Disimpegno da evitare

#1
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo... però da quando ho deciso di iniziare i lavori in casa vi seguo spesso per cogliere più idee possibili dai vostri commenti.
Come da titolo....vorrei evitare di creare un disimpegno all'ingresso dato che ho sempre desiderato un open space soggiono / cucina con terrazzo di dimensioni tali da poterci mettere almeno un tavolo.
Il problema è che la parte ideale del balcone da trasformare in terrazzo si trova proprio sulla destra dell'ingresso (lato ovest) e non difronte all'entrata, quindi siamo costretti a realizzare su quel lato la zona giorno con cucina.
Avete dei suggerimenti per evitare il disimpegno o corridoio in una casa in cui ci sia:
-1 open space cucina /soggiorno
- 3 camere da letto
- 2 bagni
- 1 zona lavanderia
Si accettano molto volentieri dei suggerimenti su come suddividere l'appartamento di 160 metri quadrati, anche stravolgendo completamente le mie idee.
Vi allego la planimetria.
Lo spessore dei pilastri è 60 x 30 cm .
Sul lato est non si possono realizzare finestre, dato che è un muro confinante con un'altra casa.
Spero di essermi spiegata bene :D Grazie mille

Immagine

Re: Disimpegno da evitare

#3
Peccato che i disimpegni sono scomparsi nelle case, o sono ridotti a meri passaggi funzionali. E tutto questo per ragioni di spazio. A mio avviso erano quelli che rendevano bella,signorile ed ariosa la casa. Spesso erano grandi e venivano anche arredati. Alcuni erano vivibili ci si metteva anche il telefono e/o un tavolo.
La sola fabbrica che non ha impatto ambientale è l'albero

Re: Disimpegno da evitare

#4
Si, questo è vero. Adesso per cercare di recuperare più spazio possibile si evitano ....io sinceramente non ho mai visto dei disimpegni arredati bene e che fossero anche utili, cosi ho pensato addirittura di abolirlo....e anche per questo ho scritto a voi....per avere delle idee , per creare uno spazio utile che sia d'impatto appena l'ospite entra....
Comunque dividere questo appartamento non è molto semplice....infatti sto impazzendo :(