Buongiorno a tutti , ho bisogno del vostro aiuto. Viviamo in Germania e poichè per 320 cm lineari di cucina ci hanno chiesto tra gli 11.000 ed i 12.000 Euro abbiamo deciso di acquistarre una cucina IKEA posto che i mobili per le cucine IKEA vengono prodotti in Italia e le cerniere sono Bloom ... ora abbiamo un problema.
Il piano di lavoro avrà una profondità di 64,5 le basi sono da 60, la mia domanda è quanto, come immagino, ma correggetemi se sbaglio, devo tenere staccate dal muro le basi? perchè che il piano sporga dalla base 4.5 cm mi pare che non vada bene.
La cucina la montiamo noi (i montatori ikea sono troppo veloci e non curano i particolari)e gli elettrodomesti (tutti Bosch/cappa tender 90 silent elica ) ed il lavello CM (Cavalli e Marenda) li incassiamo noi ma per i fori del piano verrà domani un addetto IKEA e siccome non sono molto collaborativi quando si esce dagli schemi (ossia piano da 62) (siamo in Germania) e gli elettrodomestici non sono IKEA.. vorrei già avere qualche certezza.... grazie mille, questa cosa mi stressa!!! i
Re: Piano da 65 basi da 60
#2hai acquistato la vecchia factum o aspetterai il 2 giugno per comprare la nuova method?
te lo chiedo perchè le strutture sono diverse, anche la modalità di ancoraggio e anche la profondità dell'arbaitsplatte
p.s. Wo wohnst du? ich wohne in Augsburg!!!
tschüss
te lo chiedo perchè le strutture sono diverse, anche la modalità di ancoraggio e anche la profondità dell'arbaitsplatte
p.s. Wo wohnst du? ich wohne in Augsburg!!!
tschüss
#3Il top dalle basi dovrebbe sporgere tra 1 e 2 cm. Ma non è una legge sritta....
Nelle cucine con gola e non con maniglia di solito il top non sporge affatto in avanti ma si monta a filo anta.
Se resta qualche cm. di vuoto tra le basi ed il muro (coperto ovviamente dal top) non accade nulla. Ovviamente i fori per piano cottura e lavello varieranno dal fronte a seconda della soluzione di montaggio scelta.
Auguri per il montaggio della cucina....
Nelle cucine con gola e non con maniglia di solito il top non sporge affatto in avanti ma si monta a filo anta.
Se resta qualche cm. di vuoto tra le basi ed il muro (coperto ovviamente dal top) non accade nulla. Ovviamente i fori per piano cottura e lavello varieranno dal fronte a seconda della soluzione di montaggio scelta.
Auguri per il montaggio della cucina....
Facebook: Tangram Design
#4ma scusa la domanda, il piano di lavoro lo prendi ikea?
perchè per ikea Factum (attualmente in vendita in Germania) il piano di lavoro è di 62 cm di profondità
http://www.ikea.com/de/de/catalog/products/40124089/
mentre per ikea Method (arriverà in Germania il 2 giugno) il piano di lavoro è di 63,5
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30274362/
questa differenza c'è per il fatto che le strutture sono diverse e perchè method è fissabile a parete tramite binario, che ti mangia circa 1cm
non è che fai confusione con i piani ordinabili su misura?
in quanto quelli ordinabili su misura hanno il prezzo al metro per delta di profondità.
perchè per ikea Factum (attualmente in vendita in Germania) il piano di lavoro è di 62 cm di profondità
http://www.ikea.com/de/de/catalog/products/40124089/
mentre per ikea Method (arriverà in Germania il 2 giugno) il piano di lavoro è di 63,5
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/30274362/
questa differenza c'è per il fatto che le strutture sono diverse e perchè method è fissabile a parete tramite binario, che ti mangia circa 1cm
non è che fai confusione con i piani ordinabili su misura?
in quanto quelli ordinabili su misura hanno il prezzo al metro per delta di profondità.
#5Ciao e grazie per le risposte,
la cucina è una faktum e mi sono precipitata ad acquistarla perchè a me serviva due basi da 30 cm che method non avrà (solo multipli di 20). Certo l'ancoraggio di faktum (pensili) è demenziale ma se si è precisi è fattibile.
Il mio sarà un piano su misura IKEA (quindi potrò chiedere un 64,5 pagando una differenza di prezzo) e sarà un piano spesso 7,8 cm (per IKEA caso raro ma la possibilità esiste e non ci sono problemi) in quanto il mio piano di cottura Bosch non sarà allineato sul forno e ci servivano 5,5 cm per in cassare il piano di cottura (con la specifica protezione di Bosch da aggiungere e pensata per quando il piano non insiste sul forno) e quindi ottenere anche uno spazio di lavoro molto buono.
Quindi mi confermate dovrei lasciare 2 cm di spazio da muro in modo che il Top sporga di 2,5 cm?
Saluti da Monaco di Baviera
la cucina è una faktum e mi sono precipitata ad acquistarla perchè a me serviva due basi da 30 cm che method non avrà (solo multipli di 20). Certo l'ancoraggio di faktum (pensili) è demenziale ma se si è precisi è fattibile.
Il mio sarà un piano su misura IKEA (quindi potrò chiedere un 64,5 pagando una differenza di prezzo) e sarà un piano spesso 7,8 cm (per IKEA caso raro ma la possibilità esiste e non ci sono problemi) in quanto il mio piano di cottura Bosch non sarà allineato sul forno e ci servivano 5,5 cm per in cassare il piano di cottura (con la specifica protezione di Bosch da aggiungere e pensata per quando il piano non insiste sul forno) e quindi ottenere anche uno spazio di lavoro molto buono.
Quindi mi confermate dovrei lasciare 2 cm di spazio da muro in modo che il Top sporga di 2,5 cm?
Saluti da Monaco di Baviera
#6ho visto una guida su internet di un signore che montava la factum usando i binari in acciaio.rafaelina ha scritto:Ciao e grazie per le risposte,
magari potresti usare il sistema di method per agganciare i tuoi pensili factum
#7Ciao,
noi quando abbiamo acquistato la cucina abbiamo voluto il top da 70 anziché 60, il mobiliere non era molto convinto, ma alla fine si è risolto tutto semplicemente tenendo distanziate le basi dal muro.
noi quando abbiamo acquistato la cucina abbiamo voluto il top da 70 anziché 60, il mobiliere non era molto convinto, ma alla fine si è risolto tutto semplicemente tenendo distanziate le basi dal muro.