Buongiorno a tutti,
dopo aver letto il forum silenziosamente per tanto tempo, ora mi ritrovo io ad arredare la mia cucina.
Sono già stata da un mobiliere per un preventivo di una cucina Stosa e avrei alcune informazioni da chiedervi e la prima riguarda gli elettrodomestici: in cosa consistono i pacchetti?
Questa è stata la proposta del mio mobiliere: se avessi acquistato a € 1500 un pacchetto Franke comprendente piano cottura, forno, lavello in fragranite, rubinetto con doccetta avrei avuto in omaggio la lavastoviglie sempre della Franke.
Vi sembra una buona offerta?
Re: Consigli cucina Stosa Replay next
#2I pacchetti possono essere bloccati (cioè tutto scelto a monte, senza possibilità di cambiamenti) o liberi con lavastoviglie omaggio (o a prezzo scontatissimo per i modelli più costosi) o frigo da libera installazione a prezzo stracciato (pagando però la lavastoviglie). La promo Franke è la migliore se non ti serve il frigo, altrimenti per ora le migliori offerte sono su Ariston, specialmente sui prodotti di fascia molto alta.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio

#3Per quanto riguarda la qualità degli elettrodomestici Franke (forno e lavastoviglie) sa dirmi qualcosa? Ha avuto riscontri positivi?Peppezi ha scritto:I pacchetti possono essere bloccati (cioè tutto scelto a monte, senza possibilità di cambiamenti) o liberi con lavastoviglie omaggio (o a prezzo scontatissimo per i modelli più costosi) o frigo da libera installazione a prezzo stracciato (pagando però la lavastoviglie). La promo Franke è la migliore se non ti serve il frigo, altrimenti per ora le migliori offerte sono su Ariston, specialmente sui prodotti di fascia molto alta.
Dal catalogo Stosa e dai vari post sul forum ho avuto modo di capire che esistono maniglie "di serie" e maniglie "optional". Cosa significa?
Nel mio caso e senza badare alla spesa ho scelto la maniglia "fiocco", ma mi piaceva anche la "line". Che prezzo al listino possiedono queste maniglie? Scegliendo la maniglia di serie taglierei i costi di tutte le maniglie?
#4Le lavastoviglie sono di produzione SMEG (=ottimo), i forni dipende quali, se hai scelto uno della serie Smart non troppo basico allora vanno bene. La maniglia di serie senza sovrapprezzi è la Paris. La Line e la Fiocco sono con sovrapprezzo, la prima costa fino a 24€ in più a maniglia (mi pare, vado a memoria), comunque l'extra costo dipende anche dalla grandezza e dal passo della maniglia. La fiocco mediamente costa 8€ in più a maniglia.
Considerando una 20ina di maniglie, alla fine non c'è tutto sto risparmio.

#5Ciao,
anch'io tra poco inizierò a girare per fare preventivi ma ho inziato a guardare le cucine e mi piace moltissimo la Replay di Stosa... ne approfitto per chiederti alcune cose... sai se la cucina la fanno su misura? ho 2 angoli inferiori a 90 gradi! cosa ne pensi del rapporto qualità prezzo? sono indiscreta se ti chiedo che prezzo ti hanno fatto? che finiture e top hai scelto?
Grazie!

anch'io tra poco inizierò a girare per fare preventivi ma ho inziato a guardare le cucine e mi piace moltissimo la Replay di Stosa... ne approfitto per chiederti alcune cose... sai se la cucina la fanno su misura? ho 2 angoli inferiori a 90 gradi! cosa ne pensi del rapporto qualità prezzo? sono indiscreta se ti chiedo che prezzo ti hanno fatto? che finiture e top hai scelto?
Grazie!

#6Ciao Ninanto, io sono rimasta molto colpita dalla qualità ed estetica delle cucine Stosa. Ho scelto tutto il progetto non pensando alle spese e scegliendo anche elementi particolari come angolo tondo, librerie a giorno, top in okite e mettendo in tutta la cucina cassetti e cassettoni piuttosto che ante battenti. Il prezzo finale del venditore è stato di € 9.800, molto al di fuori del mio budget. Per questo sto chiedendo informazioni per capire quali elementi potrebbero farmi tagliare il prezzo dell'intera cucina.Ninanto ha scritto:Ciao,
Grazie!
Pepezzi la ringrazio per la sua cortesia e disponibilitàPeppezi ha scritto:Le lavastoviglie sono di produzione SMEG (=ottimo), i forni dipende quali, se hai scelto uno della serie Smart non troppo basico allora vanno bene. La maniglia di serie senza sovrapprezzi è la Paris. La Line e la Fiocco sono con sovrapprezzo, la prima costa fino a 24€ in più a maniglia (mi pare, vado a memoria), comunque l'extra costo dipende anche dalla grandezza e dal passo della maniglia. La fiocco mediamente costa 8€ in più a maniglia.

Sono indecisa anche sul tavolo: mi piacerebbe integrare nel progetto un tavolo come questo ed eliminare il tavolo previsto nel preventivo (il tavolo l'ho scelto dall'esposizione quindi ne conosco il prezzo: costa € 800):

Fermo restando che il prezzo del top a metro quadro su per giù lo conosco, mi chiedevo: la "gamba" metallica è molto costosa (sempre riferito a prezzo di listino)?
#7Il telaio (si chiama FRAME) di quel tavolo costa 200€ per la versione da 90cm di larghezza.

