Ciao a tutti!
Dopo la questione bagno, che sembra essere risolta, mi rivolgo a voi per chiedere un consiglio sulla cucina.
Premetto che non avendone mai acquistate di nuove (ne abbiamo una di terza mano) non so nè la qualità/prezzo delle varie marche nè un possibile costo medio.
Siccome il nostro budget attuale non ce lo consente, per ora non la cambieremo e adatteremo quella che abbiamo.
Ma volevo delle delucidazioni da parte vostra perchè farò comunque dei lavori in cucina per spostare la caldaia, allargare una porta e spostare l'impianto della cucina nella parte opposta. La cucina misura 3,90 metri x 3,00 metri e la cucina sarà posta linearmente nella parete di 3,90, compreso un frigorifero freestanding. Ora, nella parete opposta vorrei mettere o una credenza o qualcosa che mi faccia recuperare un po' di spazio contenitivo, datosi che dovremmo eliminare un elemento della cucina attuale. Ci sarebbe anche la possibilità di mettere una credenza bassa sotto al muretto che ci farà il muratore all'ingresso, ma lo spazio disponibile è solo di 90 cm di larghezza, non so se si possono trovare credenze che siano un minimo profonde (per intenderci per varie pentole) così piccole.
Ieri, poi, mi è venuto un altro dubbio. Siccome la mia prossima cucina la vorrei col forno in alto, mi piacciono molto le cucine che hanno un aparte lineare con fuochi, lavello, ecc. da una parte e, staccato, una dispensa oppure un frigorifero integrato con il forno alto.
Ma io i lavori li sto facendo ora, dovrei predisporre in un determinato modo per avere il forno nella parete opposta?
Per intenderci, ora il forno ce l'ho sotto ai fuochi.
Grazie e spero abbiate capito, purtroppo non ho la possibilità di mettere foto...
Re: Cucina in un prossimo futuro, ma lavori adesso
#2per il forno (elettrico) è sufficiente avere a disposizione una presa elettrica... non servono altre predisposizioni 
#3Ok, quindi la cosa è fattibile, come prevedevo io.
Per capire se ci siamo capite (:)), a me piacerebbe una cosa del genere http://www.cucineoutlet.it/cucine/cucin ... 12455.html.
Per la credenza bassa, sai darmi qualche suggerimento? Stavo pensando di farmi fare un mobiletto su misura da un falegname, ma sono mooolto indecisa, dovremmo cambiare la cucina tra 3 al massimo 4 anni e non vorrei ritrovarmi con qualcosa che mi vincoli o non stia bene con la nuova cucina, però al contempo devo recuperare un po' di spazio perso.
Non mi uccidete, stavo pensando di metterci questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70103085/, messo in orizzontale, per ora è l'unica cosa che ho trovato larga il giusto, magari ci metto due sportelli. Potrei fare così una spesa minima. Però mi pare veramente poco profondo per metterci le pentole...
Per capire se ci siamo capite (:)), a me piacerebbe una cosa del genere http://www.cucineoutlet.it/cucine/cucin ... 12455.html.
Per la credenza bassa, sai darmi qualche suggerimento? Stavo pensando di farmi fare un mobiletto su misura da un falegname, ma sono mooolto indecisa, dovremmo cambiare la cucina tra 3 al massimo 4 anni e non vorrei ritrovarmi con qualcosa che mi vincoli o non stia bene con la nuova cucina, però al contempo devo recuperare un po' di spazio perso.
Non mi uccidete, stavo pensando di metterci questo http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70103085/, messo in orizzontale, per ora è l'unica cosa che ho trovato larga il giusto, magari ci metto due sportelli. Potrei fare così una spesa minima. Però mi pare veramente poco profondo per metterci le pentole...
#4presa per il forno in colonna
presa per il micro in colonna (?)
presa per cappa
pensa anche all'illuminazione (almeno per i faretti o altro sotto pensile )
pensili alti ?

presa per il micro in colonna (?)
presa per cappa
pensa anche all'illuminazione (almeno per i faretti o altro sotto pensile )
pensili alti ?

Ultima modifica di petra18 il 12/02/14 14:23, modificato 1 volta in totale.
#5il mobile che hai indicato tu non credo che sia adatto alle pentole come spazi ...
#6Grazie piperita!
Allora sarà bene che trovi un'altra soluzione, anche se nella parete opposta c'è già la colonna che nasconde caldaia e secchi della differenziata e poi il tavolo.
Magari qualche pensile?
Allora sarà bene che trovi un'altra soluzione, anche se nella parete opposta c'è già la colonna che nasconde caldaia e secchi della differenziata e poi il tavolo.
Magari qualche pensile?
#7Petra, non ho capito il tuo post...
Mi sta dicendo che dovrei prediscorre 2 prese, una per il forno e l'altra per il microonde (bella l'idea del micro affiancato al forno!)?
Che c'entra la cappa? Quella va sopra i fuochi, no?
Comunque l'esempio in foto è quello che dicevo io, ma con la colonna col forno nella parete davanti alla cucina, non al lato. Non credo cambi granchè.
Mi sta dicendo che dovrei prediscorre 2 prese, una per il forno e l'altra per il microonde (bella l'idea del micro affiancato al forno!)?
Che c'entra la cappa? Quella va sopra i fuochi, no?
Comunque l'esempio in foto è quello che dicevo io, ma con la colonna col forno nella parete davanti alla cucina, non al lato. Non credo cambi granchè.
#8esatto . almeno
io ho colonna frigorifero, colonna forni ( 2 prese , una per forno e una per micro )
parlavo della presa elettrica per la cappa
parlavo della presa elettrica per la cappa
#9Ok, petra, allora avevo capito.
Quindi l'importante è che mi faccia mettere 2 prese vicine nel posto in cui vorrei la colonna, poi se ci metto forno con frigo, o forno con micro, va bene uguale.
Che bello! Hai due colonne! Come ti trovi? Hai qualche foto da mostrarmi?
Quindi l'importante è che mi faccia mettere 2 prese vicine nel posto in cui vorrei la colonna, poi se ci metto forno con frigo, o forno con micro, va bene uguale.
Che bello! Hai due colonne! Come ti trovi? Hai qualche foto da mostrarmi?
#11Molto carina l'idea petra! Una curiosità: non hai fatto il micro nella colonna e l'hai lasciato libero per qualche motivo?
#12Ma quanto dovrebbe essere profonda la credenza per metterci le pentole?
#13era già in mio possesso. mi scocciava buttarlo . con l'anta si nascondeReby ha scritto:Molto carina l'idea petra! Una curiosità: non hai fatto il micro nella colonna e l'hai lasciato libero per qualche motivo?
Ultima modifica di petra18 il 12/02/14 16:24, modificato 2 volte in totale.
#15Tornando al mobile sotto al muretto, secondo voi è possibile riadattare una cosa del genere http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70226680/?