Dopo tanto girovagare nel forum e aver scovato preziosissimi consigli, scrivo il mio primo post per avere qualche idea nel caso specifico!
Sto ipotizzando la disposizione del soggiorno e sala da pranzo di un immobile in attesa di ristrutturazione (nessun vincolo per impianti elettrico e gas) per il quale non possiedo mobili a parte uno splendido tavolo con panca a "l" in legno massello (ingombro totale c.ca 190 cm x 110 cm + spazio per sedie aggiuntive) che possibilmente vorrei utilizzare. Per quanto riguarda la zona living, mi piacerebbe avere molte sedute comode per "cineforum" con amici e la televisione sistemata a parete con il lato inferiore a 90 cm di altezza, sotto dovrebbe esserci un mobile che possa dare alloggio al case di un computer (c.ca 50 x 50 x 25 cm).

Visto che ci sono, approfitto del vostro aiuto per la zona in alto a destra della piantina. Al momento il bagno si immette direttamente sul soggiorno, non a norma, e si rende necessario un antibagno, come consigliereste di operare? La soluzione illustrata permetterebbe di sfruttare la profondità del muro ma l'idea di avere un muro che sporge fino a metà della porta di ingresso proprio non mi piace...
Chiedo scusa per la lunghezza del post e ringrazio anticipatamente tutti quelli che vorranno contribuire all'evoluzione del mio salotto!