Serramenti per appartamento zona d a 200m dal mare

Buona sera mi sto informando per la sostituzione degli infissi di un appartamento in provincia di Genova zona climatica d a circa 200 metri dal mare, l'appartamento è un piano rialzato a circa 2 m dal piano stradale non troppo trafficata attualmente in casa ci sono finestre in legno molto vecchie con vetro singolo.
La mia idea era di andare di alluminio taglio termico con vetro camera con vetro antisfondamento almeno lato esterno e gas argon. Per la posa vorrei evitare di ricoprire i telai esistenti con fascette di alluminio , pensavo quindi di smurare i vecchi telai e installare un nuovo contro telaio in tubolare zincato ho letto però che non è sicuramente una buona soluzione e che è consigliabile utilizzare altri materiali per il controtelaio, visto che questo lavoro lo farò in proprio avete qualche consiglio su il contro telaio e sulla sua posa ?

Per quanto riguarda gli infissi per ora mi sono rivolto a una sola ditta che mi ha proposto infissi in alluminio taglio termico geal hp600 colore bianco
le misure delle finestre sono le seguenti

1 finestra un anta 52x210
1 finestra 2 ante 112x210
1 porta finestra 2 ante 115x260
5 finestre 2 ante 113x170
con vetro climatic 4/16 gas argon /4 planitherm one

prezzo 5000 euro piu iva compreso posa in opera e trasporto e fornitura controtelai in ferro zincato da murare ( a cura del cliente )

volendo installare vetri stadip antisfondamento 3+3 /15 gas argon /4 planitherm one
avrei una maggiorazione di rispettivamente 65 euro +iva 120+iva, 150+iva, 95+iva

Come vi sembra il preventivo ? avete consigli sui matriali proposti sono di buona qualità? per i controtelai cosa poteri usare invece del tubolare zincato ?

Re: Serramenti per appartamento zona d a 200m dal mare

blondgnek65 ha scritto:Buona sera mi sto informando per la sostituzione degli infissi di un appartamento in provincia di Genova zona climatica d a circa 200 metri dal mare, l'appartamento è un piano rialzato a circa 2 m dal piano stradale non troppo trafficata attualmente in casa ci sono finestre in legno molto vecchie con vetro singolo.
La mia idea era di andare di alluminio taglio termico con vetro camera con vetro antisfondamento almeno lato esterno e gas argon. Per la posa vorrei evitare di ricoprire i telai esistenti con fascette di alluminio , pensavo quindi di smurare i vecchi telai e installare un nuovo contro telaio in tubolare zincato ho letto però che non è sicuramente una buona soluzione e che è consigliabile utilizzare altri materiali per il controtelaio, visto che questo lavoro lo farò in proprio avete qualche consiglio su il contro telaio e sulla sua posa ?

Per quanto riguarda gli infissi per ora mi sono rivolto a una sola ditta che mi ha proposto infissi in alluminio taglio termico geal hp600 colore bianco
le misure delle finestre sono le seguenti

1 finestra un anta 52x210
1 finestra 2 ante 112x210
1 porta finestra 2 ante 115x260
5 finestre 2 ante 113x170
con vetro climatic 4/16 gas argon /4 planitherm one

prezzo 5000 euro piu iva compreso posa in opera e trasporto e fornitura controtelai in ferro zincato da murare ( a cura del cliente )

volendo installare vetri stadip antisfondamento 3+3 /15 gas argon /4 planitherm one
avrei una maggiorazione di rispettivamente 65 euro +iva 120+iva, 150+iva, 95+iva

Come vi sembra il preventivo ? avete consigli sui matriali proposti sono di buona qualità? per i controtelai cosa poteri usare invece del tubolare zincato ?
Un ligure finalmente.
Allora un po lontanuccio da te ma a Diano Marina c'è un signore che fa ottimi falsitelai in multistrato marino
http://www.coronazanzariere.com/i-nostr ... alsi-telai
Mettili comunque in Legno e non in ferro.

Per i Serramenti: Io andrei da "Genova Infissi" oppure da "Blondet" e chiederei un serramento Domal, nel tuo caso
Extrathermic 62 oppure Domal Top 65.

Se poi vuoi ci sentiamo in privato e ti do ulteriori info.
Saluti
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

bene mi hai già dato ottime info per i controtelai di diano marina li contatterò al piu presto anche se non rimangono molto comodi per dove abito io, sicuramente farò un salto a genova da genova infissi e da bonet, ho visto il domal top 85 e sembra veramente un bel profilo , per quanto riguarda il geal invece non mi dice niente nessuno?
è un prodotto scadente ?sicuramente non mi sembra un prodotto all'ultimo grido anche perchè accetta solo vetri sino a 22 mm ma come prestazione energetica non m i sembra male vi aggiorno appena ho fatto prerventivi
saluti Nicola

non conoscevo la Geal così sono andato a sbirciare un po' di dettagli tecnici sul loro sito a proposito del loro HP600.

