Ciao a tutti
nella mia casa (che sto ristrutturando) ho tolto dell'intonaco su una parete esterna e ho scoperto che è fatta in pietra e mattoni pieni
ora sto decidendo se ripristinarla o meno
per ora ho liberato le pietre dall'intonaco e grattato tra le fughe
secondo voi si può usare un'idropulitrice professionale?
grazie mille
Edoardo
Re: Muro pietra
#2con una sabbiatrice sarebbe meglio, ma anche con idropulitrice puo' andar bene, occhio alle fughe, e scegli una giorna di sole
.
Assicurati prima di ripristinare che non abbia sali o umidita' di risalita... sono gradite delle foto

Assicurati prima di ripristinare che non abbia sali o umidita' di risalita... sono gradite delle foto

#3Salve, personalmente posso essere favorevole alla comoda idro-pulitrice su vecchi muri da recuperare solo se impiegata molto velocemente, senza inzuppare il muro in profondità. Un muro grosso asciuga molto lentamente, diciamo mediamente 2,5 cm al mese per lato!
Altro motivo, più serio, è che SE il muro contiene sali dannosi, normalmente verso la superficie, l'inzuppare sciacqua via sì i primi sali, ma manda e distribuisce gli altri in profondità e, dopo sei mesi, l'evaporazione li fa tornare in superficie a fare i loro danni come prima
Molto meglio quindi, sempre se ci sono sali e consumo, lavorare a secco. Un buon trucco è quello di grattare via le fughe marce, per i sali! se no non ci sarebbe da grattarle via, ri-stuccare e POI togliere i sali con impacco. Vedi http://www.mangiasali.it/cocoonposa.htm per spiega 
Altro motivo, più serio, è che SE il muro contiene sali dannosi, normalmente verso la superficie, l'inzuppare sciacqua via sì i primi sali, ma manda e distribuisce gli altri in profondità e, dopo sei mesi, l'evaporazione li fa tornare in superficie a fare i loro danni come prima

Ing. Edgardo Pinto Guerra, consulente risanamento murature storiche e non dal 2003. Autore del volume "Risanamento di murature umide e degradate. Ed. D.Flaccovio. Siti http://www.edpgconsult.com" onclick="window.open(this.href);return false; e http://www.mangiasali.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#4abbiamo scoperto il muro perchè per un problema di infiltrazione esterna (un cappotto di sughero con delle infiltrazioni dall'alto) abbiamo distaccato tutto l'intonaco
quindi ora è molto umido
ora stiamo procedendo con il rifacimento della facciata esterna
io muro internamente presenta vari inserti di coppi e mattoni che vorrei eliminare (anche se non tutti)
per ora ho solo iniziato a grattare tra le fughe
ogni vostro consiglio sarà preziosissimo
grazie mille

quindi ora è molto umido
ora stiamo procedendo con il rifacimento della facciata esterna
io muro internamente presenta vari inserti di coppi e mattoni che vorrei eliminare (anche se non tutti)
per ora ho solo iniziato a grattare tra le fughe
ogni vostro consiglio sarà preziosissimo
grazie mille

#5a me piace imparare e ho un buon allenamento alla manualità
però se mi dite che è obbligatorio rivolgersi ad un esperto (visto che voi lo siete) lo farò
se al contrario si può fare mi piacerebbe conoscere quali tipi di malte usare
ad esempio per ricollocare le pietre cosa uso?
però se mi dite che è obbligatorio rivolgersi ad un esperto (visto che voi lo siete) lo farò
se al contrario si può fare mi piacerebbe conoscere quali tipi di malte usare
ad esempio per ricollocare le pietre cosa uso?
#7Domanda:la parete in questione è controterra (in parte)o esternamente è tutta libera?