Quale illuminazione per cucina + living

Ciao a tutti.
Sto studiando l'illuminazione per l'ambiente del mio living + zona cottura. Vorrei postare planimetria e qualche vista esplicativa, ma non so come si faccia..... (scusate...) :oops:
Le 2 appliques e i 4 lampadari a sospensione che si vedono nei files in realtà sono solo i posizionamenti delle predispozioni per le luci (non ho ancora nessun lampadario installato). La stanza di giorno è molto bene illuminata dalle due porte finestre, mentre le predisposizioni a soffitto non permettono un'illuminazione "centrata" sul tavolo.
Innanzitutto, ho dubbi sul numero di punti luce da utilizzare.
La mia idea originaria era quella di sfruttare le due appliques per dare luce al "rettangolo" di ingresso, mentre brancolo nel buio per quanto riguarda quanti e quali punti luce usare a sospensione. Sicuramente userò quello nella zona cottura (per quanto appunto non centrato sul tavolo). Non userei la sospensione al centro del rettangolo di ingresso perché dovrebbe essere sufficiente la luce delle appliques, e forse a questo punto l'altra sospensione da usare sarebbe quella sopra il divano. Ma non riesco a darmi una risposta definitiva in tal senso.
Una volta appurato ciò, si passerebbe alla scelta estetica. Mi piacciono le appliques tipo Mesmeri e Cabildo di Artemide, la Hinode (moltissimo) e la nuova Foliage di Lumen Center e Huè di Knikerboker, mentre per quanto riguarda le sospensioni molto dipenderà da quante ne dovrò installare. Il budget non è elevatissimo parlando di lampade di design che so non costare proprio una bazzecola. In tutto non vorrei spendere più di 500 € in tutto. Pensate sia possibile?
Ah in tutto questo, conviene buttarsi sul LED?
Grazie mille per ogni possibile suggerimento!
Ciao
Fab

Re: Quale illuminazione per cucina + living

per allegare foto devi usare un sito di hosting come http://it.tinypic.com/

mesmeri halo http://www.edenilluminazione.org/epages ... iewProduct

mesmeri led http://www.edenilluminazione.org/epages ... iewProduct

la huè non fa una luce diffusa .
Immagine
lampada a braccio vicino al tavolo ?
Immagine
oppure se hai una presa vicino al tavolo
Immagine
cabildo sospensione per la cucina ?
Immagine
plafoniera pirce artemide
Immagine
Ultima modifica di petra18 il 13/05/14 9:22, modificato 2 volte in totale.

Grazie ancora Petra.
Mi piace l'idea della lampada a braccio che arriva sul tavolo, mentre non ho purtroppo una spina vicina ad esso.
Pirce e Cabildo sospensione erano stati presi in considerazione, ma fintanto che non riesco a capire quanti punti luce a sospensione/soffitto mettere mi riesce difficile valutare la scelta estetica (perché purtroppo impatta sul budget....). Prenderne uno o due (o addirittura tre) avrà un peso sul.... portafoglio... :shock: :shock: :shock:
Secondo te (voi) oltre alle due appliques e alla sospensione nella zona cottura, quali altre sospensioni dovrei utilizzare?
Ciao!
Fab

Grazie per le proposte, Petra!
Tra le altre varie problematiche che devo affrontare per l'illuminazione c'è anche la più bella problematica di tutte... una piccola splendida bimba che però tocca qualsiasi cosa sia raggiungibile alla sua altezza. Quindi anche le lampade da terra sono da scartare! :D
Trovo interessante la soluzione Oty. Questo permetterebbe di avere comunque molteplici punti luce a soffitto, sebbene uno di questi non sia sul tavolo. Di questa tipologia ci sono anche altri prodotti di altre marche, un po' più "lavorati"?
Ciao!
Fab

beh, potresti mettere due applique cubetto o parallelepipedo come luci d'ingresso , due simil m1 per il salotto , una lampada con braccio per illuminare bene il tavolo oppure una soluzione decentrabile facilmente e qualcosa di potente e piccola come la cibildo per la cucina

oppure per la zona divano ... moni (flos)
Immagine
esiste anche la Giovi per la parete
Immagine

Grazie Petra!
Oggi mi sbizzarisco ancora un po' con ricerche sulle ultime proposte che mi hai mandato e temo per il forum che mi verranno in mente sicuramente altre domande... :lol: :mrgreen:
Grazie ancora!
Fab
PS nell'ultimo post mi indichi "due simil m1". La domanda ti apparirà banale, ma ti riferisci alla tipologia incasso di Viabizzuno?

Ah OK. Vedi cosa vuol dire non essere esperti.... :D
No, no, l'incasso non lo prendo in considerazione.
A livello di gusto estetico i cubetti mi piacciono come idea per il soffitto mentre per le applique continuo ad essere più orientato su linee alla Hinode che più la guardo, più mi piace... Credo che la prima buona fetta del budget complessivo (che comunque è sforabile...) se ne vada via con questa coppia.
Ciao!
Fab

Petra, mi hai fatto fare una grossa grassa risata! I motivi:
1) perché mia figlia è ricciolona così come la bimba ritratta nella foto
2) perché ho i baffi come il papà della foto.
In pratica, eccezion fatta per l'arredo, la foto sembra scattata a casa mia! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Le Hinode belle, belle, belle..... E in coppia ancora di più!
Mi sembrava di aver letto in qualche forum che fanno un'ottima illuminazione soprattutto nella parte alta, ma anche verso il basso per via del taglio nella forma. E specialmente quella alogena rispetto alla versione LED. E' vero?
Grazie!
Fab