Scelta materasso

Salve a tutti.
Consiglio scelta materasso e rete.
Mia moglie ha piccoli problemi di scoliosi ed ernie, mi stanno consigliando materassi in memory, in pochi molle insacchettate con strato in memory. Il lattice e da escludere da noi a Forlì, camera un po' umida.
Sto facendo dei preventivi per cui vi chiederò consigli.
Su quale genere mi consigliate di orientarmi?
Grazie a tutti

Re: Scelta materasso

Preventivo facondini (la conoscete?)
Modello memory special €990. Lati invernale ed estivo in speciale fibra antimicrobica ultratraspirante. Lastra interna a 4 strati con 7 zone di portanza, speciale lastra a spina dorsale, lastra superiore in memory air blu che non surriscalda inodore e dermatologica mente testato. Strato energy per un supporto comodo. Strato in memory soia e strato in acquagell. Certificato oeko tex 1 classe 1. Rivestimento in tessuto base seta con losanga tura piazzata. Inserti in fibra di argento. Cerniera nn metallica su 4 lati e sfoderabile. Fascia 3D e maniglia in eco pelle. 24 cm.
Molle indipendenti 1200 e lastra memory. € 439. Rivestimento in tessuto anti acaro in fibra di argento. rivestimento in fibra anallergica sfodera bile e lavabile.sottotessuto in maglia traforata e cerniera non metallica su 4 lati. Lato invernale speciale lana, lato estivo speciale cotone. Particolare fibra di carbonio x eliminare le onde elettromagnetiche. Losanga tura su tutto il perimetro. Box sistem perimetrale e centrale.
Tutti 5 anni di garanzia.
Consiglio grazie

Che facondini abbia le certificazioni oeko tex standard 100 classe 1 non ne sarei cosi sicuro, comunque non conosco i prodotti nello specifico, e me ne guardo bene :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Per le certificazioni la ditta lo dice come lo dicono tutti gli altri, poi se sono vere devono provarlo con l'acquisto.
un consiglio in merito alla tipologia, memory o molle insacchettate con strato in memory?
devo vederne degli altri di materassi ma abbiamo poco tempo se non di sera purtroppo.
grazie

Le aziende certificate rilasciano senza problemi il loro codice e chiunque può verificare sul sito Oeko Tex la validità o meno del numero fornito.

Sulla tipologià e sempre difficile dare un consiglio, di solito è la tua senzazione il parametro più importante, una volta assicurato che il prodotto è fatto da aziende serie fidati del tuo corpo e magari anche del consiglio del rivenditore, sempre che sia preparato e professionale.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Preventivo da produttore locale.
Molle insacchettate 1600 sfoderabile con memory molto traspirante su di un lato e topper in memory di cm € 700. 5 zone di portanza differenziata, rivestito con sotto fodera in cotone elasticizzato, lato estivo in puro cotone ed invernale in pura lana, fibra anallergica. 7 anni di garanzia. Secondo lui meglio il molle insacchettate che il memory, perché per quanto si possono usare sostanze naturali rimane cmq un sintetico x la lavorazione.
Cosa ne pensate?

Dorelan. Il rivenditore mi ha escluso le molle insacchettate nn volendone neanche parlare xke superate. Secondo lui va solo il memory, con prezzi a partire da € 1600, molto ergonomici, traspirante, con sostegno alla schiena, bla bla.
Cosa ne pensate?
E x i problemi alla schiena?

Dopo la prima reazione sdegnata spiego anche il perchè:
se uno afferma
Secondo lui meglio il molle insacchettate che il memory, perché per quanto si possono usare sostanze naturali rimane cmq un sintetico x la lavorazione.
e poi ti vende un molle indipendenti, le cui molle sono rivestite di espanso ed in più con uno strato di memory.....qualche problema di schizzofrenia lo ha... :mrgreen: :mrgreen:
Dorelan. Il rivenditore mi ha escluso le molle insacchettate nn volendone neanche parlare xke superate. Secondo lui va solo il memory, con prezzi a partire da € 1600, molto ergonomici, traspirante, con sostegno alla schiena, bla bla.
che dorelan ha una gamma di molle indipendenti grande quanto quella in myform ed ha investito negli ultimi anni in tecnologie esclusive proprio perchè le molle sono superate.....

