Nuova casa, cucina a vista

Buongiorno a tutti.
Sono nuova qui e sto leggiucchiando qua e là per trovare spunti...

Stiamo acquistando casa e prima di entrarci dovremo fare dei lavori.
Premetto che vorremmo intervenire il meno possibile per questioni di budget, ma alcune questioni vanno risolte per forza...
La cosa che più mi preme è la cucina, che vorrei spostare all'opposto rispetto a dove si trova ora.
Poichè questo appartamento risulta un unione di due, ci sono i doppi attacchi e scarichi...
Allego una piantina per farvi capire qualcosa...
Immagine
La parete in rosso e blu è quella dove ci sono gli scarichi attualmente non usati ma che io riporterei in auge.
Eliminerei il ripostiglio e in tutta quella zona farei una cucina...
Ecco vi chiedo qualche idea su come realizzarla, tenendo conto che la vorrei a vista, con una penisola bancone e tenendo conto anche che in famiglia siamo tanti e la cucina la 'viviamo' molto...

Immagino di non essere stata molto precisa con piantina e misure ma sono davvero alle prime armi quindi dovrete perdonarmi e avere molta pazienza... :oops:

Re: Nuova casa, cucina a vista

chiaraboni ha scritto:Buongiorno a tutti.
Sono nuova qui e sto leggiucchiando qua e là per trovare spunti...

Stiamo acquistando casa e prima di entrarci dovremo fare dei lavori.
Premetto che vorremmo intervenire il meno possibile per questioni di budget, ma alcune questioni vanno risolte per forza...
La cosa che più mi preme è la cucina, che vorrei spostare all'opposto rispetto a dove si trova ora.
Poichè questo appartamento risulta un unione di due, ci sono i doppi attacchi e scarichi...
Allego una piantina per farvi capire qualcosa...
Immagine
La parete in rosso e blu è quella dove ci sono gli scarichi attualmente non usati ma che io riporterei in auge.
Eliminerei il ripostiglio e in tutta quella zona farei una cucina...
Ecco vi chiedo qualche idea su come realizzarla, tenendo conto che la vorrei a vista, con una penisola bancone e tenendo conto anche che in famiglia siamo tanti e la cucina la 'viviamo' molto...

Immagino di non essere stata molto precisa con piantina e misure ma sono davvero alle prime armi quindi dovrete perdonarmi e avere molta pazienza... :oops:

Le pareti rossoblu non le tollero................................................................esiste solo la sampdoria mi spiace.

nicolettaalematte ha scritto:Le pareti rossoblu non le tollero................................................................esiste solo la sampdoria mi spiace.
Il calcio non è il mio forte... ma la parete la cambio subito per carità...
Immagine

Vediamo se qualcuno mi aiuta almeno a organizzare le idee...

Io nella mia testolina ho pensato a due possibili soluzioni considerando che comunque qualche muro è da buttare giù...
Secondo voi quel'è la soluzione più intelligente? o più funzionale? O più carina?

Lo so che i disegni fanno schifo, ma io sono abbastanza incapace e pure pasticciona e disegno, cancello e ridisegno...

SOLUZIONE 1
Immagine
SOLUZIONE 2
Immagine

la porta in alto la chiudereste?
è l'altro ingresso?

oppure lo volete tenere aperto?

siete in tanti? quanti?
che tipo di camere vorreste avere?
adesso ce ne sono 3 ma una risulta staccate dalle altre e accessibile solo dalla "cucina" futura diciamo...

dacci maggiori informazioni per favore
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

CI riprovo...
Inizialmente pensavamo di chiudere il secondo 'ingresso dell'appartamento ma lasciare quel disimpegno (nella piantina in alto a sn) che porta a camera e bagno
In quel caso pensavo a una cucina molto aperta con il lato lungo con fuochi lavello e piano e il lato corto con colonne... però questo implicherebbe spostare gli attacchi...

Allora abbiamo ipotizzato la soluzione due, aprendo una porta prima della cucina (il bagno diventerebbe della camera) e facendo una cucina ad angolo più 'racchiusa' magari con un bancono che faccia da divisorio)

SOLUZIONE 1
Immagine
Soluzione 2
Immagine

Le informazioni aggiuntive sono che
Sì in famiglia siamo decisamente tanti, 8 per l'esattezza

La vecchia cucina diventerà una camera
L'ingresso nella mia testa rimarrebbe dalla parte dove ora c'è la K, anche se in realtà attualmente esistono tutte e due le porte blindate quindi potremmo decidere di entrare anche dove ci sarà la futura cucina...
Ma anche adottando la soluzione 1 si emtrerebbe in cucina e non è il massimo...

chiaraboni ha scritto:Le informazioni aggiuntive sono che
Sì in famiglia siamo decisamente tanti, 8 per l'esattezza

La vecchia cucina diventerà una camera
L'ingresso nella mia testa rimarrebbe dalla parte dove ora c'è la K, anche se in realtà attualmente esistono tutte e due le porte blindate quindi potremmo decidere di entrare anche dove ci sarà la futura cucina...
Ma anche adottando la soluzione 1 si emtrerebbe in cucina e non è il massimo...
ok che siete 8 ma... due genitori e 6 figli?
2 genitori 4 figli 2 nonni?
1 genitore 7 figli ma non sempre presenti?
le variabili possono essere diverse e di conseguenze le esigenze

sarebbe utile conoscerle per poter svolgere al meglio un progetto o almeno pensare ad una proposta da farvi

la K non riesco a trovarla
immagino che i 3 bagni li vogliate tenere/avere....
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

difra64 ha scritto:ok che siete 8 ma... due genitori e 6 figli?
2 genitori 4 figli 2 nonni?
1 genitore 7 figli ma non sempre presenti?
le variabili possono essere diverse e di conseguenze le esigenze

sarebbe utile conoscerle per poter svolgere al meglio un progetto o almeno pensare ad una proposta da farvi

la K non riesco a trovarla
immagino che i 3 bagni li vogliate tenere/avere....
Siamo due genitori e 6 figli quasi sempre presenti a cena e a dormire (anni 15, 13, 11, 10, 6 e 3)

La K così come ce l'ha l'attuale proprietario è in basso a destra nella piantina (c'è scritto cucina)
Io lì farei un'altra stanza e la cucina la metterei insieme al salone su in alto dove c'è indicata la parete con gli carichi in rosso e blu (in quella zonansomma)

I bagni sì li terrei... è tutto nuovo là dentro e anche i bagnisono perfetti... inoltre date le esenze tre bagni ci tornano comodi...