abbiamo comprato casa, ed e' venuto il momento di arredarla. Per ora vorremmo fare solo cucina, camera da letto e bagno, e poi con calma pensare al resto. Partiamo quindi dalla cucina, la cosa che reputo piu' importante.
Ecco la pianta con qualche misura (ho usato SweetHome 3D per la prima volta, quindi perdonate la barbarita' del lavoro)

- La cartina in background ha un muro che divide il soggiorno dalla cucina, ma che ora non c'e' piu' tranne un dente in alto da 60 cm come indicato (tra la scritta soggiorno e quella cucina). In pratica, e' una zona giorno unica.
- Sulla parete da 300 ci sono gli scarichi per l'acqua, a 150 cm circa di distanza dal muro (in mezzo alla parete)
- La finestra in basso a destra e' a circa 110 cm di altezza e a 50 cm dalla parete destra della casa.
- Il riscaldamento e' a pavimento, quindi niente caloriferi
- Soffitto altezza standard, e' un normale appartamento
- in alto a sinistra, quindi tra il dente da 60 e la parete da 300, c'e' l'attacco per l'aspirazione della cappa
Nel tempo poi abbiamo cambiato idea sulla penisola e siamo arrivati ad un tavolo, piu' alto del normale, dove usare degli sgabelli con schienale come sedute (simile al bancone del bar insomma), da utilizzare per mangiare fino a 4/5 persone, con una consolle da mettere in salone che all'esigenza si allunga in salotto per ospitarne dalle 6 in su. Niente altri tavoli insomma.
Budget circa sugli 8k (eldom, trasporto e montaggio compresi). In alcuni giri preliminari che abbiamo fatto ci hanno consigliato Miton, Lube e Artec. Ho letto tra i millemila post del forum che queste sono marche di fascia media (seppur con le loro peculiarita') e ho visto in altri post che il nostro budget non e' cosi' fuori dal mondo per queste marche.
Spero di avervi dato tutte le informazioni necessarie. Ogni aiuto / consiglio / suggerimento / demolizione dell'idea iniziale e' ben accetto. Grazie mille e, se passate da Pavia da Aprile in poi, prometto un'abbondante porzione di dolce + tisana a chiunque vorra' aiutarmi