canna fumaria stufa - caminetto

Buongiorno, mi intrometto in questo forum per porvi una domanda immagino molto sciocca, ma sono completamente a digiuno di questa materia. Sto acquistando una casetta a schiera e vorrei mettere in salotto un camino o una stufa a legna in modo da avere un impianto a aria per riscaldare il piano terra e il primo piano. Ho pensato di effettuare l 'installazione in un angolo esterno del salotto in modo da far passare la canna fumaria esterna e non passare dai solai. Immagino sia un lavoro più semplice e pulito. Il problema è che siamo lontani dal colmo del tetto e sarebbe necessario un comignolo altissimo. Mi domandavo perciò se la canna fumaria necessaria per una stufa sia la medesima di quella di un camino. Ho visto a giro molte canne fumarie realizzate in metallo che corrono lungo le facciate e sono certamente più basse del colmo del tetto e dalle dimensioni immagino siano collegate a stufe. In pratica se metto la stufa posso realizzare una canna fumaria in alluminio o simili e farla è leggermente più alta del filo della grondaia? La normativa di riferimento e uguale sia per camini che per le stufe?grazie per la pazienza!

Re: canna fumaria stufa - caminetto

Ciao, la canna esterna deve essere a doppia parete in inox. La parete esterna, a seconda delle esigenze estetiche, puo essere anche in rame e o colorata.
Per quanto rigurda le dimensioni della canna devi vedere la scheda tecnica del camino o delle stufa.
Tieni conto che a livello di concetto non ci sono molte differenze fra un camino evoluto come richiedi tu ed una stufa.
Altro discorso è capire se con un sistema ad aria riuscirai ad avere i risultati sperati.

Luca

Grazie, per la risposta!
La canna e uguale sia per camino che stufa... Cercavo un modo per risparmiare sulla posa della canna ed evitare di dover passare dai solai...
Per l'uso che voglio farne, mi basta un sistema per riscaldare nei cambi stagione o quando non è troppo freddo, non volevo spendere troppo. Preferirei altrimenti investire i soldi ad esempio un cappotto esterno alla casa.

Alcuni amici hanno un inserto jolly mec, i tubi per l'aria sono molto piccoli e non mi sembra un intervento invasivo come passare una canna fumaria che dovrà essere coibentata. Comunque a breve vado a farmi fare un preventivo e se volete vi aggiorno!