Ciao
chi ha voglia di cimentarsi per consigliarmi nelle opzioni elettrodomestici della nuova cucina?
Gli eventuali prezzi più alti sono veramente giustificati da una maggiore qualità dell'elettrodomestico in relazione all'uso medio che se ne fa?
TUTTO SIEMENS (ASTERISCATI QUELLI CONSIGLIATI DAL VENDITORE)
forno (mi piace cucinare, lo uso mediamente 3 volte a settimana):
HB23AB521J INOX 5 FUNZIONI CLASSE A-20% 610 EURO
HB43AB521J INOX 5 FUNZIONI CLASSE A-20% 668 EURO
HB63AB521J INOX 6 FUNZIONI CLASSE A-30% CON PIROLISI -300°C 779 EURO (*)
MICROONDE (finora mai avuto)
HF25G5L2 INOX A MICROONDE CON GRILL CCC 889 EURO (*)
HF24G562 INOX A MICROONDE CON GRILL CCC 574 EURO
PIANO COTTURA:
io l'avrei voluto filotop ma costa uno sproposito e ho letto pareri contrastanti.
In alternativa, riuscite a capire quanto sporga dal piano questo proposto?
EC715RB90E INOX 5 FUOCHI GRIGLIE IN GHISA 451 EURO
FRIGO (ho il congelatore nel ripostiglio accanto, quindi non ci sono cassetti o vano congelatore)
KI81RAF30 MONOPORTA COOLGENIUS 902 EURO
LAVASTOVIGLIE (un carico al giorno per il nostro utilizzo quotidiano)
SN64E005EU 13 COPERTI CLASSE A+ 684EURO
SN66NO53EU 13 COPERTI CLASSE A++ 820EURO (*) (la differenza mi sembra spropositata!)
SN76NO94EU 14 COPERTI CLASSE A++ 836EURO
Grazie a chi vorrà consigliarmi
Re: Aiuto per opzioni elettrodomestici Siemens
#2Posso dirti questo: per la cucina nuova sto giusto per ordinare un forno Siemens HB43AB521J, che ho scelto rispetto ad un modello inferiore HB21AB523J, inizialmente consigliatomi dal rivenditore, perchè ha in più la pulizia catalitica ecoClean su tutte le pareti e non solo su quella di fondo.
La pulizia catalitica, se ho ben capito, è un sistema che trasforma "miracolosamente" lo sporco scindendolo per catalisi (vedi: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40196).
Tra i modelli da te citati oltre al HB43AB521J vedo il HB23AB521J, che non ha proprio l'ecoClean (nè la pirolisi). Premettendo che parlo con considerazioni "sulla carta" e non per esperienza diretta, se usi molto il forno io andrei su un sistema che facilita la pulizia con un sistema di ... auto-pulizia!
Quindi o HB43AB521J o il pirolitico HB63AB521J.
Io, visti i dubbi sulla pirolisi (consumo, polveri residue da pulire, costo maggiorato) ho pensato di stare sulla semplice pulizia catalitica (ecoClean).
Per la lavastoviglie, sui tre modelli che citi ho trovato informazioni solo sul SN64E005EU e mi è difficile fare confronti.
In generale, guardando i cataloghi mi par di vedere che le cose che fanno salire di colpo il prezzo nelle Siemens sono il terzo cestello Maxi Space per le posate e l'asciugatura con zeolite. Vedi tu se pensi che ti possano servire (io ho letto in rete giudizi positivi sull'utilità del cestello per le posate e il rivenditore mi ha sottolineato l'utilità della zeolite).
Per me ordinerò una SN66N099EU, che è l'ultimo modello Siemens a prezzi (a malapena) ancora "umani" per il mio budget.
Non so dirti nulla sul microonde (mi tengo quello attuale, De Longhi non da incasso, che va benissimo) nè sul frigorifero (idem, mi tengo il mio ottimo e ancora nuovo Bosch, peraltro dello stesso gruppo industriale dei Siemens) nè sul piano cottura (andrò con un Franke).
Sulla qualità dei Siemens sento e leggo solo giudizi positivi, io ho pensato che gli eldom fanno più differenza nell'"usabilità" di una cucina di quanto non lo possano fare ante tre millimetri più spesse e cose simili, quindi senza arrivare a modelli "top" ho deciso di non risparmiare su quello.
Questo è il massimo che riesco a fare per consigliarti.
Magari qualcuno che ha già in casa eldom Siemens potrà essere più concreto!
La pulizia catalitica, se ho ben capito, è un sistema che trasforma "miracolosamente" lo sporco scindendolo per catalisi (vedi: http://www.arredamento.it/forum/viewtopic.php?t=40196).
Tra i modelli da te citati oltre al HB43AB521J vedo il HB23AB521J, che non ha proprio l'ecoClean (nè la pirolisi). Premettendo che parlo con considerazioni "sulla carta" e non per esperienza diretta, se usi molto il forno io andrei su un sistema che facilita la pulizia con un sistema di ... auto-pulizia!
Quindi o HB43AB521J o il pirolitico HB63AB521J.
Io, visti i dubbi sulla pirolisi (consumo, polveri residue da pulire, costo maggiorato) ho pensato di stare sulla semplice pulizia catalitica (ecoClean).
Per la lavastoviglie, sui tre modelli che citi ho trovato informazioni solo sul SN64E005EU e mi è difficile fare confronti.
In generale, guardando i cataloghi mi par di vedere che le cose che fanno salire di colpo il prezzo nelle Siemens sono il terzo cestello Maxi Space per le posate e l'asciugatura con zeolite. Vedi tu se pensi che ti possano servire (io ho letto in rete giudizi positivi sull'utilità del cestello per le posate e il rivenditore mi ha sottolineato l'utilità della zeolite).
Per me ordinerò una SN66N099EU, che è l'ultimo modello Siemens a prezzi (a malapena) ancora "umani" per il mio budget.

Non so dirti nulla sul microonde (mi tengo quello attuale, De Longhi non da incasso, che va benissimo) nè sul frigorifero (idem, mi tengo il mio ottimo e ancora nuovo Bosch, peraltro dello stesso gruppo industriale dei Siemens) nè sul piano cottura (andrò con un Franke).
Sulla qualità dei Siemens sento e leggo solo giudizi positivi, io ho pensato che gli eldom fanno più differenza nell'"usabilità" di una cucina di quanto non lo possano fare ante tre millimetri più spesse e cose simili, quindi senza arrivare a modelli "top" ho deciso di non risparmiare su quello.
Questo è il massimo che riesco a fare per consigliarti.
Magari qualcuno che ha già in casa eldom Siemens potrà essere più concreto!

Re: Aiuto per opzioni elettrodomestici Siemens
#3grazie mille per il tuo parere, vado subito a studiare in base alle tue considerazioni.
Tra l'altro, riguardando il preventivo, ho visto che il rivenditore dai prezzi che ho segnato io mi applica un 23% di sconto, che porta gli elettrodomestici a prezzi come quelli che si possono trovare online!
2950 euro anziché 3840
Tra l'altro, riguardando il preventivo, ho visto che il rivenditore dai prezzi che ho segnato io mi applica un 23% di sconto, che porta gli elettrodomestici a prezzi come quelli che si possono trovare online!
2950 euro anziché 3840