COSTA ha scritto:Ciao Lunaspina e benvenuta.
Ci sono delle cose del tuo progetto che non mi convincono molto. Per esempio la disposizione ad U della cucina ti fa sprecare due angoli. Frequentando il forum ho imparato che per quanto è possibile è meglio privilegiare le disposizioni lineari. Poi l'isola e il tavolo mi sembrano una sovrapposizione. Non avendo molto spazio a disposizione io eviterei la penisola + il tavolo.
Ho immaginato una soluzione, questa:
Con la cucina disposta in questo modo avresti più spazio contenitivo e più piano di lavoro. Il soggiorno mi sembra meno affollato. Comunque ci si può lavorare ancora. Facci sapere.
Ciao
Intanto, grazie per la risposta, ho letto diverse tue proposte relative ad altri topic e ti trovo molto brava, e anche nel mio caso le tue osservazioni le trovo giustissime. Ti aggiungo giusto un paio di cose per spiegarti meglio i motivi di certe scelte che abbiamo fatto.
Per quanto riguarda il soggiorno, la disposizione di tv-tavolo-divano che tu hai proposto è identica a quella attuale, e personalmente la trovo abbastanza scomoda: quando stiamo sul divano il piano del tavolo copre metà della tv, e non credo che il tavolo si possa spostare dove l'hai messo tu, perchè è proprio davanti alla porta della zona notte.
Poi, a proposito della penisola, l'abbiamo scelta perchè vorremmo evitare che la cucina sia completamente a vista (infatti avevamo pensato al vetrocemento per "tamponare" il fianco della parete da 300), ma ci faceva comodo una specie di passavivande che servisse anche da piano di lavoro in più. A quel punto ci è sembrato normale mettere anche delle basi sotto.
Ho dimenticato di dire che c'è già un termosifone anche a sx della porta-finestra, che vorremmo conservare.
Comunque ogni suggerimento è ben accetto, tanti cervelli sono meglio di due!