Grazie per i consigli.
Mi piace l'idea della carta da parati come sfondo delle nicchie, perchè vorrei già inserirla in altre zone del soggiorno (cmq lo sfondo in realtà l'avevo lasciato bianco, il rendering lo ha fatto diventare un po' azzurrino). Come fantasia, avevo in mente qualcosa a colori neutri e magari a superficie "materica"... eventualmente apro una discussione a parte per questo.
La veletta luminosa invece la eviterei per due motivi... primo, perchè questa è una porzione del soggiorno relativamente piccola e l'illuminazione lì avrebbe solo una funzione estetica (= la accendi la prima volta che entrano ospiti e poi non la accendi più); secondo perchè il soffitto non è bello liscio e la luce radente metterebbe in risalto tutte le "magagne" (esperienza ahimè già fatta in camera da letto)
Questa è una prova lasciando spazio sopra e con una delle nicchie "allargata":
https://drive.google.com/file/d/0B4V7zi ... sp=sharing
Penso che dovrò guardarla un po' di volte, al momento sono un po' in dubbio: non è solo una modifica estetica, la mia idea era quella di "nicchie nel muro" così invece sembra più una libreria in cartongesso.
Qualcuno ha un'idea di quanto potrebbe chiedere un artigiano per la realizzazione di una cosa del genere?