Sistemi RASO PARETE

Ciao a tutti
Qualcuno di voi ha mai fatto delle cabine armadio o delle "porte nascoste" a raso muro con il cartongesso?
Io dovrei fare in un angolo largo circa 80 cm due ante in cartongesso per farci dentro un piccolo "armadio" ma a quanto pare abbiamo qualche problema di progettazione con il cartongesso..
Sembra sia troppo alto (2.50 metri) per realizzarlo con il cartongesso anche più spesso che esista..
Eppure qui li fanno...
http://www.sistemirasoparete.it/

Suggerimenti di progettazione? Qualcuno di voi si intende di questo genere di lavoro e di come potrei realizzarlo?

Grazie ;)
L'arte o è plagio o è rivoluzione...

Re: Sistemi RASO PARETE

A dire il vero é stato il falegname che ha suggerito l uso del cartongesso anziché legno x due motivi...
- é più facile farlo"a filo raso" e anche lo spazio tra le due ante sarebbe minimo
- il telaio che bisogna costruire con il legno é più ingombrante
:(

I sistemi rasoparete non sono in cartongesso
Quello che si può fare è un sistema di pannellature in cartongesso su cui montare porte rasomuro con i telai appositi per il cartongesso,
oppure far fare delle pannellature dal falegname con cerniere piatte abbastanza robuste da sorreggere le porte a tutt'altezza; e qui serve il falegname bravo perchè vanno disegnati tutti i dettagli
CAFElab.it studio di architettura a Roma

Coffee break | the italian way of design il blog

CASA: guida alla ristrutturazione - gratis per te!

thread interessante, sottoscrivo.
In bagno ho un'intercapedine nel muro di 240x60,5 dove ho alloggiato in alto la caldaia; pensavo di coprire il tutto con un mobiletto in modo da nascondere la caldaia e farci anche un ripostiglio per cartaigienica e occorrente vario per il bagno.
Pensavo ad un'anta unica oppure divido in orizzontale caldaia e ripostiglio.
Dal falegname mi costerebbe dalle 400€ in su in base al legno utilizzato. :shock:
Quasi quasi proverei a farlo io inserendo solo un asse al muro come telaio , dove ci inserirò anche le cerniere, e utilizzando uno sportello da OBI o da un produttore cucine.
E' fattibile secondo voi?

CAFElabstudio ha scritto:I sistemi rasoparete non sono in cartongesso
Quello che si può fare è un sistema di pannellature in cartongesso su cui montare porte rasomuro con i telai appositi per il cartongesso,
oppure far fare delle pannellature dal falegname con cerniere piatte abbastanza robuste da sorreggere le porte a tutt'altezza; e qui serve il falegname bravo perchè vanno disegnati tutti i dettagli
Ciao
Voi sapreste indicarmi qualcuno in grado di farlo x bene?
Io sono di milano

Grazie mille