi sono letta quello che c'è scritto in generale sul sito della Lube, sono ignorante lo ammetto, che ti dico, sarò l'unica ingenua che credeva di ricevere tutto dello stesso colore...Potrebbero utilizzare una vernice leggermente più scura per il tavolo perché continuo a pensare che l'occhio debba essere appagato....

cloto79 ha scritto:io non mi sono messa a disquisire di materiali con il rivenditore....mi sono letta quello che c'è scritto in generale sul sito della Lube, sono ignorante lo ammetto, che ti dico, sarò l'unica ingenua che credeva di ricevere tutto dello stesso colore...Potrebbero utilizzare una vernice leggermente più scura per il tavolo perché continuo a pensare che l'occhio debba essere appagato....
Non sei l'unica che s'è lamentata sul forum per cose simili, però, permettimi, se ci pensi và da se che quello che scrivo è la realtà. L'occhio deve esser appagato compatibilmente con le difficoltà/limiti della produzione dei vari prodotti.

Ps: scusa ma mi vien da ridere (scherzosamente ovviamente). Mentre scrivo questo post m'è toccato andar in laboratorio. Ho i miei soliti 4/5 frigo aperti pronti per esser levigati prima della stampa. Mi fermo a guardarli, sono in versione silver/acciaio. Sono come sono usciti dalla fabbrica. Beh, non ce n'è uno che abbia lo stesso colore fra il fronte (porte) e i fianchi. :roll:
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

È un prodotto industriale, non artigianale. Con costi da prodotto industriale. Va accettato ahimè, se anche te li cambiassero, la situazione potrebbe essere peggiore perché l'industria quasi mai prevede la finitura a campione. Io aspetto le foto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

coolors ha scritto:
cloto79 ha scritto:non c'è scritto espressamente, ma se leggo tavolo e sedie color argilla, pensili color argilla io do per scontato che siano uguali, no?!
Sbagli, essendo di materiali diversi è invece scontato che siano di tonalità differenti.
cloto79 ha scritto:Non andrebbe segnalata la possibilità di riscontrare una divergerza di colori?
Solitamente non ce nè bisogno proprio perchè è scontato che prodotti diversi dello stesso colore abbiano tonalità differenti. E' cosi per tutti i prodotti del mondo inseriti in un unico contesto per cui :roll:

Io vernicio per lavoro e persino usando la stessa identica vernice su supporti diversi o in condizioni climatiche differenti si hanno colori leggermente differenti, figurarsi prodotti realizzati con materiali diversi da fabbriche diverse ...

e' tutto vero... (e ci mancherebbe essendo coolors del settore).
A livello di ante (quindi elementi complanari) ci sono delle misurazioni e delle tolleranze che vengono standardizzate come valide: c'è una scala che fornisce un "delta E"... 0,5 per elementi complanari appena usciti dalle linee, già mettendo un bordo (quindi elemento adiacente ma con cambio di angolazione e conseguentemente di luce) si tollera 3... un tavolo ad 1 metro... si tollera praticamente tutto... Comunque materiali diversi anche con deltaE identico mostrano riflessioni e matericità differenti e sembrano tutto un altro colore. Inevitabile. Vedere foto, poi giudizio.
PS (a conferma di coolors): il tavolo nella stragrande maggioranza dei casi non è prodotto internamente dal cuciniere (che per inciso normalmente non si fa neanche le ante)... allora la scelta più semplice è andare a contrasto o scegliere lo stesso laminato del top da cucina.
Pax tibi Marce

Per voi sarà sicuramente una differenza accettabile, ma per me no....non so cosa fare:

a) provo a chiedere tavolo e sedie più simili, magari mandando una mensola come campione...
b) rinuncio al tavolo e sedie di quel colore, opto per il colore noce (questo almeno me lo deve accettare il rivenditore no?!)

Stasera spero di riuscire a trovare una soluzione con il rivenditore, nella speranza che sia ben disposto nei miei confronti!