Recentemente mi è stato montato il guardaroba, ma purtroppo non mi sono potuto godere l'acquisto perchè nel montarlo mi sono state segnate alcune mattonelle.

Essendo la stanza già piena (le mattonelle interessate dal problema sono quelle contrassegnate in foto) e i segni non troppo visibili, ho quasi deciso di non sostituirle: troppo lavoro, troppa polvere e troppo rischio di rompere anche quelle adiacenti.

I segni sono stati provocati dal supporto in metallo dell'anta scorrevole; è lo stesso problema che si ha quando si striscia sulla superficie delle mattonelle un utensile di metallo... è difficile da spiegare, ma chiunque abbia avuto un problema simile sa di cosa parlo: le mattonelle fortunatamente non sono graffiate, sembra piuttosto che ci sia un leggerissimo strato "lucido" posato sopra (infatti i segni sono molto più visibili in controluce); in pratica, anche passandoci l'unghia non si sente alcun avvallamento, mentre con il polpastrello pare esserci un impercettibile rilievo.
Sto cercando prodotti e/o tecniche che mi aiutino a risolvere o quanto meno attenuare il problema: se qualcuno avesse esperienza in merito e riuscisse a darmi un aiuto entrerebbe a far parte dei miei eroi!

Vi lascio qualche foto, grazie a chi potrà essermi d'aiuto!