illuminazione d'ambiente-soggiorno

Dopo aver passato qualche mese a leggere le vostre discussioni e a cercare in internet qualche spunto, non ho ancora deciso come creare una luce d'ambiente nel mio soggiorno. La casa è in ristrutturazione per cui non ci sono arredi. Vicino al divano metterò una piantana o una lampada da tavolo, ma il mio problema è l'illuminazione generale. Di controsoffittare non se ne parla, per cui come fare? Il classico lampadario a centro stanza che illumini il tutto mi sembra la soluzione piu semplice, ma vedo che non è una scelta molto praticata. Di solito lo si mette solo sopra il tavolo, ma se come nel mio caso non si è ancora definito bene dove mettere il tavolo, come si fa?

Re: illuminazione d'ambiente-soggiorno

Se non è una stanza troppo piccola, non vedo perché non potresti scegliere una sospensione, e - come dice Tata - potresti pensare per l'illuminazione diretta del piano, ad una lampada a stelo, o addirittura (se il tavolo fosse vicino la parete) ad una lampada da parete a braccio. Insomma non è una legge che la zona tavolo debba avere sempre un'illuminazione dedicata, se l'emissione della sospensione centrale è buona.. :roll:
Intanto, qualche esempio di come si può 'spostare' la luce verso l'area tavolo con delle sospensioni con bulbo a vista: ammirati al Satellite ed al Salone di 2 anni fa, dell'argentino Churba Punto y coma e della più nota belga Dewez, Still Light, prodotta da Feld.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
..lo stesso per l'illuminazione a parete, la lampada a braccio Counterbalance, Luceplan, a led e quella più spettacolare, multipla, 031 di Renzo Serafini:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine