Riscaldamento a pavimento e domotica??

Ciao a tutti...
Ho un forte dubbio che spero riusciate a risolvermi con tutta la vostra franchezza e onestà..
Stiamo chiedendo preventivi per il riscaldamento a pavimento e per l'impianto elettrico..
Non sto a parlarvi delle cifre esorbitanti xkè il punto è un altro...

È vero che per l'impianto di riscaldamento a pavimento è necessario avere un impianto elettrico DOMOTICO? Almeno di base?
Alcuni ci hanno detto che serve per la regolazione e la gestione dell'impianto in remoto.. Cioè imposti le temperature e le varie accensioni ecc ecc.. Ma la mia domanda è questa : sbaglio o il riscaldamento a pavimento l'accendi tipo a ottobre e lo spegni a maggio??? Cosa dovrei regolare in remoto? O meglio.... È proprio necessario l'impianto domotico??
Non ci interessano le accensioni centralizzate, le video sorveglianze, e tutte quelle altre sofisticatezze che offre la domotica...

Siete disposti a chiarirmi le idee??
Vi ringrazio tanto!!
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt

Re: Riscaldamento a pavimento e domotica??

Il riscaldamento a pavimento funzione con una temperatura dell'acqua di circa 35 C°. Si capisce che così ci vuole tempo a scaldare la casa. Se per esempio la casa di giorno è vuota perchè andate a lavoro...... poi quando tornate la sera ci vorrà un'oretta per iniziare a sentire il tepore degli ambienti. Se devi fare la doccia hai il bagno freddo....

Con la domotica decidi anche con sms l'accensione magari un'ora prima del rientro (o nel modo migliore suggerito dall'impiantista) e siete a posto.
Diversamente anche un termostato avanzato può essere regolato in base alle esigenze della famiglia....

A conti fatti visto che dovete rifare l'impianto termico ex novo assieme a quello elettrico fate il passo successivo che migliora il confort...e il valore della casa.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

Domotica .... questa sconosciuta... ah ah ah
Scusami ma sento sempre di più abusare di questa parola.
Vabbè in ogni caso quoto in pieno xiaofangzi quando parla del funzionamento del riscaldamento.
Sulla Domotica mi preme di fare un precisazione. Nessun sistema della casa ha bisogno di un impianto domotico. Serrande, tv, gas, tende, finestre, porte, allarmi, luci, riscaldamento possono continuare a funzionare come sempre hanno fatto fino ad oggi nelle case di tutto il mondo.
Se invece si è giovani dentro, si ha molta disponibilità economica, ci piacciono le case in stile film di fantascienza, allora possiamo pensare di creare un impianto domotico. Che alla fine consta di una centrale in grado di gestire, una serie di impianti, attuatori in modo più semplice, in automatico, magari in remoto( smart come va di moda adesso).
Li, sta a te vedere cosa vuoi e puoi fare. Il consiglio è se puoi non ti limitare. Il mondo si evolve e rinunciare per principio ad una funzionalità che ci migliora il confort casalingo è una mossa sbagliata. Se invece non puoi ( costa un botto ci vogliono tanti piccioli!) stai tranquillo che il tuo impianto a pavimento farà il suo dovere anche senza l'ultimo ritrovato tecnologico da mostrare agli amici.

Bah.. il mio condominio è natio come un condominio domotico.. la stazione satellitare che regolava le luci è franata sul tetto e abbiamo dovuto mettere un normale temporizzatore..abbiamo le luci del giroscala che si accendono al passaggio anche di giorno e non possiamo intervenire.. il mio appartamento è uno degli ultimi venduti ed è privo di demotica..i miei vicini che la hanno ogni tot devono chiamare il tecnico perché qualcosa non va e costa molto 200 euro ad intervento.. io il riscaldamento a pavimento lo tengo tutto il giorno che va..non avrebbe senso accenderlo e spegnerlo in termini di consumi..

Grazie.... Davvero a tutti! Mi avete dato le vostre opinioni e fa sempre piacere confrontarsi con gli altri!
Stiamo ancora aspettando i preventivi ma vi posso anticipare che uno dei migliori elettricisti ( migliori xkè molto preparato ) ci ha detto che la domotica ti consente di apportare qualunque modifica nel futuro senza toccare l'impianto elettrico.. Cioè se un domani vorrai mettere un impianto d'allarme con la domotica lo monti già su quell'impianto senza entrare a sfasciare niente e ad aggiungere fili... Però ci ha anche detto che un punto d'accensione domotico ci costa 45€ circa.. Esclusa la placca!! Ci siamo fatti due conti e..... Cavolo!!! Sono mila euri.....!! Spaventoso!
Il futuro appartiene a coloro che credono alla bellezza dei propri sogni... E.Rooswelt

Uhmm sono leggermente dubbioso sul fatto che la domotica ti risolve tutti i problemi da qui all'eternità. Faccio un esempio.
Ok, ho un impianto domotico, pagato come dici tu migliaia di euro, però che bello decido di montare l'antifurto e non devo fare nulla. Su questo nulla obietterei. Se vuoi ad esempio mettere un sensore su un serramento esterno, e non hai predisposto la canalina che ci arrivi, mi spieghi come ti aiuta l'impianto domotico? Puoi usare i sensori wireless, ma questi anche se hai un impianto tradizionale. La stessa cosa per la Sirena Esterna, etc etc.... Insomma l'impianto domotico deve essere studiato pensando a quali saranno le eventuali implementazioni future altrimenti non cambia granché. Di vero c'è che non sei costretto a passare migliaia di fili ma ti assicuro che ce ne saranno comunque...