Nuova Casa

Ciao ! Vi leggo in maniera silente da un po' di tempo ma ho deciso di iscrivermi al forum solo adesso dopo che io e la mia compagna abbiamo deciso di cambiare casa ed affrontare la ristrutturazione di un appartamento anni 60.

La casa eè attualmente come fu fatta dal costruttore edile negli anni 60 quindi ha un disegno che poco si adatta alle nostre esigenze.

Venendo a noi e alle nostre esigenze. Siamo un coppia con un bimba di 6 mesi, due gatti e nella casa dei nostri sogni vorremmo avere una stanza matrimoniale, un stanza per la figlia , due bagni, una lavanderia-stenderia, uno studio ed un ampio soggiorno (eventualmente con camino se possibile visto che siamo all'ultimo piano)
Immagine

Cerchiamo idee, suggerimenti ….

Grazie in anticipo per ogni spunto

Re: Nuova Casa

Ciao, complimenti per la bella superficie!

Domandine per capire meglio:
1) orientamento dei locali?
2) lo studio serve per ricevere clienti? (c'è doppio ingresso, si potrebbe sfruttare)
3) la cucina va bene indipendente com'è ora oppure preferite unico grande ambiente?
4) farete riscaldamento a pavimento?
5) ci sono vincoli per spostare bagni/cucina? (a parte i pilastri che si vedono in piantina)
6) in cucina e in camera-2 ci sono porte-finestre alte 250 cm MA senza balcone, corretto?
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

la superficie, nonostante tutto, non è esuberante per riuscire a ricavare tutti i locali che chiedi e non sarà uno scherzo proporti qualcosa di valido.
Necessariamente bisognerà accorpare alcune funzioni.......

Grazie delle risposte, dei complimenti e anche degli avvisi :)

Venendo alle domande di MyFriend

Domandine per capire meglio:
1) orientamento dei locali? il balcone del soggiorno da verso SUD
2) lo studio serve per ricevere clienti? (c'è doppio ingresso, si potrebbe sfruttare). No ci serve come zona di lavoro in quanto ci capita di lavorare da casa.
3) la cucina va bene indipendente com'è ora oppure preferite unico grande ambiente? Tendenzialmente va bene separata
4) farete riscaldamento a pavimento? No. il riscaldamento è centralizzato a termosifoni
5) ci sono vincoli per spostare bagni/cucina? (a parte i pilastri che si vedono in piantina). a parte i pilastri nessun vincolo
6) in cucina e in camera-2 ci sono porte-finestre alte 250 cm MA senza balcone, corretto? corretto

So che non sarà semplice..ma avendo visto alcuni progetti sul forum ho deciso di interpellarvi (sempre che non vi dispiaccia ) per avere più soluzioni...

Un'idea disegnata con il paint per far capire, però sono da verificare le misure:
Immagine
Ho cercato di non stravolgere tutto, ma la camera-2 così com'è mi sembra troppo stretta, la larghezza andrebbe portata da cm 220 a cm. 280.
Pertanto si spostano i tramezzi della camera 3 e di conseguenza del soggiorno.

Poi, per non rimpicciolire troppo il soggiorno, ho pensato che si potrebbe aprire tutto e tirar su delle pareti in diagonale che visivamente allargano lo spazio e fanno da "invito" verso il soggiorno.
Le linee rosse tratteggiate sono porte, una a battente (stireria) e le altre due a scrigno; queste ultime potrebbero essere anche a specchio oppure del tipo "invisibile".

Chiuso l'ingresso che dava in cucina, questa può svilupparsi ad "L".

Nella camera matrimoniale l'armadio l'ho pensato angolare e a ponte sul letto, ma nella stireria hai abbastanza spazio per un altro guardaroba, oltre a quello nel disimpegno, accanto al pilastro.

Che ne pensi, fa abbastanza orrore? :roll:
Dove sta una rosa e innanzitutto dove sta il vento? Il vento è tutto sempre fuori di sé, cioè folle. La follia è la foglia al vento e folle è proprio colui che si perde nel vento, come le foglie e i fiori degli alberi. (A. Conte)

Olabarch ha scritto:la superficie, nonostante tutto, non è esuberante per riuscire a ricavare tutti i locali che chiedi e non sarà uno scherzo proporti qualcosa di valido.
Necessariamente bisognerà accorpare alcune funzioni.......
concordo con Ola :wink:
certo riducendo la superficie di certe stanze si può avere tutto.. ma ne vale la pena? :roll:

ad esempio: mediamente quanto lavorate da casa?
tutti i giorni 3/4 ore al giorno o una volta al mese, per intendersi?
che tipo diconvivialità avete: cene per pochi intimi ogni tanto o grandi cene con tutto il parentame?
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Io terrei due camere da letto grandi, una matrimoniale, e una doppia per la bimba che così avrà molto spazio contentivo e di gioco, ed eventualmente per ospitare amici (o una eventuale sorella);
allargherei il bagno e la camera 3 diventa uno studio, eventualmente trasformabile in stanzetta ospiti (o cameretta);
la cucina spostata in basso, così la zona giorno è tutta esposta a sud e quindi luminosa, volendo può essere chiusa;
il bagno ingrandito e la ex cucina diventa lavanderia – stireria –stenditoio-ripostiglio.
Immagine
Alternativa 2 la camera 1 diventa studio-cameretta, il bagno è più piccolo, la camera matrimoniale si sposta nella camera 3 e ha il suo bagno esclusivo, ma con accesso dal corridoio;
Immagine

la mia proposta prevede la presenza di 2 camere (1 matr e una singola ma molto ampia) e di uno studio che un domani potrebbe essere trasformato in camera (se ci fossero altri bimbi :wink: )
in questo caso lo studio potrebbe essere ricavato dove al momento ho previsto le librerie e la chaise long in salotto

camera matrimoniale con bagno privato e ampio bagno a servizio di camera e studio nonchè della zona giorno (completo di vasca e doccia)
entrambi i bagni finestrati
la zona lavanderia e stireria non ha finestre e dovrà essere attrezzata di conseguenza (ma preferisco i bagni con la finestra piuttosto che la lavanderia :wink: )
attorno al pilastro si snoda il corridoio con doppio accesso e al centro un ripostiglio per i cappotti

ampia zona giorno scandita in 3 zone
cucina con bancone snack, zona pranzo - che può ospitare parecchie persone - e zona divani/lettura
protagonista il camino che dovrebbe essere simile a questa tipologia
Immagine
ovvero una struttura muraria non alta e la canna in metallo
sulla parte messa in diagonale (nel mio disegno) il posto per la tv

ecco la proposta

http://www.floorplanner.com/projects/28 ... dit#assets
"Il cuore ha delle ragioni che la ragione non conosce" B. Pascal
http://iod.forumfree.it

Eccomi ! scusate per l'assenza ma sono in viaggio per lavoro e non sempre riesco a collegarmi fuori dall'orario di lavoro ...

Nel frattempo vedendo le vostre proposte ne ho ideata una mia ....al momento abbozzata che rappresenta una via di mezzo tra ridurre le sanze e lasciarle come sono ...in piu' lo studio può essere convertito a camera nel caso serva ...

bellissima l'idea della parete camino ... devo pensare a come ridisegnare la casa per farcela stare!
Immagine
purtroppo non sono riuscito a vedere il piano su floorplan :( mi dice che non diritto di accesso ..