Non partire da questi presupposti perchè dipende molto dal gusto e dalla corporatura.
Non esiste un materasso migliore di un altro ma dipende dalle esigenze.
Provali, senti dove ti trovi meglio e evita i venditori che ti fanno discorsi assoluti senza motivarli in modo logico..... :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Una curiosità, facondini l'hai provato in negozio o visto solo su internet?

Guarda, ci sono materassi a molle indipendenti strepitosi come pessimi... Stessa cosa per i memory foam.. E leggere le caratteristiche non bastano per farti capire che é il tuo materasso giusto. Come ti hanno già consigliato, affidati ad un buon rivenditore che ha tanti marchi e tante possibilità di prova. E soprattutto ad uno che non ti sconsigli una tipologia di materassi per partito preso, anche perché snob capisco perché allora c'è li ha in negozio in esposizione :mrgreen: :wink:
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Un chiarimento riguardo l'oeko text standard 100 CL I.

Ci sono aziende che hanno certificato il prodotto.

Ci sono aziende che usano materiali certificati ma non hanno certificato il prodotto.

Ad esempio Olmo, una importante azienda produttrice di espansi, ha una linea piuttosto ampia di prodotti certificati Oeko Text Standard 100 CL 1 destinati ad essere utilizzati nei materassi.

Si dia il caso che sia fornitrice di numerosi produttori di materassi, anche di piccole dimensioni. Chiaramente, un produttore che ha certificato un prodotto nella sua interezza subisce i controlli del laboratorio Oeko, ed ha un numero di certificazione che puo' essere verificato.

Un produttore che non ha fatto questo puo' comunque vendere materiali certificati OTS 100 CL1 ma ovviamente non puo' mettere il certificato sul prodotto nella sua interezza. Non credo ci siano problemi a dichiarare che usa mterie prime che siano state singolarmente certificate OTS100 CL I basta che sia chiaro.

L'importante è capire la distinzione tra le due cose.

http://www.mybedbyolmo.com/p/it/certifi ... -qualit/3/
Rivenditore Materassi e Reti Multimarca
Diffidate dei consigli disinteressati dati dai rivenditori.

i materassi facondini li ho provati in negozio direttamente.

una domanda.
cosa ne pensate di un materasso in waterlilly di densità 45 con i due strati superficiali in memory (3 cm per lato), completamente sfoderabile, altamente traspirante? altezza totale 21 cm.
va bene per sostenere la schiena visti i problemi citati nel post iniziale?
grazie per i suggerimenti, soprattutto per i problemi alla schiena.
p.s. il molle indipendenti lo sconsigliate?

3 cm per lato densità 45? Be, io delle due ti consiglierei un memory con 5 cm solo in un lato... Poi bisogna vedere la schiuma che mettono sotto e che tipo di progressione e qualità ha. 3 cm sono pochini per avere un reale effetto memory

Ci sono molle indipendenti che danno 10 a 0 ad alcuni memory foam
Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno

Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons

http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;

Permettimi un consiglio: non pensare di valutare un materasso dalle sue caratteristiche tecniche. I materiali ottimi sono la base di ogni prodotto ma poi vanno ben combinati e devono creare un insieme adatto alle tue esigenze.

Un materasso è un sistema abbastanza complesso dove al variare di un fattore ne variano per conseguenza molti altri e va quindi valutato nel suo insieme e non nelle singole componenti.

Io personalmente consiglio e vendo molti materassi a molle e la scelta tra molle ed espansi dipende da alcuni fattori soggettivi e dal gusto personale.
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Consiglio:

provati epeda cocoon, falomo relaxody, bultex surf.

Saremo più propensi verso i memory, naturalmente dobbiamo valutare i piccoli problemi alla schiena della mia compagna come detto nel post iniziale.

ho visto le caratteristiche di falomo kuschelmed de luxe e sembra interessante e secilflex alisea ma non li ho provati.