Ti dirò che come profilo in alluminio a taglio termico non è che mi faccia impazzire:

- lo spessore telaio/anta, ovvero 52/60mm, è un po' piccolo (era lo standard fino a qualche anno fa ma considera che adesso per i tagli termici in alluminio lo standard per tutti è indicativamente 60+/70+... ad esempio il domal top 65 consigliato da Ungiornodifinestate è 65/74,5mm... giusto per farti capire... a me personalmente il domal non piace molto ma non conosco cosa vada per la maggiore in Liguria);

- il valore (Uf) dichiarato del nodo laterale (che è una misura della trasmittanza termica del solo serramento senza vetro: generalmente si considera la sezione laterale di telaio ed anta abbinati insieme) è piuttosto alta: 2,53 W/m^2K... è, come per la sezione, uno standard di qualche anno fa. Mediamente adesso lo standard degli alluminio a taglio termico è compreso tra 2,05 e 2,30 (trovi anche qualcosa inferiore al 2 ma, ovviamente, sono prodotti un po' più cari). Questa cosa si lega al primo punto: allargando la sezione del profilo, da 52/60mm a 60+/70+mm, si sono abbassati i valori di (Uf). Vien da se che più basso sarà il valore di (Uf) migliore sarà l'isolamento termico del serramento.

- Hai equivocato sul fatto che quel serramento accetti al massimo vetri spessi 22mm (tant'è vero che in preventivo ti hanno messo vetri spessi 24mm). il 22mm si riferisce soltanto all'aletta di battuta interna dell'anta (in parole povere è la quota indicata in verticale a destra dell'immagine)
Immagine
Comunque quel 22mm è lo standard di tutti i serramenti in alluminio.

- In base al fermavetro ed alla guarnizione usati, ad occhio e croce direi che quel profilo può portare vetri spessi 40mm (ma fidati, è una cosa senza senso per i tuoi scopi);

- Monta falsi telai in multistrato marino o comunque in legno. Evita a tutti i costi quelli in ferro zincato.

- Per la tua fascia climatica (D) il profilo che ti hanno proposto può andare bene (considera che io sono lombardo in zona E e forse sono stato un po' troppo prevenuto nei suoi confronti: dalle mie parti quelle prestazioni e quel genere di profili non si vedono più da 4 anni in quanto superati e quasi sempre fuori norma)... comunque ti consiglio di seguire le indicazioni di Ungiornodifinestate: se trovi un taglio termico più prestante senza spendere troppo di più vai su quelli. Come ti ripeto, il Geal HP600 è un taglio termico tecnologicamente di un'era precedente rispetto ai nuovi tagli termici. Anche se nella tua zona climatica fa il suo onesto lavoro nel rispetto di tutte le normative vigenti. Ecco, chiedevi se come profilo fosse scadente: più che scadente direi che è un prodotto onesto (con tutti i vantaggi sulla durata e resistenza nel tempo propri di un serramento in alluminio) per la tua zona climatica.

almeno un 3+3.1 nel vetrocamera basta ed avanza per un po' di sicurezza (soprattutto per te che sei su un piano rialzato).

Ormai, a meno che non sia palese che un serramento NON monti vetri di sicurezza (e credimi, chi fa effrazioni conosce i serramenti meglio dei serramentisti), nessun ladro tenta una effrazione spaccandoti un vetro (va per la maggiore forzare i punti di chiusura con il classico piede di porco o, se il proprietario di casa è un genio che lascia aperte le ante a ribalta o i wasistas, passano da lì).

Il più delle volte ti rovinano le parti di alluminio dove fanno leva col piede di porco e le chiusure ma il vetro di solito regge (faccio diverse manutenzioni l'anno a seguito di effrazioni)... Certo che se ci vanno giù pesanti criccano anche il vetro.

Comunque, i ladri capiscono al volo se hai dei vetri di sicurezza sui tuoi serramenti (e generalmente evitano di fare troppo rumore come rompere un vetro).

blondgnek65 ha scritto:Buongiorno a tutti oggi andrò per preventivi presso le aziende consigliatemi a Genova, siccome io sto nel levante ligure e genova rimane a circa 40 km da casa mia pensavo di fare altri preventivi anche in zona , avete da consigliare qualche serramentista nella zona del Tiguglio
saluti a tutti
Noi siamo a Genova, siamo rivenditori Finstral, se vuoi... ;)
" Succederà sempre che qualcuno proponga prezzi più bassi, ma non deve mai capitare che qualcuno proponga qualcosa di meglio. "

Non gettate via il denaro dalla vostra finestra, fate l'investimento giusto.

