Buonasera,
qualche esperto mi può spiegare la differenza tra stuccatura parziale e totale, e se quella parziale è sufficiente a coprire le imperfezioni (faranno 3 mani di pittura dopo la stuccatura)?.
Mi spiego meglio:
i muri di casa presentano imperfezioni, oltre buchini anche qualche curvatura ecc... dunque l'imbianchino mi ha detto che nel preventivo che mi aveva fatto non aveva incluso la stuccatura totale ma solo una parziale cioè nel caso in cui trova imperfezioni le corregge ma senza stuccare completamente le pareti.
Nel caso in cui voglio la stuccatura totale (che lui mi consiglia) vorrebbe in più 5 euro al mq che per tutta la casa verrebbe una cifra elevata.
Non sono molto esperta, spero di essere stata chiara.
Aspetto i vostri preziosi consigli
Rania
Re: Differenza tra stuccatura parziale e totale
#2e' solamente questione di termini: stuccare significa riempire piccoli avvallamenti, fessure ecc. con stucco.
Ma di certo la differenza tra una porzione di parete stuccata e quindi perfettamente liscia e quella non tratatta, sarà evidente; quindi per portare liscia (a palla di biliardo) tutta la superficie, ci saranno alcune zone con 3 mm di stucco ed altre con 1.
Per fare un lavoro veramente perfetto, soprattutto per raddrizzare fuori piombo o correggere angoli non ortogonali, è meglio chiedere ad un gessino.
Ma di certo la differenza tra una porzione di parete stuccata e quindi perfettamente liscia e quella non tratatta, sarà evidente; quindi per portare liscia (a palla di biliardo) tutta la superficie, ci saranno alcune zone con 3 mm di stucco ed altre con 1.
Per fare un lavoro veramente perfetto, soprattutto per raddrizzare fuori piombo o correggere angoli non ortogonali, è meglio chiedere ad un gessino.
#3Grazie per il chiarimento! Da quello che dici tu allora è un bel problema (anche economico) perchè i mq sono tanti a meno che non chiedo la stuccatura totale solo delle pareti che ne hanno veramente bisogno
Ma giusto per curiosità, io non posso rivalermi sulla ditta costruttrice? E' normale che loro lascino delle pareti non stuccate perfettamente?

Ma giusto per curiosità, io non posso rivalermi sulla ditta costruttrice? E' normale che loro lascino delle pareti non stuccate perfettamente?
#4quanto ti hanno chiesto a mq?
Che tu possa rivalerti sull'impresa... mah! Dipende da come è stato redatto il capitolato e da cosa hai accettato.
Per esempio: nelle cantine o nei garage non è necessaria una finitura a malta fina: spesso è abbastanza grezza. Negli appartamenti, invece, è indispensabile che le pareti siano a malta fina oppure rasate a gesso, altrimenti ti ritroveresti con una superficie a buccia d'arancia....
Riesci a postare una foto col dettaglio di una parete?
Che tu possa rivalerti sull'impresa... mah! Dipende da come è stato redatto il capitolato e da cosa hai accettato.
Per esempio: nelle cantine o nei garage non è necessaria una finitura a malta fina: spesso è abbastanza grezza. Negli appartamenti, invece, è indispensabile che le pareti siano a malta fina oppure rasate a gesso, altrimenti ti ritroveresti con una superficie a buccia d'arancia....
Riesci a postare una foto col dettaglio di una parete?
#5Buonasera, mi è stato chiesto 5 euro in più al mq per rifare una stuccatura totale prima della pittura, così ho deciso di fare un sopralluogo con l'imbianchino per valutare la necessità di questo intervento.
In realtà la maggior parte delle pareti sono già stuccate bene, solo 2 presentano difetti evidenti e richiedono una nuova stuccatura totale dunque il problema si è ridotto notevolmente. Grazie per i charimenti
In realtà la maggior parte delle pareti sono già stuccate bene, solo 2 presentano difetti evidenti e richiedono una nuova stuccatura totale dunque il problema si è ridotto notevolmente. Grazie per i charimenti