costo predisposizione e installazione condizionatori Milano

Buongiorno a tutti

Ho un dubbio che mi assale in piena notte :| e ho bisogno del vostro preziosissimo aiuto.

Nella ristrutturazione che inizierò a breve a Milano prevedo un sistema di aria condizionata con 5 split
Sia l'idraulico che l'elettricista mi hanno quotato delle attività:
- 1200€ l'idraulico per la "sola" predisposizione dell'impianto (?)
- 1300€ l'elettricista per la posa e i collegamenti (?)

Ha senso quanto mi hanno quotato? mi sembra un po' tantino 2500€ senza manco aver comprato un pezzo di macchina (che ho intenzione comunque di acquistare online).

AX
ps: secondo voi con 5 split è meglio un motore penta, o un dual+trial? trial per le tre camere, dual per salotto e cucina (non vi sto a spiegare perché mi serve in cucina... storia troppo lunga) considerando che quasi mai dovrò tenere accesa la zona notte insieme a quella giorno

Re: costo predisposizione e installazione condizionatori Mil

Ciao,
sono passati un po' di mesi dal tuo messaggio, probabilmente avrai già deciso, comunque anche a me hanno chiesto la stessa cifra.
Io mi trovo davanti al tuo stesso dubbio con una casa con le stesse caratteristiche della tua, meglio un penta o un dual +un trial? Tu poi per quale soluzione hai optato? Come ti sei trovato?
Grazie,
Veronica

Re: costo predisposizione e installazione condizionatori Mil

Non sono un addetto ai lavori ma sto in fase di ristrutturazione e, come voi, abbiamo valutato il tipo di impianto di condizionamento da mettere.
Ho chiesto più di un preventivo e quando gli installatori hanno fatto il sopralluogo tutti hanno consigliato di privilegiare sistemi con un maggior numero di unità esterne. Sia per la potenza della macchina esterna (più potente vuol dire più rumorosa) e sia perché se un sistema unico si rompe tutto l'impianto non funziona. Ovviamente, detto questo, entra in gioco lo spazio esterno che si ha a disposizione, valutando anche l'accessibilità della macchina. Per i costi vanno anche valutati i metri lineari di linea che ci sono tra unità interna ed esterna... Quella costa perché i tubi sono di rame.