canna fumaria stufa - caminetto
#1Buongiorno, mi intrometto in questo forum per porvi una domanda immagino molto sciocca, ma sono completamente a digiuno di questa materia. Sto acquistando una casetta a schiera e vorrei mettere in salotto un camino o una stufa a legna in modo da avere un impianto a aria per riscaldare il piano terra e il primo piano. Ho pensato di effettuare l 'installazione in un angolo esterno del salotto in modo da far passare la canna fumaria esterna e non passare dai solai. Immagino sia un lavoro più semplice e pulito. Il problema è che siamo lontani dal colmo del tetto e sarebbe necessario un comignolo altissimo. Mi domandavo perciò se la canna fumaria necessaria per una stufa sia la medesima di quella di un camino. Ho visto a giro molte canne fumarie realizzate in metallo che corrono lungo le facciate e sono certamente più basse del colmo del tetto e dalle dimensioni immagino siano collegate a stufe. In pratica se metto la stufa posso realizzare una canna fumaria in alluminio o simili e farla è leggermente più alta del filo della grondaia? La normativa di riferimento e uguale sia per camini che per le stufe?grazie per la pazienza!