Cappa per isola con cuoco alto!

Buongiorno a tutti!
Sono una nuova utente ma lettrice assidua già da qualche settimana, e cioè da quando ho acquistato casa e sto iniziando a pensare alle mille grandi e piccole cose che devo fare/comprare/tenere in conto... e per tutti questi pensieri questo forum è una miniera d'oro di informazioni!
E per l'appunto avrei bisogno di un consiglio da parte vostra :D
Sto acquistando una cucina con penisola sulla quale metterò i fuochi a induzione. Mi resta però da decidere la cappa...
Al momento abbiamo nel progetto una cappa filtrante a parallelepipedo della Schiffini che verrebbe però montata a circa 72cm dal piano di lavoro, che è 88cm, quindi la cappa sarebbe circa a 160cm d'altezza. Poichè uno degli abitanti di casa è alto 193 cm con una cappa a questa altezza si troverebbe ad avere un "muro" davanti agli occhi che gli toglierebbe la visione della zona giorno, oltre al fatto che rischierebbe di battere la testa quando è ai fornelli!
Ci stavamo chiedendo quale potesse essere la soluzione...
Al momento a noi ne sono venute in mente due:
1) farsi montare la cappa ad una altezza maggiore
2) scegliere una cappa a plafoniera
Entrambe le ipotesi immagino ci farebbero perdere aspirazione ma siamo disposti a "correre il rischio", considerando che le nostre abitudini di cucina non ci fanno usare la cappa molto spesso...
Inoltre potendo eviteremmo di controsoffitare la penisola ma siamo disposti a farlo, se necessario.
Cosa ne pensate?
Avete qualche altro suggerimento o soluzione in merito?

Vi ringrazio in anticipo!

Re: Cappa per isola con cuoco alto!

Grazie della risposta! :)
Le cappe da piano le abbiamo escluse per il fatto che mangiano un botto di spazio di contenimento nella parte sotto i fuochi, e la cosa non ci piace. Non ci siamo spinti a valutarne i costi ma immagino che siano comunque sensibilmente più alti di una cappa appesa.
Per l'altezza a 180, sarebbe comunque un po' bassina ma a questo punto alzarla di un'altra decina di cm non può creare tutti 'sti problemi, mi viene da dire, o no?
Altra cosa: mi dicono che spesso le cappe "minimal" hanno una altezza non limabile causa motore. Per esempio mi pare che la Schiffini che ho in preventivo non possa essere più corta di 96 cm, il che la porterebbe a 174 cm di altezza da terra al massimo... quindi dovremmo cercare un altro modello.
Uff.