Bene vi terro presente per un preventivo.
Nel frattempo vi metto un altro preventivo

Domal extratermic 62

- vetri interni PLANITHERM FUTUR N spessore mm. 4 (Visarm mm. 6/7 nelle portefinestre)
- intercapedine spessore mm. 14/20 con gas argon e canalina Edgetech Super Spacer Psi W/mk 0,037
- vetri esterni PLANILUX float spessore mm. 4. (Visarm mm. 6/7 nelle portefinestre)

Accessori originali di serie e di prima qualità' ISO 9001
Cremonese di chiusura in alluminio verniciato bianco originale Savio modello Manon
Viteria in acciaio inox 18/8.
Sigillature perimetrali eseguite con prodotti a base siliconica  antimuffa
Eventuali meccanismi anta a ribalta da definirsi

Montaggio su controtelai in ferro zincato

Totale 5100 piu iva
Con aggionta di 950 euro per vetri startificati e insonorizzati

- vetri interni stratificati antiurto Visarm Stadip PLANITHERM FUTUR N spessore mm. 6/7  
- intercapedine spessore mm. 14/16 con gas argon e canalina Edgetech Super Spacer Psi W/mk 0,037
- vetri esterni stratificati antisfondamento ed acustici Visarm Stadip Silence  spessore mm. 8/9  
con abbattimento acustico Rw db 43 certificato

Che ne dite ? A parte il controtelaio mi sembra una buona offerta sopratutto con i vetri stratificati

blondgnek65 ha scritto:Bene vi terro presente per un preventivo.
Nel frattempo vi metto un altro preventivo

Domal extratermic 62

- vetri interni PLANITHERM FUTUR N spessore mm. 4 (Visarm mm. 6/7 nelle portefinestre)
- intercapedine spessore mm. 14/20 con gas argon e canalina Edgetech Super Spacer Psi W/mk 0,037
- vetri esterni PLANILUX float spessore mm. 4. (Visarm mm. 6/7 nelle portefinestre)

Accessori originali di serie e di prima qualità' ISO 9001
Cremonese di chiusura in alluminio verniciato bianco originale Savio modello Manon
Viteria in acciaio inox 18/8.
Sigillature perimetrali eseguite con prodotti a base siliconica  antimuffa
Eventuali meccanismi anta a ribalta da definirsi

Montaggio su controtelai in ferro zincato

Totale 5100 piu iva
Con aggionta di 950 euro per vetri startificati e insonorizzati

- vetri interni stratificati antiurto Visarm Stadip PLANITHERM FUTUR N spessore mm. 6/7  
- intercapedine spessore mm. 14/16 con gas argon e canalina Edgetech Super Spacer Psi W/mk 0,037
- vetri esterni stratificati antisfondamento ed acustici Visarm Stadip Silence  spessore mm. 8/9  
con abbattimento acustico Rw db 43 certificato

Che ne dite ? A parte il controtelaio mi sembra una buona offerta sopratutto con i vetri stratificati

Conosco il prodotto ed un ottimo prodotto, poi come hai detto tu meglio un falsotelaio in legno.
Leggi qui
Prova comparativa

Buongiorno ho fatto altri preventivi e mi hanno proposto serramenti realizzati con profilo serie riviera da 68 mm di a.ser il profilo ha taglio termico in poliammide da 22mm e la camera in poliammide é reimpota con un polimero espanso che ne dovrebbe mivliorare l isolamento sia termico che acustico.
Qualcuno ha notizie su questo profilo ? Ho cercato sul sito del produttore ma no ho trovato dati tecnici
Saluti Nicola

blondgnek65 ha scritto:Buongiorno ho fatto altri preventivi e mi hanno proposto serramenti realizzati con profilo serie riviera da 68 mm di a.ser il profilo ha taglio termico in poliammide da 22mm e la camera in poliammide é reimpota con un polimero espanso che ne dovrebbe mivliorare l isolamento sia termico che acustico.
Qualcuno ha notizie su questo profilo ? Ho cercato sul sito del produttore ma no ho trovato dati tecnici
Saluti Nicola
Appunto Nicola non hai trovato dati tecnici, ti sei risposto da solo.

Conosco il Riviera della aser hanno una serie che si chiama "La Classica" che non è brutta ma: Non hai certificazioni tipo Rosenheim ecc. insomma "Domal" un marchio una garanzia.

Sul polimero espanso poi la verità la conoscono in pochi, ma mi fermo qua.
Leggi qui
Prova comparativa