Per ora sto aspettando preventivi per varie categorie di cucine:
Zampieri
MVK Italia
Scic
Un mobiliere artigianale che però dice di lavorare con prezzi giusti
Scavolini
Veneta Cucine
Copat
Innanzitutto vi chiedo qualche commento in merito a queste marche.
Mi piacerebbe fare una cucina moderna con gole in stile urbano, mettendo a contrasto mobili moderni in essenze calde di legno con parti più fredde, come il vetro opaco o lucido in colorazioni grigie (chiare se l'essenza di legno sarà scura, o scure se l'essenza di legno sarà più chiara). Cappa e frigo a vista. Per terra parquet in rovere naturale e forse farò bordare la cucina con piastrelle grigie.
Che ne dite? Riuscirei secondo voi ad ottenere un bell'effetto?
Le prime tre mi attirano per l'ampia scelta di finiture, anche per quanto riguarda i top. Hanno dei legni spazzolati bellissimi e una qualità evidentemente superiore.
Le ultime tre perchè credo avranno prezzi più abbordabili. E di questi tempi, va bene la qualità, ma se riesco a risparmiare 4-5000 € e avere comunque un bell'oggetto, sono già soddisfatta!
Credo che escluderò Scavolini perchè sinceramente è quella che "al tatto" mi è piaciuta meno in rapporto ai prezzi (mi hanno già sparato 14.000 € per una Diesel).
Siccome sono alla ricerca di una bella finitura di rovere, a quali altre marche mi consigliate di dare un'occhiata? Amo molto questi nuovi legni impiallacciati tranchè, ma mi piacerebbe trovare una bella essenza. Ad esempio è molto bella quella di rovere naturale con i nodi che propone veneta cucine. Copat, anche se forse superiore a Veneta, mi convince meno da quel punto di vista. Ho visto che anche la Arrex, che però per ora non ho interpellato, propone delle finiture interessanti.
Sul top non lesinerò, a me piacciono molto le pietre naturali. Al proposito, è vero che quarzi e silestone non sono resistenti alle alte temperature, ad esempio se si appoggiano pentole bollenti??? Questa cosa mi ha stupito molto, in tal caso preferisco una pietra naturale, che anche se si dovesse leggermente macchiare rimane comunque bella nel tempo ma almeno mi lascia più libertà di azione! Mi date qualche suggerimento in merito?
Grazie mille a tutti quanti vorranno aiutarmi!!!