#8Grazie Peppezi, questa soluzione devo prenderla in considerazione qualora pensassimo, insieme al mobiliere, di modificare il progetto per tagliare ulteriormente i costi!Peppezi ha scritto:Il telaio (si chiama FRAME) di quel tavolo costa 200€ per la versione da 90cm di larghezza.
Anche questo weekend, lavoro permettendo, ho potuto riflettere sui modi per tagliare i costi del progetto della cucina: non voglio tornare dal mio mobiliere con le idee confuse come ho fatto la prima volta!
In definitiva:
1. sostituzione del piano in okite con laminato
2. rinunciare a tutti gli elementi a giorno che, essendo laccati, comportano costi molto elevati
3. rinunciare agli elementi tondi sostituendoli con quelli lineari
4. sostituire il tavolo scelto, con un tavolo "a muro" inserito nella composizione della cucina
sono le decisioni che sicuramente dovrò far presente al prossimo incontro.
Ora stavo riflettendo su altri aspetti...sareste così gentili da aiutarmi?
-Scolapiatti: se non ricordo male per lo scolapiatti ho scelto l'apertura "a vela". Escludendo il battente che sarebbe proprio l'ultima spiaggia in fatto di comodità, risparmierei scegliendo qualche altra soluzione di apertura?
- Angolo: quanto mi viene a costare un pensile basso angolare (lunghezza 120, profondità 60) con il sistema a cestelli come questo in foto:

Per tagliare i costi sarebbe meglio evitare completamente gli angoli sostituendoli con elementi lineari oppure evitare i cestelli sostituendoli con i ripiani? Di quando risparmierei su per giù?
Vi ringrazio per l'attenzione e ringrazio particolarmente Peppezi per la grande disponibilità

#9Un altro modo per risparmiare é limitare i cestoni ed evitare alcuni materiali. Cerca di capire cosa é rinunciabile e cosa invece è utile e mi riferisco in particolare alla base angolare con gli estraibili.
Sui prezzi che hai chiesto ti risponderà l'esperto

#10Cucina Arredo3, la differenza tra una base angolo con ripiani ed una con cestoni come nella tua foto è di circa 500 euro.
Ragione per cui metterò i ripiani, oltre al fatto che con i ripiani ci sta molta più roba.
Saluti
Ragione per cui metterò i ripiani, oltre al fatto che con i ripiani ci sta molta più roba.
Saluti
#11Ciao Didi, quindi tu mi consigli di non rinunciare alla base angolare con estraibili?didi1979 ha scritto:Un altro modo per risparmiare é limitare i cestoni ed evitare alcuni materiali. Cerca di capire cosa é rinunciabile e cosa invece è utile e mi riferisco in particolare alla base angolare con gli estraibili.
Ciao Cescali,cescali69 ha scritto:Cucina Arredo3, la differenza tra una base angolo con ripiani ed una con cestoni come nella tua foto è di circa 500 euro.
Saluti

Peppezi lei cosa mi consiglia?
#12Ormai tutte le aziende propongono pacchetti frigo-forno-piano cottura- lavastoviglie, la Stosa ha un'ottima promo anche per la Siemens, giusto se preferisci elettrodomestici di alta qualità
#13La differenza è di oltre 600€ a listino, quindi la risposta è scontata
Ogni meccanismo diverso dal battente, costa purtroppo, certo alcuni sono indispensabili, altri no. Sicuramente l'angolo estraibile non rientra fra gli indispensabili.
PS: per favore, dammi del tu, su internet siamo tutti fratelli

Ogni meccanismo diverso dal battente, costa purtroppo, certo alcuni sono indispensabili, altri no. Sicuramente l'angolo estraibile non rientra fra gli indispensabili.
PS: per favore, dammi del tu, su internet siamo tutti fratelli

#14TI dirò di più nel preventivo ho chiesto lavandino e piano cottura 5 fuochi filotop. Ho espressamente chiesto un piano cottura della Rex che su internet lo si trova a partire dai 360 euro ( diciamo 400 con spedizione inclusa). Sul listino che aveva il venditore... attenzione il prezzo era di ben 801 euro. Non ho sbagliato a scrivere, proprio 801 euro. Per carità poi alla fine fanno sempre degli sconti... Mettiamo che mi avrebbe fatto il 20% sarebbe stata comunque una botta da 650 euro circa... Non voglio entrare nel merito e neanche in polemica, però i marchi di cucina dovrebbero oramai capire che i prezzi che impongono sugli eldom non hanno senso. Non puoi chiedere il doppio rispetto ai prezzi che si trovano in giro. E se tanto mi da tanto sono sicuro che funzioni cosi pure per tutti i vari aggeggi, ammennicoli che propongo sulle cucine tipo i cestoni per gli angoli o le varie aperture a soffietto, vasistas etc etc....Ciao Cescali,€ 500 di differenza? Caspita! Se anche con le stosa la differenza è questa, rinuncerò senza dubbio anch'io agli estraibili!
#15Ho fatto una ricerca sulla rete e su noto sito di aste ho trovato un paio di soluzioni per base angolo cucine ( le due che vanno per la maggiore) a circa 300 euro max con spedizione inclusa.
Direi quindi che volendo si può pensare di comprare a parte il sistema magri in un secondo momento e montarselo. Non mi sembra nulla che sia possibile fare una domenica mattina.
Saluti
Direi quindi che volendo si può pensare di comprare a parte il sistema magri in un secondo momento e montarselo. Non mi sembra nulla che sia possibile fare una domenica mattina.
Saluti