4 persone conviene lavatrice 12kg?

Salve a tutti!!
oramai non si può più rimandare :roll:
causa aumento famiglia (siamo diventati 4),
la mia signora lavora tutto il giorno (tranne sabato pom e domenica),
la vecchia lavatrice da 6kg e senza partenza ritardata,
ci sentiamo in dovere :( (io avrei aspettato) di sostituirla.....
un pò come tutti ci sono 1000 fattori da valutare e 1 sola certezza (la dobbiamo comprare).
eravamo partiti per prendere una bosch da 8kg waq24428it siamo andati in una nota catena commerciale x visionarla....
OK!!
fino a quando non siamo entrati in confidenza con la commessa (molto disponibile e disinteressata)
che spiegata la nostra situazione lavorativa e la presenza di 2 bimbe, ha proposto di valutare l'acquisto di una 12kg.
lei ci ha parlato di una samsung da 12kg (che usa la madre della commessa) non disponibile in negozio da poter visionare e di valutare bene l'acquisto!!
da una 6kg a una 8kg non ho questo grande miglioramento se non per la partenza ritardata!!!
mentre passare da 6kg a 12kg metterei in funzione 1 lavatrice al posto di 2!!?? ma in una lavatrice da 12kg si riesce a lavare un piumone matrimoniale?
se davvero conviene la 12kg potreste indirizzarmi qualche azienda valida??

spero possiate aiutarmi e darmi qualche certezza, magari qualcuno di voi la possiede :D :D :D

Re: 4 persone conviene lavatrice 12kg?

conosco tante famiglie nella tua stessa situazione ma nessuno ha lavatrici così grandi, al massimo 8-9 kg... qualcuno ci aveva anche pensato ad acquistare un modello di taglia XXL ma ha lasciato perdere, non erano convinti per via dei maggiori consumi di acqua e di elettricità che si hanno quando si lava con pochi kg di bucato (nonostante quei modelli fossero ad alta efficienza energetica e persino "autoregolanti" caricando acqua in base al peso dei panni). Per evitare brutte sorprese con la bolletta dell'acqua dovresti essere sicuro di farla funzionare ogni volta con più di metà carico, mi sembra difficile con solo 4 persone salvo accumulare molta biancheria nel corso dei giorni (il che non sarebbe molto igienico). Piuttosto, se hai spazio potresti pensare di prendere 2 lavatrici di capacità normale (5-6 kg) e all'occorrenza farle funzionare insieme, separando i bianchi dai colorati. Altro vantaggio, se una si rompe non resti senza lavatrice perche hai l'altra. Per il discorso piumoni, comprare apposta una lavatrice così grande sarebbe antieconomico rispetto al lavaggio in lavanderia self-service o anche tradizionale, e poi dovrebbe bastare anche una 8 kg per un piumone matrimoniale (a me basta giusto giusto la Aqualtis da 6 kg ma non ho preso piumoni troppo voluminosi e/o pesanti).

12kg mi sembra veramente esagerato, anche per 4 persone.
Tieni conto che in una 6kg ci lavi: coprimaterasso matrimoniale, lenzuolo e federe. Tutto bello largo come dovrebbe stare. Il piumone matrimoniale invernale non sta comodo nemmeno nella 15kg (provare per credere), quindi quale sarebbe il vantaggio?
Tua moglie sicuramente separerà bianchi da scuri da delicati da lana da normali, quindi prima di riempire una 12kg ce ne vuole; le lavatrici di oggi pesano tutte il carico, ma mi chiedo quando mai potresti sfruttare appieno una macchina del genere.

Per 4 persone io do solitamente una 8kg, massimo 9.

secondo voi fin ora non abbiamo lavato con la nostra 6kg???!!!
mai fatto un mezzo carico!!!
il piumone era solo un info ma non compriamo una lavatrice x il piumone!!
cerchiamo di chiarire.....
l'asciugatrice è da 7 kg....
il vero problema è che noi laviamo solo sabato e domenica.....
quindi riempiamo i cestoni durante la settimana e nel week end si lava.
mia moglie il resto della settimana lavora e per problemi di orario prima delle 20 non rientra non laviamo.
quindi volevamo dimezzare i tempi!!! molto probabilmente anche i costi acquistando una più grande!!!
io cerco consiglio di chi possiede già una lavatrice del genere e non pareri che posso lavare con una lavatrice da 6/8/9kg.....
HELP!! HELP!!

grazie a tutti

resta il fatto che fare 12 kg di bucato con lo stesso programma (temperatura, ciclo e centrifuga) non è così semplice... oltre a richiedere tempi molto lunghi.
Ricordo anche che con il posticipo avvio la macchina si può caricare la mattina e far partire alle 18 (o giù di lì), così che finisca quando si è a casa.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

esta il fatto che fare 12 kg di bucato con lo stesso programma (temperatura, ciclo e centrifuga) non è così semplice... oltre a richiedere tempi molto lunghi.
infatti, è quello che dicevo pure io... chi è furbo prende 2 lavatrici uguali da 6-7-8 kg e non una sola da 12 kg. Si risparmia tempo e soldi e si lava meglio, più il vantaggio di non dipendere da una sola lavatrice. Dico 2 lavatrici uguali per il trucco che mi ha rivelato il tecnico... si possono scambiare i pezzi per individuare i guasti alle schede elettroniche. Solo l'assistenza ufficiale ha gli strumenti per testare le schede ma si prende un botto di soldi per le riparazioni.

senzaparole78 ha scritto:lei ci ha parlato di una samsung da 12kg (che usa la madre della commessa)
a casa dei venditori solitamente si trovano una miriade di elettrodomestici delle più svariate marche, e vanno tutti bene! :mrgreen:

12kg... magari non è che consuma di più se ci metti poche cose, sicuramente si autoregolerà il consumo, magari oltre al mezzo carico c'è il quarto di carico :mrgreen: , però quella volta che hai roba grossa è una meraviglia, penso alle fodere dei materassi, piumoni, coperte, rivestimento del divano......

e poi si sa il detto.... nel grando ghe stà el poco e anca el tanto :wink:

Anche io ho una 8kg, nonostante siamo in tre mi è comodissima perchè, come voi, laviamo nel fine settimana. 8kg sono perfetti, 12 secondo me sono troppi, anche perchè, come già scritto, 12 kg dello stesso bucato con lo stesso programma, temperatura e giri, è difficile a farsi e scomodo. Se la lavatrice che hai ora va ancora bene, potresti, come dice elise, aspettare febbraio/marzo quando escono le nuove lavatrici miele col power wash ecc e prenderti quella (da 8kg). Poi cmq il piumone matrimoniale non ce lo lavi nemmeno in quella da 12! :wink:

con la spesa di due macchine si prende un Miele Power Wash
il problema è che quando si rompe una Miele, e si rompono spesso anche loro, a ripararla si paga per quattro... spendere per spendere ti fai una professionale da 5000 € e te la tieni per 50 anni, se hai da lavare quantità industriali. Ci sono rimasta quando ho saputo che le lavatrici da 8 kg dei self-service consumano anche il 30 % di energia in meno rispetto alle domestiche da 8 kg di classe A++ :shock:
come direbbe Fantozzi... ma allora mi han sempre preso per il c**o!