come sistemare lo spazio esterno

Come potrete notare dalle foto ho un piccolo giardino (28 mq) con annesso una veranda (39 mq) e devo sistemarli a dovere!!!

nel fronte giardino avevo pensato di metterci una fioriera altezza scala (dove sistemarci la siepe che salga sino alla recinzione in ferro) ed una adiacente un po' più bassa (dove sistemarci fiori di stagione).

avevo pensato anche di metterci un rivestimento in pietra attorno ai due muri del giardino.

il problema principale sorge sulla sistemazione della veranda:

La chiudo in altezza con un sistema mobile o fisso? considerate che il balcone di sopra, prospicente la veranda è di un'altra proprietà.

avevo pensato ad una SEMI chiusura fissa più una mobile... boc!

mi piaceva l'idea di metterci il parquet da esterno nella parte chiusa in alto fissa e lasciare il pavimento nel resto... ho paura di dare l'effetto di chiuso, considerato che l'ingresso dal cancelletto è un po' più in alto a causa della salita adiacente.

Non lo so sbizzarritevi! GRAZIE!!!!
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Re: come sistemare lo spazio esterno

piumanelvento ha scritto:
nel fronte giardino avevo pensato di metterci una fioriera altezza scala (dove sistemarci la siepe che salga sino alla recinzione in ferro) ed una adiacente un po' più bassa (dove sistemarci fiori di stagione).
Si potresti mettere Gelsomino, Plumbago o anche rose che in questo periodo sono bellissime, forse un po nude in inverno.....
piumanelvento ha scritto: avevo pensato anche di metterci un rivestimento in pietra attorno ai due muri del giardino.
Si senza appesantire troppo....
piumanelvento ha scritto: il problema principale sorge sulla sistemazione della veranda:

La chiudo in altezza con un sistema mobile o fisso? considerate che il balcone di sopra, prospicente la veranda è di un'altra proprietà.

avevo pensato ad una SEMI chiusura fissa più una mobile... boc!

mi piaceva l'idea di metterci il parquet da esterno nella parte chiusa in alto fissa e lasciare il pavimento nel resto... ho paura di dare l'effetto di chiuso, considerato che l'ingresso dal cancelletto è un po' più in alto a causa della salita adiacente.
Io opterei per una chiusura mobile, di quelle pali in legno e struttura della tenda in alluminio. Tutti i miei vicini la hanno e anche quando piove non passa l'acqua e non si fanno neanche le pozze (rimane tesissima)....quindi a prova anche di temporale in modo da non rovinarti pranzi e cene...
L'unica perplessità che ho è che, come fai notare tu l'ingresso (scale) è ad un livello superiore, quindi si avrebbe l'impressione di chiusura (ma poco male...) e aggiungo che se guardi la porta d'ingresso c'è la scala discendente del vicino che progressivamente diventa più bassa del tetto della tua struttura.....questo mi lascia perplessa.
E' pur vero che la "tenda" si apre e si chiuse, avresti 4 pali agli angoli (agganciarla al suo balcone comporterebbe credo l'autorizzazione del condomino sopra, se è a sè stante non credo, anche perchè il tutto è mobile).
Queste strutture sono bellissime, anche motorizzate e se vuoi dotate di anemometro che se registra forti venti la fa rientrare in automatico.
Il legno a terra mi piace molto e se potessi arriverei fino al bordo con il prato, mi piace vederli accostati. Ora esisrono questi legni compositi che non hanno bisogno di manutenzione.

Se poi fai tutto legno anche le fioreiere le rivestirei in legno....

p.s. Non trascurare il sistema di irrigazione del giardino
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
[/quote]

Re: come sistemare lo spazio esterno

ecco il giardino completato!
ora mi devo dedicare alla copertura della veranda! credo che per evitare oscuramenti vari opterò per una tenda da sole a cassonetto da usare in situazioni di privacy! ...però, forse, accanto al sottoscala ci faccio una piccola pensilina permanente così se lì sistemo i divanetti questi saranno sempre protetti dalla pioggia! che dite???

[img]ttp://imagizer.ImageShack/v2/xq90/905/CNW7T3.jpg[/img]

Immagine