come riuscire a organizzare il soggiorno per viverci in 4?

Ciao a tutti e grazie in anticipo a chi vorrà darmi una mano.
Sto acquistando una nuova casa e ho grossi dubbi su come disporre gli ambienti.
Abbiamo un reparto giorno nel quale per ora è solo definita la zona degli scarichi per la cucina (ma qualche modifichina si potrò fare spero) e volendo possiamo sfruttare una taverna interrata ma abbastanza luminosa.
Andiamo ai nostri desideri:
un minimo di spazio per far giocare anche per terra i nostri bambini under 5 ed eventuali amici (pochi perché lo spazio è quello che è :-) )
un posto con un tavolo per poter ospitare qualche amico..in taverna direttamente o pare brutto ed è meglio il soggiorno?
un camino.. è il nostro desiderio da tempo e visto che la canna fumaria c'è vorremmo metterlo o in soggiorno o nell'interrato
un divano per guardare un pò di tv bambini permettendo

Mi sembra tutto. MI aiutate?? grazie!!

il soggiorno http://s12.imagestime.com/out.php/i920953_interrato.jpg

la taverna http://www.imagestime.com/show.php/9209 ... o.jpg.html
http://www.imagestime.com/show.php/9209 ... o.jpg.html

Re: come riuscire a organizzare il soggiorno per viverci in

(ma hai fatto la piantina ribaltata? )
anche secondo me è un po' troppo appiccicato...la cucina poi è minuscola
la sal giochi in taverna va benissimo, ma non nell'immediato, e comunque è abbastanza ampia la stanza per fare sia stanza dei giochi, sia sala da pranzo per cene per amici.
potresti mettere solo un piccolo divano di sopra e fare una grande zona salotto di sotto, per ampliare la cucina, con la scomodità però che comporta avere il salotto in un piano separato.

(Spero di no poi controllo, comunque il 3d è sicuramente corretto)

In taverna metteresti solo i divani? Sará poi brutto portare la gente in un interrato? E soprattutto non è che se ceniamo su poi diventa noioso migrare ad un altro piano e va a finire che non si sfrutta mai?

Il divanetto dove lo metteresti? Ed il tavolo quanto grande?
Grazie mille

vongola ha scritto:gli attacchi per la cucina sono nella parete da 285, quello che viene definito vano tecnico non è separato dal resto ma è tutto un unico locale. Vi allego delle ipotesi che ho preparato ma che non mi soddisfano perché mi pare tutto troppo appiccicato e poi mi chiedo se usare la taverna come sala giochi o per un tavolo più ampio..
Immagine
Immagine

Non riesco a capire la scelta della cucina, sacrificata in quel quadrato e con un piano snack forse inutile, visto lo spazio a disposizione: perchè non fare una cucina lineare, lungo tutta la parete dove hai messo la penisola e la madia?

(però nel 3d il 'dente' della cucina è a dx, nella piantina è a sx)
vongola ha scritto:(Spero di no poi controllo, comunque il 3d è sicuramente corretto)

In taverna metteresti solo i divani? Sará poi brutto portare la gente in un interrato? E soprattutto non è che se ceniamo su poi diventa noioso migrare ad un altro piano e va a finire che non si sfrutta mai?

Il divanetto dove lo metteresti? Ed il tavolo quanto grande?
Grazie mille
anch'io amplierei la cucina come dice joanne, il tavolo potrebbe essere più piccolo, sufficente per soli quattro, se poi mettete un tavolone in taverna, spostato più verso l'angolo con le finestre; il divano dove l'hai messo tu ma più piccolo.

non credo che faccia brutto portare la gente in un seminterrato, se l'arrederete con cura come un vero salotto, e non come 'recupero'; credo sia opportuno però decidere più la cucina e il piano sopr, abitandoci con le bimbe capirete meglio l'uso migliore

se metto la cucina lineare il tavolo dove lo piazzo? speravo di avere spazio almeno per 6 per non dover scendere giù se i bimbi portano un solo amichetto.

Dubbi: sarà brutto vedere la cucina subito di fronte all'entrata?
(la planimetria caricata è quella della villetta accanto che è speculare pardon)

In taverna potremmo mettere o un tavolo da 8-10 e visto che ci sono gli attacchi anche una piccola cucina o fare solo salotto e ampliare la cucina su.

Non so capire se la metratura sia sufficiente per combinare dignitosamente i due ambienti (cucina e sala) o se convenga prediligere uno dei due e traslare l'altro nell'interrato.

grazie!

vongola ha scritto:
In taverna potremmo mettere o un tavolo da 8-10 e visto che ci sono gli attacchi anche una piccola cucina o fare solo salotto e ampliare la cucina su. grazie!
Penso che dipenda molto dalle vostre abitudini ad invitare ed avere ospiti a cena. Io personalmente predisporrei una piccola cucinina anche nella taverna in modo da gestire comodamente la preparazione dei cibi in caso si faccia una cena per tante persone in taverna. (2/4fuochi un lavello piccolo e un forno con la sua cappa aspirante di buona qualità )
Se ti solletica l'idea di fare solo il salotto in taverna ( e quindi vuol dire che di rado sarete 8/10 commensali) potresti arredare come salotto inserendo una di quelle consolle che poi all'occorrenza si allungano anche fino a 3m ospitando comodamente 10 persone
Bagno
http://arredamento.it/forum/viewtopic.php?f=6&t=113190" onclick="window.open(this.href);return false;
Cucina
http://arredamento.it/forum/viewtopic.p ... 3#p2152133" onclick="window.open(this.href);return false;
Sala
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p2213080" onclick="window.open(this.href);return false;

io farei dentro la cucina tre lati con le basi, per avere tanto spazio di lavoro, e tenere 'nascosta' la parte in cui lavorare, e relativo caos.
le colonne dispensa+frigo incassato le metterei sulla parete a proseguire; se metti una porta scorrevole a due ante puoi anche chiudere la cucina.
il tavolo se metti un 140*80 allungabile ci sta senza problemi, accostandolo un po' all'angolo con le finestre, il divano non tanto grande (un 200 circa) rivolto verso le scale.
Immagine