Macchie bianche sulle stoviglie

Buongiorno a tutti, ho acquistato da pochi giorni una lavastoviglie Bosh Sms53m72eu.

Ho fatto un prima lavaggio per disinfettare la vasca alla massima temperatura (programma intensive 70°). Ieri ho fatto il primo lavaggio usando il programma Eco (prelavaggio,lavaggio 50°, risciaquo intermedio, risciaquo 65°, asciugatura), durato ben 3 ore!

Dentro c'era un pò di tutto, piatti, bicchieri, tazzine, posate ma non erano eccessivamente sporchi e ne sono usciti puliti (a parte un paio di tazzine che dentro avevano dei residui di non so cosa!). Il problema è che su gran parte delle stoviglie si erano formate delle macchioline bianche... non era proprio un bianco evidente però ho pensato che forse ho messo troppo detersivo? Ho usato il Finish Gel mettendone 3 misurini, il sale c'era ma non ho messo brillantante. Può essere per questo?

Grazie

Re: Macchie bianche sulle stoviglie

a me è capitato perchè era mal regolato il sale rispetto alla durezza dell'acqua!
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

bradipa66 ha scritto:a me è capitato perchè era mal regolato il sale rispetto alla durezza dell'acqua!
Per quello ho fatto come da manuale ... mi sono informato sul valore della durezza della mia zona e ho impostato il valore corrispondente nella lvs, tra l'altro molto alto. In una scala da 0 a 7 ho dovuto mettere 5 perchè l'acqua è molto dura.

Potrebbe essere effettivamente una impostazione non corretta del sale e della durezza dell'acqua.
Oppure le stoviglie non si sono asciugate bene.
Un'altra cosa che mi viene in mente, ma non so se può causare questo tipo di problema, è che hai usato un programma molto lungo.

memory ha scritto:
bradipa66 ha scritto:a me è capitato perchè era mal regolato il sale rispetto alla durezza dell'acqua!
Ma era mal regolato in eccesso o in difetto? Cioè hai dovuto aumentare o abbassare il valore di durezza per risolvere?
confesso che sono andata a tentativi ed errori e non lo so :mrgreen:
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

memory ha scritto:ehehe farò anch'io dei tentativi però come faccio a riconoscere se erano macchioline di calcare o di detersivo? Passandoci il dito andavano via quindi mi sembrava più detersivo ..
ed allora frose come dice lucy non ha asciugato bene, o non ha sciacquato bene :?:

bradipa66 ha scritto:
memory ha scritto:ehehe farò anch'io dei tentativi però come faccio a riconoscere se erano macchioline di calcare o di detersivo? Passandoci il dito andavano via quindi mi sembrava più detersivo ..
ed allora frose come dice lucy non ha asciugato bene, o non ha sciacquato bene :?:
c'erano anche parecchie gocce effettivamente ... sarà che non ho usato il brillantante?

E' capitato anche a me (ho una bosch) il fattore che da maggior problemi è l'addolcitore......ricontrollalo bene. Devi però anche usare il brillantante! Non serve esagerare, anche perchè poi si creerebbero le striature bluastre sui bicchieri....tienilo ad esempio sul 02. Il brillantante oltre a migliorare l'asciugatura elimina i tensioattivi dei detersivi, quindi, se utilizzato nelle giuste dosi, comporta solo vantaggi. Ricorda che nell'acqua, per quanto venga addolcita, minerali ce ne sono sempre, quindi qualche deposito resta; ma con l'addolcitore tarato correttamente e il brillantante (non eccessivo) vedrai che migliora il tutto. Evita pastiglie e gel tutto in uno, meglio gel classico o polvere. :wink:

Ieri seconda prova. Ho messo meno detersivo gel (due tappi) e ho messo il brillantante Finish regolando a R2 come suggerito da superluca. Lavaggio auto 45-65.
Il risultato è stato buono ma non perfetto. Molte stoviglie risultavano con molte gocce d'acqua e qualcuna ha avuto bisogno di risciacquo a mano perchè non si era ben pulita. Voi mettete tutto dentro togliendo solo i cibi più grossi o comunque date una sciacquata alle pentole più grasse?

Per il prossimo lavaggio alzerò un pò la dose di brillantante. Il dosatore del sale è regolato in base alla durezza che ho trovato sul sito del fornitore d'acqua (dati aggiornati a luglio) impostandolo a H5 (scala da H0 a H7).

doombringer ha scritto:ma se date gia un colpo di sgrossatura a che serve poi la lavastoviglie?
si ok, finisce da sola poi... ma ciuccia corrente....
non ne vedo sta grande utilità se bisogna prima darlgi un colpo a mano... cioe gia che sono li finisco addirittura...
.

è quello che dico anch'io :wink: