Dovrei ristrutturare casa e mi piacerebbe il gres effetto legno, ma naturalmente vorrei evitare la fuga, sarei orientata verso un listone 15x60cm.
Ho letto qua e là sull'argomento e c'è chi consiglia di fare comunque un minimo di fuga, però faccio un'osservazione: se spendo di più per una piastrella rettificata e poi faccio la fuga viene meno l'aspetto estetico che cerco e quindi il sacrificio economico non trova riscontro...

so che un inconveniente potrebbe essere dato dal fatto che le piastrelle, non essendo perfettamente piane, potrebbero avere dei "dentini" agli spigoli o lievissimi gradini, percettibili in controluce o passandogli una mano

Mia mamma ha messo da circa 3 anni una piastrella rettificata questa http://www.ceramicasantagostino.it/it/collezione/34 nel formato 60x60 senza fuga, montata da un ragazzo tuttofare ed il risultato è stupefacente, il pavimento è uniforme e parlo di circa 150m2, mi piacerebbe avere lo stesso effetto ma non posso fare un paragone vero e proprio visto che ma mia scelta ricade su un formato stretto e lungo!
Voi cosa ne pensate, avete esperienza di pavimenti simili montati senza fuga? quali inconvenienti avete riscontrato?
Per favore, schiaritemi le idee!
Grazie a chi risponderà

Veronica