vi sottopongo il dubbio che ci attanaglia, al momento stiamo facendo i lavori solo al piano terra dove verrà la zona giorno, e siamo sicuri che il nostro budget non ci permetterà di fare anche i lavori nella zona notte, ma siccome dobbiamo predisporre gli scarichi per il futuro bagno che verrà in camera da letto, dobbiamo decidere la disposizione della stanza con annessa stanza armadi... Spero di scrivere nella sezione giusta.
abbiamo fatto infinite soluzioni e alla fine siamo approdati a due soluzioni (se voi ne avete di migliori sono ben accette
ecco lo spazio che abbiamo a disposizione evidenziato in rosso

Nel dettaglio

Ecco le soluzioni da noi immaginate: soluzione 1

pregi: spazio armadi comodo e ampio, difetti nel bagno non c'è la finestra (non sappiamo se ce la faranno fare visto che non è prospetto principale) e non sappiamo se la cosa alla fine sarà gestibile o no visto che sarà il bagno che useremo tutti i giorni avendolo in camera.
Soluzione2:

Pregio il bagno ha la finestra e la zona letto è posizionata forse in modo più raccolto, difetti la cabina armadi credo che venga penalizzata molto, voi dite che è sufficiente lo spazio per aprire cassetti e per disporre la miriade di vestiti che abbiamo? Naturalmente io ho messo la disposizione delle armadiature ad angolo ma non so se sia meglio metterle a binario diciamo con spazio di passaggio centrale.
Considerate che l'apertura che vedete tra camera e cabina nella prima soluzione non è modificabile, la finestra piccola in alto nella camera da 60 cm può essere eliminata.
Spero che i disegni siano chiari e che ci possiate aiutare a trovare la giusta soluzione almeno per poter comunicare dove lasciarci gli allacci per gli scarichi...