leggo spesso su questo forum la diatriba "cucina in legno-legno" Vs "cucina rivestita in legno" con l'esposizione tutti i pro e i contro del caso.
Visto che poco tempo fa sono stata in vacanza in una casa in cui la cucina era in "legno-legno" ho pensato di fotografarla e postarla qui, dando anche il mio parere su questa decina di giorni di utilizzo.
Si tratta di una cucina in non so quale legno, che ha circa 7 anni.
La cucina è stata costruita dal proprietario di casa, falegname.
Non ho potuto parlare direttamente con lui quindi non so se sia sia effettivamente costruito anche le casse (? si chiamano così? intendo la struttura vera e propria) o se le abbia comprate e poi ci abbia aggiunto frontali dei cassetti, ante e top.
Complessivamente io non mi sono trovata male, devo però ammettere che era "pesante", i cassetti richiedevano uno sforzo in apertura e poi ti si proiettavano addosso con una discreta forza, il top non era facile da pulire e in alcuni punti era visibilmente provato dall'uso (acqua ecc.) cosa che, per carità, può anche avere il suo fascino.
La lavastoviglie era collegata con un accrocchio demenziale che vedete in foto ed ogni volta che la aprivi si catapultava in terra.
Detto questo l'ho anche trovata molto adatta al luogo in cui si trova (Gallura) ed armoniosa col resto della casa.
Spero che vi faccia piacere vedere questo esempio di cucina di cui ho spesso sentito parlare da queste parti, ciao!
Francesca
ps: perdonate il lessico non troppo appropriato.