ho da poco ristrutturato casa e devo cambiare le tende della zona giorno di circa 38 mq.
Si tratta di open space soggiorno e cucina. L'arredamento al momento è classico, anche se in futuro vorrei comprare una cucina moderna.
Le tende devono essere messe ad una portafinestra a due battenti, ad una finestra ad un battente e ad una finestra con due battenti. Le prime due si trovano dal lato della zona soggiorno, la terza in cucina.
A me piacciono le tende con bastone (non a vetro) e la mia idea è di mettere quelle per finestra e portafinestra del soggiorno.
Trattandosi dello stesso ambiente, ero propensa a mettere tende uguali e a bastone anche nella parte della cucina.
La commessa del negozio dove ho visto le tende mi ha suggerito di mettere per la zona soggiorno tende a bastone e per la terza finestra della cucina (che si trova oltretutto sulla parete opposta) tende a vetro, in quanto soluzione più pratica (ritiene uno spreco acquistare tende da 2,90 m da accorciare).
Le tende che ho in mente sarebbero costituite da un doppio tendaggio, sotto più coprente e di colore panna e sopra di organza trasparente con decori molto leggeri di colore marrone. Come tende a vetro la commessa mi proponeva solo le tende panna; io ho pensato di farle modificare in modo che siano cucite a queste anche quelle di organza: anche se a vetro, si avrebbero in tal modo delle tende doppie molto più simili alle altre.
Ho fatto le foto, ma non riesco ad allegarle.

Secondo voi quella da me ipotizzata è una buona soluzione?
Grazie