Camera monacale... come impreziosirla?

Ciao a tutti!

La nostra camera matrimoniale è sotto al minimo di legge per quanto riguarda la superficie, sembra la camera di un albergo di bassa categoria... :?
Immagine
E' arredata con mobili di recupero che vorrei mantenere, ma al momento ha un aspetto monastico che è andato oltre le intenzioni...
https://www.flickr.com/photos/95579753@ ... 004101475/

Potrei ironizzare su questo aspetto, allargando visivamente l'ambiente, con un fotomurale dietro al letto tipo:
Immagine
Oppure alleggerire con complementi e tessuti un po' shabby - romantici, che richiamino i pomellini in ceramica :D
Che dite? :D
Ultima modifica di Federica&co. il 22/12/14 7:33, modificato 1 volta in totale.

Re: Camera monacale... come alleggerirla?

A me piace già così! :D
Tra le due opzioni scarterei sicuramente il fotomurale, credo che avrebbe bisogno di più profondità per essere ammirato, a due-tre metri l'occhio non percepisce tutto il soggetto fotografato.
Metterei una tenda per nascondere un po' la grata (forse è quella che ti fa sembrare la camera monacale :mrgreen: ).
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Grazie Gina e Myfriend!

Allora niente fotomurale... Ma una tappezzeria a motivi leggeri? :roll:

Altrimenti quale colore? Quadro? Specchio?

E' vero, le sbarre alla finestra fanno quasi effetto galera! Per la finestra, dovrò comprare il tessuto e farmi fare le tende su misura perchè quelle confezionate arrivano al max a 320 mentre il cassonetto è quasi a 350 cm da terra. Avete idee sulla tipologia, stoffa, fantasia?

Accetto suggerimenti anche su lampadario e lampade da comodino! Insomma, su tutto :D

Ciao Federica!
La Tua camera mi ha ispirato e voglio lasciarti qualche suggerimento su colori e quant'altro! :) Spero siano graditi!

carta da parati parete letto 01:
Immagine
carta da parati parete letto 02:
Immagine
lampade comodini 01:
Immagine
lampade comodini 02:
Immagine
lampadario:
Immagine
tende doppie01:
Immagine
+
Immagine
tende doppie02:
Immagine
+
Immagine
In base poi alle scelte che farai per questi complementi diciamo "fissi" potrai abbinare la biancheria da letto e i cuscini (magari foderati con la stoffa che ti avanza dalle tende).
Che ne pensi? :)
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

Grazie Yasmine, graditissimi i suggerimenti sui complementi. Tra le tue proposte, quelle che preferisco sono:
Yasmine ha scritto: carta da parati parete letto 02:
Immagine
Le righe verticali temo che accentuino l'altezza del soffitto (3,50 m), mentre questa mi piace, che marca è?
Yasmine ha scritto: lampade comodini 02:
Immagine
Queste semplici di Ikea mi piacciono, ma per il lampadario sogno questa:
Immagine
Centra nulla con lo stile della stanza? :?

Sulle tende doppie ho un dubbio per l'ingombro (il passaggio a fianco del letto è davvero stretto), comunque carine le tue proposte. Grazie ancora! :D

gina ha scritto:belle scelte yasmine
in alternativa alla carta da parati farei un colore molto tenue...
Grazie Gina, che belle ambientazioni!
Il colore pastello non mi piace, ma le ultime due ispirazioni mi attirano molto. I colori nelle altre stanze sono il tortora (forse ral 1019 in sala e cucina) e il verdastro (ral 1000 nelle camere figli)
Immagine
Immagine
In camera matrimoniale non ho osato il colore temendo che restringesse...
Dovessi scegliere ora forse metterei un panna, o la carta da parati o un grande specchio dalla cornice barocca...
Ma non riesco ancora a vedere che stile può assumere la camera :roll:

Federica&co. ha scritto:Grazie ancora! :D
E' un piacere :)

La carta da parati è della marca elitìs, una ditta francese. C'è una sede in italia, a Milano, ma non conosco i rivenditori. La fascia di prezzo è medio-alta. non conosco il tuo budget, ma ti ho postato l'immagine giusto per farti un'idea della texture.

Per le tende doppie non credo ci siano problemi di ingombro, esistono i supporti che permettono l'inserimento del doppio palo nell'ingombro di ca 8-9cm .

Per il lampadario se quello è un tuo sogno... realizzalo! Io ti ho consigliato un po' "a sentimento" dando una sbirciata anche al resto delle tua casa su flickr (per quel che si può vedere complimenti!)
Onestamente non mi fa impazzire, e ti consiglierei qualcosa di meno lavorato, ma questo è un mio personalissimo gusto! :D
Immagine
facebook: https://www.facebook.com/interny
sito web: http://www.interny.it/

lisia81 ha scritto:Tonalità pastello tutte magari verde mela e una pervinca.. i comodini sebbene bellissimi potresti sbiancarli con vernice ad acqua opaca passata a panno..tende leggere bianche.. pomelli magari moderni e pure maniglie..
Grazie Lisia, ho aggiornato il set, in queste foto serali la camera sta virando verso lo shabby per seguire lo stile del letto con piega baciata e i pomelli (che non cambierei, visto che li ho fatti arrivare apposta dall'Inghilterra!)

Intanto ho ordinato un grosso specchio da mettere sopra il letto, farò foto appena arriva :D

Re: Camera monacale... come impreziosirla?

Ciao! La tua camera anche se piccola a me piace, bello l'armadio (pomelli compresi :D )
Se posso dire la mia..
La lampada al soffitto non incontra troppo il mio gusto, mi sembra stoni con il resto.. troppo semplice e lineare, quella di cui avevi postato la foto pur essendo leggera era un più "corposa" (non so come altro dirlo... :oops: ).

Lo specchio è bello, però farei la parete colorata, magari riprendendo la tonalità del letto, secondo l'ambiente si scalderebbe molto, e se non usi un tono troppo acceso o scuro non rischi di rimpicciolire la stanza!