Abbiamo acquistato un appartamento all'interno di un contesto condominiale, siamo ancora in fase di progettazione, non vi è ancora nulla di costruito e definitivo e quindi abbiamo la possibilità di cambiare praticamente quasi tutto a piacimento. Sarà ultimato per la fine del 2015.
L'appartamento si trova al secondo piano. Gli unici elementi fissi che non posso spostare solo le colonne che vedete segnate con una croce. Le finestre si possono leggermente spostare compatibilmente con gli elementi esterni che definiscono i poggioli/terrazzi.
All'appartamento si accede da una zona giorno (soggiorno + cucina) che dà su un terrazzone di circa 40mq. Sempre rivolto verso il terrazzone abbiamo una camera che vorrei adibire a studio o comunque zona da vivere di giorno (in un futuro che possa diventare cameretta per secondo figlio). Vi è un bagno principale, un'altra cameretta per eventuale primo figlio e poi la matrimoniale con bagno annesso.

In questo momento non sono interessato a ottimizzare l'arredamento, quello che vedete in figura è solamente indicativo.
Gradirei sapere da voi se questa strutturazione degli ambienti la trovate corretta/piacevole/funzionale o se consigliate altre configurazioni, anche stravolgendo completamente l'attuale idea. Per esempio non mi convince il fatto che si acceda direttamente alla zona divano ma mi piacerebbe una zona di accoglienza. Sarebbe stato bello una zona giorno messa per lungo con i due finestroni che danno sul terrazzone ma avendo l'ingresso posto in alto credo sia impossibile.
Speranzoso in un vostro prezioso contributo (e mi scuso in anticipo se magari questa non era la sezione più adatta) vi ringrazio.